annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riflessioni Natalizie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riflessioni Natalizie

    Buongiorno a tutti,

    scrivo perchè queste feste hanno portato molta riflessione e impressioni, cosi un pò strane.
    Mi spiego, non ho fatto molti regali se non per genitori e sorella e due amici, quello per la mia ex è ancora lì sul tavolo ma credo che non sia giusto poterlo donare visto come sono andate le cose tra me e lei.
    Al di la di questo il pensiero c'è stato.... Mi trovo il venerdi per tanto ad accompagnare un collega per l'ultimo regalo in pausa pranzo e noto scene di ordinaria follia, nei parcheggi nei negozi, gente iper stressata da far accapponare la pelle allo spirito natalizio, emigrato probabilmente in una regione sperduta della Lapponia.

    Ora in tutto ciò in questo mondo matto io ho notato che in alcune situazioni si è perso lo spirito delle persone e si sta perdendo sempre di piu.
    Non so se è un impressione ma ho notato proprio una povertà d'animo e di senso su questo natale.
    Nemmeno all'uscita dal negozio dei gioccattoli si vedono sorrisi sinceri, tutti musi e gente contro se stessa.
    Eppure è cosi bello pensare alle persone che condividono con noi una strada... e regalare loro non la quantità ma la qualità del regalo che facciamo con affetto.

    Voi che ne pensate? avete notato anche voi in giro per le città cose analoghe?

    Ci sono due frasi di un film fantastico che vorrei usare per chiudere la riflessione:
    Elimina la spazzatura dalla tua vita. La spazzatura è tutto quello che ti distrae da quello che conta davvero: essere totalmente presente in questo momento, qui, ora.
    Quando alla fine riuscirai a vivere nel presente, ti sorprenderai di tutto quello che puoi fare e di quanto bene lo fai.

    Grazie a tutti per il tempo e per la lettura....

    #2
    una mia collega mi diceva tutta contenta che quest'anno ha fatto tutti i regali di Natale
    utilizzando Amazon Prime ...
    spettacolo! (dice lei)
    che tristezza (dico io)
    credo che la colpa sia dei tempi che cambiano, forse tutto scorre troppo velocemente e chi come noi ancora
    non si stanca di fermarsi davanti ad una vetrina illuminata e piena di Babbi Natale e orsacchiotti e alci Natalizi
    fa fatica a comprendere come si possa essere felici di regalare qualcosa che ... non si tocca prima con mano.

    Credo che dobbiamo prenderla così, con leggerezza: lasciamo che esistano le due diverse visioni della cosa.
    Difficilmente si potrà convincere il mondo che una volta era meglio, ma di certo resta la convinzione che non era peggio
    #01252 - pigreco
    ... ad majora ...

    COMMENTA


      #3
      Eh già....
      Ti sei accorto anche tu che i problemi di tutti i giorni cercano di essere nascosti nei giorni di festa.
      Chi non ha problemi è raro e sorride ed è difficile da trovare!
      Ci sono anche quelli che sorridono fuori , a casa no!
      Dopo Natale inizia un anno nuovo e si ritorna al tran tran quotidiano e ci si dimentica subito di quei giorni passati coi parenti e amici a mangiare pane e salame.
      Purtroppo è così e non è facile per tutti "vivere il presente" spensieratamente e sorprendersi di tutto quello che puoi fare bene...
      #01546 - alby 64 Amico della Flo
      Chi c'è c'è..chi non c'è ...non c'è!!!

      COMMENTA


        #4
        Originariamente inviato da Jaxmax Visualizza il messaggio
        Voi che ne pensate? avete notato anche voi in giro per le città cose analoghe?
        Purtroppo si..
        Ho visto a Perugia lo stesso banchetto che ho visto a Varese.. peccato che era quello della "lavanda" che sicuramente avrete visto anche voi in molte altre parti d'Italia.
        .. che poi.. che caxxo c'entra la lavanda con Varese?? o con Perugia??
        Ho notato quello perchè fa particolarmente ca@@re messo lì in mezzo agli altri "box".. sempre e comunque tutti uguali.

        Si è perso tutto...dallo "spirito natalizio" a quello "generale"... si è perso il VALORE delle cose.... VALORE intrinseco o estrinseco che sia.


        (bel topic Ezio )
        #00004 - Pol - 2020-560 TM-SG
        "Ognun vede quel che pari, pochi sentono quel che tu sei... [N.M.]"

        COMMENTA


          #5
          Grazie Pol.

          io ho notato anche una particolare attenzione quasi compulsiva e maniacale negli atteggiamenti proprio delle persone.
          Mi spiego, ho visto come se tutti in un qualche modo, dalla ragazza, alla mamma al padre ecc si stesse misurando con loro stessi, ho ascoltato un dialogo di una famiglia per scegliere il regalo per qualche parente, e c'era piu un misurare le aspettative e gareggiare sul costo del regalo e della stessa aspettativa.
          Forse si abbiamo perso tutto lo spirito delle cose e misuriamo il tutto tra soldi e speranze di colpire le persone che ci circondano.

          Basterebbe tanto poco, ricoprendo ciò che c'e dietro a questi natali dove, persino le luminarie addobbi presepi offerte vengono pubblicizzate e messe davanti agli occhi di tutti già a fine ottobre.
          Capisco che per la crisi si incentivano le vendite ma si rischia di usare ogni festa ogni scusa per far soldi distruggendone il vero significato.

          COMMENTA


            #6
            Ciao a tutti, quest'anno per motivi di lavoro sono partito il 15 dicembre, sono stato a Taipei poi a Nigbo e a Dongguan in Cina ed in fine a Hong Kong per poi rientrare in Italia la mattina del 24, ho quindi visto i preparativi natalizi in oriente e posso assicurarvi che, anche in questi paesi dove non sanno minimamente il significato della parola Natale, è tutto un tripudio di renne, slitte, elfi, alberi addobbati, babbi natale che stringono mani e fanno auguri, paesaggi nordici con finte nevicate e a Hong Kong ve lo giuro, in un centro commerciale, c'era anche il banchetto della lavanda. Io ho fatto una mia considerazione, il Natale è diventato solo un grandissimo business, uno stimolo mondiale a spendere in regali assolutamente inutili e del messaggio di fraternità, amicizia e condivisione che portava il Natale cristiano non è rimasto assolutamente nulla! Quindi adeguiamoci! [emoji1335][emoji318][emoji1392][emoji1449][emoji1563]Merry Christmas hohohoho!
            Je ne regrette rien!
            #15196 Cardio - Emiliano

            COMMENTA


              #7
              Diciamo che alcuni eventi della nostra vita ci portano a riflessioni serie, che ci fanno capire che non stiamo andando nella direzione giusta! In riferimento al Natale, per me che ho figli piccoli, io ho difficolta' a fargli apprezzare il piacere di un certo tipo di atmosfera, vuoi perche' gli ambienti esterni (scuola, amichetti, nonni ) influenzano pesantemente con stimoli e confronti anche molto forti, vuoi perche' si tende a cercare di dare di piu' di quello che si e' vissuto nella propria infanzia (colpa mia). In finale, mi ritrovo il 29 di dicembre, con casa invasa da mille giochi e non so' se ho fatto tutto quello che potevo fare! Grazie Ezio per questo spunto di riflessione!
              #00068 - luca #068 ex 2001 laser blu - ex 2009 high tech silver (3m matt red wrapped)- 2015 white, now yellow flou!

              COMMENTA

              Sto operando...
              X