annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corsica 2015

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Corsica 2015

    Prima di iniziare a raccontare ecco la mia personale Road map:
    30/07/2015 Modena - Livorno partenza ore 5:00, col fresco (23°)
    Traghetto delle ore 8:00 da Livorno a Bastia, il fresco è sparito (38°)
    Attracco a Bastia e subito ci svestiamo dal caldo e dal traffico dell'ora di punta, rifornimento e via su per la strada che porta a Patrimonio e Saint Florant. Da qui, dopo un pasto frugale ci dirigiamo verso Calvì che raggiungiamo verso le 16:00, Hotel e relax.
    Devo subito sfatare un pregiudizio sulla gente Corsa: sono molto accoglienti, disponibili e gentili e lasciano pure le chiavi sul tmax parcheggiato!!!
    Per 4 notti ho soggiornato a Calvì e da qui mi sono spostato verso le spiagge e l'interno visitando l'Ile Rouge, Ostriconi, Sant'Antonino e fino giù ad Ota (Porto) attraverso una splendida strada costiera a picco sul mare (l'asfalto non era tanto splendido...).
    Poi siamo andati nell'interno ed abbiamo soggiornato a Corte per una notte visitando la Valle Restonica ed i suoi torrenti con piscine naturali GELATE...
    La mattina seguente, siamo ripartiti ed attraversando l'isola, siamo arrivati fino ad Alerià fermandoci a pranzo nella sua meravigliosa spiaggia vicino ad uno stagno dove vengono coltivate delle ostriche buonissime
    Ci siamo poi spostati verso Saint Florent ed abbiamo soggiornato ad Oletta.
    Da qui siamo andati a fare il giro del "dito" che in una giornata abbiamo terminato facendo soste qua e là per poi tornare indietro e goderci un po' di relax nella piscina del B&B.
    Il giorno seguente abbiamo visitato la spiaggia della Saleccia ed il desert des agriate con un fuoristrada perché non era molto conveniente attraversarlo con il tmax...
    il 7/08 siamo ripartiti per Bastia da dove abbiamo traghettato a Livorno per poi arrivare a Modena verso le 22:30!
    Gran bel giro, bei posti splendidi panorami e strade mozzafiato...ma la SARDEGNA non la batte nessuno!


    Calvì: una città davvero bella. Assomiglia molto ad Alghero sia per la posizione sia per la conformazione: bastioni che la circondano e strade in saliscendi. Le persone sono molto accoglienti e disponibili anche se sono molto riservate e, forse, per questo, sono considerate scontrose.
    Invece no. Sono disponibili, ti aiutano e cercano di capirti e farsi capire anche se con la lingua italiana fanno un po' fatica.
    Le spiagge dei dintorni di Calvì sono molto belle anche se un po' lasciate al naturale, non sono attrezzate e vi si trovano qualche chiosco di bibite e pochi ristoranti un po' costosi, ma si sa che la Corsica è cara soprattutto in agosto!
    La strada che porta a Porto (Ota), quella costiera, è davvero entusiasmante per i panorami mozza fiato, strapiombi sul mare (non esistono guardrail) e qualche buca sull'asfalto: sembra di viaggiare da Alghero a Bosa, molto panoramica e lunga. Lunga. Lunga. Lunghissima, non si arriva mai

    Il dito. Mi aspettavo di più. Più curve, più strapiombi, più....
    Bello ma breve il tratto con suspence! da Bastia a Centuri la strada è quasi al livello del mare, poi, girato l'angolo della punta, ecco che si alza la scogliera e diventa tutto più suggestivo.
    Poi molti di noi l'hanno visto in Aprile di quest'anno e forse non saranno d'accordo con me ma io preferisco le strade della Sardegna, molto meglio asfaltate e più larghe.

    Corte. Il centro culturale dell'isola davvero molto bella ed accogliente. Non basta un giorno, ma quello avevamo...quindi l'abbiamo sfruttato per salire su per la Valle Restonica a rinfrescarci nei torrenti e nelle piscine naturali con acqua Ghiacciata. da provare.

    L'anno prossimo tornerò per vedere la parte sud...

    Aggiungerei qualche foto e video...
    #14321 - Marck
    La legge è uguale per tutti ma, per alcuni è più uguale.

    #2
    Corsica 2015

    Eccole
    Ultima modifica Marck; 07-09-15, 20:46.
    #14321 - Marck
    La legge è uguale per tutti ma, per alcuni è più uguale.

