annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

30 Passi Alpini in 24 ore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    30 Passi Alpini in 24 ore

    .. tutto ha inizio mentre un giorno di giugno girovagavo per il web in cerca di nuove idee per itinerari emozionanti da percorrere con il tmax e mi imbatto in un articolo dove 13 motociclisti hanno transitato per 30 passi alpini in meno di 24 ore ..

    .. subito il racconto mi ha appassionato .. l'emozione saliva man mano mi addentravo nel racconto ...
    poi .. lo stupore ... l'autore trova degli scooteristi in cima al Gavia ed esterna un :

    " meno male gli scooteristi quando siamo partiti erano ancora tutti in cima al Gavia altrimenti non si arrivava più "

    uno stupore che si trasforma in un embolo .. e parte in un decimo di secondo

    .. ne parlo con 5 persone .. 2 accettano .. Obio e Jack66

    segno la lista dei passi e preparo il percorso .. 936 km totali dalla partenza alla cima dell'ultimo passo da fare tutto d'un fianto ,30 passi ufficiali più qualcuno di cui forse non tutti ne conoscono l'esistenza .. nemmeno ci sono le insegne , cè solo il paese da cui il passo prende il nome o viceversa ,non sò, perchè nemmeno io li conoscevo
    c'è un problema .. dobbiamo partire dal trentino e terminare in veneto ... e noi abitiamo in lombardia

    da questo momento si lavora in 3 e decidiamo di prendere una stanza ai piedi del Passo Brocon, il primo passo, in località Strigno, per riposare prima della partenza

    il nostro patto :
    si parte insieme .. si molla insieme .. si arriva insieme .. nessun motivo potrà farci arrivare alla meta in meno di 3 !!




    prima di iniziare il racconto di questa esperienza FANTASTICA voglio abbracciare ancora una volta Fabio e Giacomo per esserci stati .. per averci creduto fino in fondo ... per averci messo tutta l'energia che avevano .. e per aver condiviso tutti insieme questa bellissima esperienza .. grazie ragazzi siete fortissimi


    ******************



    .. sono le 15 di venerdì 11 settembre ,all'uscita del casello di Peschiera Obio e Jack mi stanno già aspettando .. colleghiamo i Cardo e via sù per Affi poi la A22 fino a Trento e superstrada fino a Strigno dove abbiamo prenotato una stanza al B&B Tommaselli ... Massimo ,il proprietario , è gentilissimo e visto che non faremo la colazione di rimando per il prezzo della camera, ci fà da autista fino al Ranch dei Lupi dove una cenetta a base di carne e sapori del posto ci sfama prima della partenza .. (il Ranch dei Lupi è veramente in mezzo ai lupi !!! ) .. e mentre ceniamo ci accordano la gentilezza di prepararci 6 panini per le eventuali soste .. 3 speck e 3 coppa
    al ritorno in camera ,sono circa le 21, proviamo a dormire un oretta ,abbiamo fissato la partenza per le 22,30 ...
    proviamo .. proviamo e riproviamo ma non c'è verso di chiudere occhio .. emozione .. ansia ... il timore di non farcela, ma la consapevolezza di voler mettercela tutta in ogni caso ,la fanno da padrona nelle nostre teste ... battute sù battute si ride di tutto ormai consapevoli che la partenza si avvicina .. ma alla fine salire sul nostro motorello ed iniziare a guidare sarà l'unica cosa che scaricherà la tensione ...

    ok .. è arrivato il momento sono le 22.30 è ora di partire .. cio' che da mesi stiamo pensando ,calcolando e sognando di fare ora è DA FARE !

    Tom tom con l'intero itinerario ci dice che saranno 931 km per una durata di 21h e 10min. e che finiremo domani alle 19.44 .. pensare "ma chi ce lo ha fatto fare" sarebbe troppo semplice quindi "forza ragazzi che ce la faremo " sarà il nostro continuo grido di battaglia

    .. non ci sono più lampioni ed è buio pesto .. si sale .. io parto davanti con gli abbaglianti a doppio xeno ,dietro Jack rimane a fianco anche lui con gli abbaglianti illuminiamo a giorno e ci mettiamo a tirare subito .. alle 23 il Passo Brocon è già conquistato , trà l'altro abbiamo transitato dal Passo Forcella che nemmeno era in programma, incrociando 5 macchine .... un minutino per la foto sotto il cartello e via si riparte ..

    alè giù di brutto .. vogliamo guadagnare tutto il tempo che possiamo adesso che siamo ancora freschi .. sappiamo che verranno i momenti di crisi i momenti di stanchezza in cui cio' che abbiamo guadagnato verrà speso ..
    facciamo il pieno subito e ripartiamo per il Passo Gobbera ,dove abbiamo trovato solo il paese, giù di nuovo e sù velocemente per il Passo Cereda dove arriviamo alle 23.51 .. altra foto e via .. si continua a spron battuto mentre non vi dico i discorsi all'interno dei caschi robe da far piangere gli occhi dal ridere ... Fabio e Jack son 2 sagome in fatto di battute .. l'asfalto è asciutto e non incrociamo più nessuno .. non incroceremo più nessuno fino alla statale del Brennero .. siamo noi 3 su montagne mai viste , sù strade sconosciute verso una meta lontanissima ancora ...

    alle 00.30 siamo al Passo Duran e purtroppo ,nonostante l'abbigliamento invernale, il freddo inizia a farsi sentire .. stiamo viaggiando alla media di 10/11° in basso e 2/3° in alto quindi solo un posto caldo potrebbe farci ristabilire la temperatura .. ma posti caldi fino a domani mattina non ne troveremo ... niente paura ,ci sono sempre le marmitte che al momento della foto posso darci una scaldatina

    all'1 di notte arriviamo in cima al Passo Staulanza .. la discesa ci porterà all'attacco del Passo Giau conquistato a cannone all '1.20 .. fà un freddo cane 1° ... giuuuuuuuuu di bruttoooo cè il Falzarego che ci aspettaaaaaa

    e anche il Passo Falzarego all' 1,45 è nostro .. le mani son fredde .. i piedi son freddi .. meglio scendere a palla senza tanti freni almeno rialziamo un attimo le temperature .. ma non cè molto da scendere perchè si sale ancora un pochino fino a 2190 del Passo Valparola ... ora si ... si scende di brutto ...

    si risale olè ... alle 2.20 siamo sul Passo Gardena a cannone verso il Passo Sella alle 2.35 e ancora di manetta alle 2.50 al Passo Pordoi e giuuuuuuuuuuu e suuuuu verso il Passo di Campolongo dove arriviamo alle 3.10 ...

    fà ancora un sacco di freddo e i primi sintomi di crisi di sonno iniziano a farsi sentire .. lo sapevamo .. ne eravamo consapevoli che prima o poi sarebbero arrivati ... ed è qui che la passione per la condivisione e l'amicizia che ci lega mette a posto le cose aiutandoci a superare questi momenti ..
    ora abbiamo un po' di strada "normale" fino a San Martino un trasferimento nel quale riprenderemo un pò di fiato .. ne approfittiamo per fermarci a fare il pieno e riscaldarci un po' .. Fabio estrae dal suo cilindro magico una cioccolatina !! yehhh che ovviamente si divide in 3 .. abbiamo una bottiglietta d'acqua pure quella da dividere .. 2 pacche sulle spalle risaliamo e via si riparte ..

    la salita al Passo delle Erbe è impegnativa ma i cerbiatti che illuminiamo in mezzo alla strada sono una compagnia inaspettata .. peccato non aver avuto la macchina fotografica pronta .. ci guardano e sembra ci salutino prendendo la via della montagna .. un 'emozione unica !!! sono le 4.06 .. prima della vecchia statale del Brennero che ci porterà alle porte di Vipiteno passiamo dal Passo Eores segnalato solo dal cartello del paesello ...