    COMMENTA


      #3
      Corsica 2015

      Video cliphttps://vimeo.com/138553516https://vimeo.com/138553793
      Ultima modifica Marck; 07-09-15, 20:56.
      #14321 - Marck
      La legge è uguale per tutti ma, per alcuni è più uguale.

      COMMENTA


        #4
        Bravo !!!
        Qualche anno fa ho provato a raggiungere in Tmax la spiaggia di Saleccia ( desert des Agriates ) In effetti dopo un paio di km ho mollato .... troppo stress troppo pericolo di cadere troppe buche troppa sabbia dove si affondava troppo surriscaldamento del Tmax troppo pericolo di toccar sotto e rovinare tutto, il Tmax e la vacanza
        #00314 - Fausto#314 VA Tmax Abs Sonic G-yellow 2012 Honda Africa Twin CRF 1000 2016 Beta Urban 200 2013
        Barça 06 Tunisia 07

        COMMENTA


          #5
          Le isole, Elba a parte, mi mancano.
          Sei andato in avanscoperta così so chi chiamare se mi venisse voglia di prendere un traghetto per la Corsica
          Complimenti per il giro, grazie della condivisione
          #09265 - Simo... Siamo una squadra Fortissimi! Siamo noi tutti i colori del TmaxClub

          COMMENTA


            #6
            Bravo Marck...bel racconto...ma delle ostriche corse che ci dici?

            ...almeno un salutino con un fazzolettino bianco potevi farmelo...
            #06762 - chicco70 - Federico

            COMMENTA


              #7
              Corsica 2015

              Corsica Corsica.. ..a leggere anche questo resoconto e pensare che non ci son mai stato.. ..mah.. ..mi viene solo da dire che devo rimediare il prima possibile no??

              Bel resoconto Marck.. ..ed immagino bellissima vacanza..
              #01594 - Samu
              "Le distanze sono solo un limite mentale"

              COMMENTA


                #8
                Si, gran bei posti è bellissima vacanza...le ostriche poi...slurp buonissime! Ad Aleria poi prende anche la Tre ed ho provato a salutarti ma ci voleva un lenzuolo :)
                #14321 - Marck
                La legge è uguale per tutti ma, per alcuni è più uguale.

                COMMENTA


                  #9
                  .. hai fatto un bel giretto Marck .. difficile anche spiegarne la bellezza per chi non li ha visti ..
                  in fatto di strade la Corsica invece soddisfa molto di più il mio palato ,a parte la D81B da Calvì a Galeria , la sardegna al sud ha un po' di polverina che disturba la piega

                  ma la cena a Centuri a base di crostacei ?? l'hai fatta ? .. io e Roberta ne siamo venuti a conoscenza solo l'ultimo giorno di ferie quando ormai dovevamo rientrare ma mi spiegavano che è na robbbaaabbbuuonaaaa .. prox giro sarà d'obbligo la prima sera in Corsica !!
                  io quest'anno ho fatto anche la zona sud sia ovest che est ma la prossima volta alla Saleccia vacci con un taxiboat da Saint Forent i 30€ del biglietto valgono solo per il viaggio di andata e ritorno .. con 2 suzuki da 250 cavalli a 20 nodi sulle onde .. da fare i baffi al Katun di Mirabilandia!!!
                  Ultima modifica Liukit; 08-09-15, 12:24.
                  #15110 - Luca
                  .. 30 passi in 24 ore 2015 ..

                  COMMENTA


                    #10
                    Complimenti Marck per il giro, come ti avevo detto prima o poi ci devo tornare .......in Tmax, il prossimo anno si vedrà ..........
                    Poi se proprio non si va in Corsica........ Si può ripiegare sulla Sarda la adoro.............
                    Ciao ci si vede a Peschiera

                    COMMENTA


                      #11
                      .... già ne avevo voglia.... vedremo x il 2016....
                      #14982 Tigo - Franco ..... I BIRRI di Romagna !!!!

                      COMMENTA


                        #12
                        grande marck.............
                        #16185 tetomax71:non può piovere x sempre

                        COMMENTA


                          #13
                          Complimenti! Idea splendida e tour magnifico! Da annotarsi senz'altro! 👍
                          #10393 - Timmy03 - Francesco

                          COMMENTA

                          Sto operando...
                          X