    e adesso un po' di statale ahhhh che bellaaaa la strada diritttaaaaa ... ma anche se siamo a fondovalle il freddo non molla e così prima di ingarellarci per il Passo del Giovo decidiamo di coprirci ancora di più indossando gli antivento .. e così ancora a manetta aperta saliamo in cima ... arriviamo alle 5.44 con un po' di nebbia presente solo in quota .. 100 metri più in basso torna l'ottima visibilita che fino ad ora ci ha aiutato e non poco ... e finalmente vediamo il cielo rischiararsi per l'imminente arrivo del sole ... forza ragazzi che adesso facciamo colazioneeee yeheeee .. a Merano alle 6.30 del mattino troviamo il primo bar aperto .. the caldo e croissant appena sfornati sono qualcosa di esageratamente buono , soprattutto dopo 8 ore di notte in sella al Tmax sù e giù per passi montani ,e ci rifocilliamo .. con calma dopo mezz'oretta di sosta anche la temperatura corporea sembra rialzarsi e salutando la gentile commessa , non male trà l'altro , riprendiamo il viaggio per affrontare il trasferimento verso lo Stelvio fermandoci prima a fare ancora il pieno .. io ho qualche problemino al freno posteriore e al tappo della benzina ma tutto risolvibile

    caramellina offerta da Fabio e viaaaa verso i 47 fantastici tornanti dello Stelvio .. Jack inizia a tirare a cannone e noi dietro .. Obio attaccato e io un po' più indietro .. ormai il morale è alle stelle è giorno c'è un bel sole la strada asciutta i motorelli cantano come usignoli e siamo al 16° !!!

    alle 8.30 siamo al Passo dello Stelvio felici come bambini , c'è un po' di neve ai lati e ci fermiamo un attimo ad ammirare questo strepitoso panorama .. via e puntando la Svizzera passiamo all'Umbrail per le 8.40
    è bellissima questa discesa e la strada successiva ci porta al Fuorn Pass dove arriviamo per le 9.10 .. la discesa verso Zernez e a sx per St.Moritz , più avanti teniamo per il Passo del Bernina dove ci arriviamo per le 10.20 sotto un cielo cupo .. sono 12 ore che si viaggia

    viaaaaa giuuuuu e alla frontiera della Forcola nessuno ci guarda altra bellissima strada transitando in cima alle 10.30 ancora sotto un cielo cupo pieno di nuvole .. Livigno è lì a 5 minuti e la sosta è quasi d'obbligo .. dividiamo 4 dei panini preparati gentilmente dal Ranch dei Lupi e scopriamo la coppa esageratamente buonaaaa .. ma adesso una sambuchina ce la siamo meritata unita ad un buon caffettino caldo ristabiliscono gli equilibri corporali

    ok alè via si riparte puntando di nuovo l'Italia attraverso il Passo del Foscagno dove giungiamo alle 11.30 transitando pochi minuti prima dal Passo Eira .. Bormio , Santa Caterina e ... aaalt !! paletta rossa !! davanti alla salita del Gavia ci fermano ... vietato salire fino alle 14 per corsa ciclistica !!! zozzz...porc....puzzz... questa non ci voleva !!! perderemo 1h e mezza !!! .. mi tolgo il casco e sento che adesso sono io ad andare in crisi .. ho sonno .. tanto .. ok calma .. mi siedo sul'erba mi appoggio alla staccionata e chiudo gli occhi .. mentre Fabio e Giacomo si intrattengono con vari motociclisti io spengo l'interruttore ... via si vaaaaa .. urcu can non so' nemmeno se ho dormito ma mi sembra di aver dormito una vita .. dopo 3/4 d'ora invece ci fanno passare ... sono sveglio e bello pimpanteee alleee si sale a cannoneeeee con Jack davanti .. non si molla mai e alle 13.16 siamo in cima al Gavia .. ciclisti a tutto spiano non fermano la nostra pazza discesa fino a Ponte di Legno e sù fino Passo del Tonale dove arriviamo alle 13.50 .. puntiamo al Mendola ma prima ci fermiamo per il pieno e per dare un oliatina al mio tappo serbatoio che non ne vuole più sapere di funzionare ..

    sbagliamo strada nonostante il nav e allunghiamo di una ventina di km ma è lo stesso non ci preoccupiamo alle 15.10 siamo al Passo della Mendola .. Fabio ha un'altra cioccolatina in tasca ed ovviamente è divisa per tre .. ok ora cè un lungo trasferimento verso la val di Fiemme e ce la prendiamo un po' comoda anche perchè cè un po' di traffico ..

    passiamo da Ora saliamo a Cavalese e proseguiamo fino a Tesero dove svoltiamo a sx e ci inerpichiamo verso Stava dove ci fù l'inondazione .. non tutti lo conoscono ma transitiamo dal Passo del Pramadiccio alle 16.18 e di conseguenza al Passo Lavazè alle 16.23 ... ora ci si ingarella !!.. queste son strade per motociclisti e al primo sorpasso Jack schizza da dietro e li segue .. non lo abbiamo più visto fino al Passo di Costalunga dove arriviamo alle 16.51 .. sentiamo il profumo della meta , il profumo dell'arrivo .. mancano 4 passi e la soddisfazione è grande ..

    giu' a Moena e sù fino al Passo San Pellegrino dove arriviamo alle 17.15 .. giu di brutto dalla discesa ,penso siamo sù tempi da moto GP e risùùùù al Passo Valles e questa volta a ingarellarsi spetta a Fabio .. sù a cannone dietro ad una Citroen ,mi sembra, guidata trà l'altro in maniera esemplare .. ma Obio non molla e ci dà qualche minuto di vantaggio ,Giac fà il bravo e rimane dietro a me ..

    eccolaaaa a sx la salita per il Passo Rolle e siamo a -2 !!! sempre a manetta arriviamo sù alle 17.43 per la discesa bellissima verso San Martino di Castrozza ... a fondo valle ci fermiamo ammirando le macchine che durante il giorno hanno animato queste strade con il rally .. facciamo l'ultimo pieno .. ragazzi siamo alla fine .. abbiamo l'ultimo passo !

    Forza .. un pò di trasferimento e inizia l'ultimo salita .. a manetta .. ancora ...la affrontiamo ..e quando vediamo l'ultimo cartello l'emozione prende il sopravvento .. sono le 18.46 e dopo 955 km siamo in cima al Passo Croce D'aune !!!!

    gli scooteristi ce l'hanno fatta in 20h 15 min .. ma in realtà sarebbero 19h e 30 min se non ci fosse stato il blocco di 3/4 d'ora al Gavia

    .. ci fermiamo in cima per birra e spritz uniti alle congratulazioni a vicenda ... dividiamo i panini rimasti e l'ultima cioccolatina di Fabio ce la gustiamo in santa pace ..
    ora dobbiamo tornare a casa ... ma ci fermiamo all'ultimo autogrill prima di Desenzano per salutarci ancora quasi a non voler far finire questo meraviglioso viaggio ..

    alla fine da venerdì quando ognuno partiva da casa saranno rispettivamente :

    1500 km per Jack
    1450 km per Obio
    1400 km per Liukit ..

    dalle 14 di venerdì alle 22.30 di sabato

    un viaggio dove abbiamo condiviso .. acqua .. panini .. cioccolatine .. benzina .. cicche .. caramelle .. caldo .. freddo .. stanchezza .. risate .. emozioni e tanta passione per questo nostro TMAX .. un viaggio che rimarrà indelebile nei nostri cuori e nella nostra memoria

    * ringraziamento doveroso anche a chi si è "inventato" questo bellissimo percorso del MOTOCLUB POMPONE di Paderno del Grappa *


    ****************************************
    i passi nell'ordine :

    BROCON - 1615
    GOBERRA - 988
    CEREDA - 1369
    DURAN - 1605
    STAULANZA - 1773
    GIAU - 2236
    FALZAREGO - 2105
    VALPAROLA - 2192
    GARDENA - 2121
    SELLA - 2213
    PORDOI - 2239
    CAMPOLONGO - 1875
    ERBE - 2004
    EORES - 1863
    GIOVO - 2099
    STELVIO - 2758
    OFENPASS - 2149
    BERNINA - 2323
    FORCOLA - 2315
    FOSCAGNO - 2291
    GAVIA - 2652
    TONALE - 1683
    MENDOLA - 1363
    PRAMADICCIO - 1431
    LAVAZE' - 893
    COSTALUNGA - 1752
    SAN PELLERGINO - 1918
    VALLES - 2033
    ROLLE - 1970
    CROCE D'AUNE - 1011

    FOTO ... https://plus.google.com/u/0/photos/+...86453490625345


    ***************************

    percorso parte 1




    percorso parte 2




    percorso parte 3



    percorso parte 4






    .. a richiesta posso fornire anche il file di Tyre da caricare direttamente sul Tom Tom
    Ultima modifica Liukit; 16-09-15, 12:01.
    #15110 - Luca
    .. 30 passi in 24 ore 2015 ..

    #2
    Se non sono normali non li vogliamo.....
    #15721 - Volley
    Non pensare di esserlo... convinciti di esserlo

    COMMENTA


      #3
      grandissimi!!!!!!!!
      #14886 - Simone23 il biondo
      Ciò che facciamo in vita riecheggia per l' eternità.

      COMMENTA


        #4
        GRANDI.....MITICI....

        Luca se mi chiamavi magari sarei venuto anche io....

        Liukit.....Obio.....Jack....
        #08640 - FRANKO64 - Franco - ex - 2008 ex - 2010 -

        Ciao Carlo.

        COMMENTA


          #5

          Miiiiiitici..
          Un a Liukut, Jack & Obio.. ..mi avete fregato l'idea che avevo per il prossimo 2016.. ..mi scatta il "PianoB".. ..

          Ansioso di leggere il vs resoconto..
          #01594 - Samu
          "Le distanze sono solo un limite mentale"

          COMMENTA


            #6
            Grandissimi....
            Alby 17312 - carburello 2002 White Shark....

            COMMENTA


              #7
              Un solo grande applauso......[emoji122][emoji122][emoji122]
              Veramente grandi! [emoji110][emoji123]
              #13071 - Alex64
              Group Santa Marinella

              COMMENTA


                #8
                Drogati.............................
                :#12510 - BR1 - Bruno#
                Come"bello zuzzurellare col e con il Sic nel

                COMMENTA


                  #9
                  Grandeee ragazzi
                  mettete anche la mappa !
                  #8381 - TorTmax-Ivano

                  COMMENTA


                    #10
                    Avete tutta la mia stima....un'impresa per pochi temerari!!
                    #16513 - Rrase - Daniele

                    COMMENTA


                      #11
                      Mi associo a Bruno siete dei tossici di tmax
                      #14886 - Simone23 il biondo
                      Ciò che facciamo in vita riecheggia per l' eternità.

                      COMMENTA


                        #12
                        Luca, riesci a mettere il consumo medio..........di Red Bull????!!!!

                        Complimenti a tutti e tre!!
                        #10660 - Gazza

                        COMMENTA


                          #13
                          resoconto aggiornato ...
                          @Samu
                          .. mi farebbe piacere esserci al tuo piano B
                          @Franco .. tu non sei più uno scooterista .. prossima volta

                          si ragazzi avete tutti ragione .. ci avranno somministrato qualcosa al Ranch dei Lupi
                          Ultima modifica Liukit; 14-09-15, 12:57.
                          #15110 - Luca
                          .. 30 passi in 24 ore 2015 ..

                          COMMENTA


                            #14
                            Grande Luca [emoji122][emoji122][emoji122]
                            #15551 - Mattia - MAT-T - SALLY NEL CUORE
                            « Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci...il resto l'ho sperperato. »

                            COMMENTA


                              #15
                              Complimenti per l ' impresa. Bravissimi!

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X