E’ qui quindi che si possono trattare argomenti molto interessanti come i dati di mercato, le tendenze costruttive emergenti ed annunciate; in rapporto al successo che riscuotono o che, presumibilmente, avranno.
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Sandbox : osservatorio di vendite, tendenze e nuovi modelli.
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Sandbox : osservatorio di vendite, tendenze e nuovi modelli.
La sandbox, in informatica é l’ambiente utilizzato per i test e le sperimentazioni in modo da non interferire in alcun modo con i delicati ambienti produttivi. Insomma il luogo in cui sperimentare un pò tutto quello che si vuole senza fare danni. Ma c’è anche un significato più pittoresco e congeniale, sandbox, in inglese, indica il recinto della sabbia in cui i bambini possono giocare e divertirsi in modo indisturbato e protetto.
E’ qui quindi che si possono trattare argomenti molto interessanti come i dati di mercato, le tendenze costruttive emergenti ed annunciate; in rapporto al successo che riscuotono o che, presumibilmente, avranno.Tag: Nessuno
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Con l'archiviazione dei risultati di vendita di Gennaio-Aprile 2018 torna il sereno sulla posizione del Tmax che si riprende lo scettro globale sui tre mercati più importanti Italia-Francia-Spagna.
Non c'è mai una controprova reale, ma probabilmente la disponibilità sui tre mercati della SX Sport Edition ha consentito al Tmax il controsorpasso sull'X-Adv.
Detto questo, la performance dell'X-Adv é impressionante, ancora primo in Italia, perde lo scettro europeo grazie alle preferenze accordate al Tmax dal mercato francese, ormai la vera roccaforte "ideologica" del Timmy.
In Italia vince l'X-Adv, in Francia il Tmax, in Spagna la spunta di poco il Tmax (ma l'X-Adv, ad aprile lo ha praticamente raggiunto).
Ecco i dati : Quadrimestre Gennaio - Aprile in Italia, Francia, Spagna.
Tmax X-Adv _
Italia 1139 1351 Francia 874
592 Spagna 653 565 _
Totale 2666 2508
Vanno subito stemperati, facili e prematuri entusiasmi, sia perché 158 unità di vantaggio per un Tmax "nuovo modello" sono veramente un'inezia (e se si tolgono le 24 unità del "giro d'Italia" si arriva a sole 134 unità di vantaggio).
Inoltre, senza l'offerta della Sport Edition i numeri sarebbero ben diversi.
In Spagna nonostante il vantaggio del Tmax, l'X-Adv é in continua crescita e ormai lo ha praticamente raggiunto : ad aprile Tmax 172 mentre X-Adv 151 ... 19 unità in un clima di offerte speciali e sconti sono tutt'altro che rassicuranti.
A fine maggio la situazione sarà molto più chiara.
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Originariamente inviato da Niken Visualizza il messaggio
..............Vanno subito stemperati, facili e prematuri entusiasmi, sia perché 158 unità di vantaggio per un Tmax "nuovo modello" sono veramente un'inezia (e se si tolgono le 24 unità del "giro d'Italia" si arriva a sole 134 unità di vantaggio)..............[/LEFT]
[/CENTER]#00127 - fer 127® -
Giovanni #108 nel cuore
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Integra e X-Adv; gemelli diversi presenti nello stesso segmento di mercato dei maxiscooter bicilindrici. L’impostazione é nettamene diversa tra i due; parrebbe quindi scongiurato il rischio di “cannibalizzazione interna” come si dice in termini tecnici.
Ma é andata davvero cosi ? e se c’é stata é stato un vantaggio o uno svantaggio per la Honda ?
Vediamo cosa é accaduto.
Prima prendiamo in esame i dati annuali dal 2014 al 2017, visto che i dati definitivi del 2018 ancora non ci sono.
E poi guardiamo i dati del primo quadrimestre (gen. - apr.), dal 2014 al 2018.
DAL 2014 AL 2017 - DATI ANNUALI
ANNO INTEGRA
unità consegnate nell'annoX-ADV
unità consegnate nell'anno_ 2014 2437 2015 2235 2016 2143 2017 1566 3334
DAL 2014 AL 2018 - DATI PRIMO QUADRIMESTRE
ANNO INTEGRA
unità consegnate primi 4 mesiX-ADV
unità consegnate primi 4 mesi_ 2014 1042 2015 859 2016 1000 2017 708 230 2018 311 1351
Si, c’é stato il cannibalismo dell’X-Adv nei confronti dell’Integra. E’ chiaro sia nei dati del 2017 (dove va detto che le consegne dell’X-Adv sono iniziate solo ad aprile inoltrato); sia e con maggior evidenza, nei dati del primo quadrimestre 2018, dove l’Integra é veramente precipitato nelle consegne.
Alla Honda, di questo cannibalismo, tutto sommato “nun je po’ fregà de meno” (come direbbero gli amici romani), visto il prezzo di vendita più elevato dell’X-Adv e visti i risultati globali ottenuti proprio facendo esordire un simile mezzo.
Molto più delicato sarebbe il caso analogo in Yamaha, qualora decidesse di produrre un Tmax Adventure o Crossover. In questo caso il delta di prezzi non sarebbe lo stesso della Honda e la definizione delle caratteristiche del "nuovo" mezzo molto più complessa, proprio per ridurre al minimo la cannibalizzazione interna.
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Tmax, una storia di successo. Definizione azzeccatissima, anche perchè, é sempre stato il numero uno, ininterrottamente, dalla sua presentazione sino all'ultimo anno solare di cui abbiamo dati.
Ma vediamo in dettaglio le tappe di questo successo, anno per anno. E in totale, quanto hanno venduto in Italia ?
Anno TMax
(unità vendute)_ 2001 12314 2002 9697 2003 7754 2004 10453 2005 10289 2006 11451 2007 10540 2008 16940 2009 10956 2010 8663 2011 6850 2012 9306 2013 4264 2014 3585 2015 4097 2016 3870 2017 4164 _ 2018 (Gennaio - Aprile) 1139
Ebbene, ad oggi (e in attesa di conoscere i dati di maggio, che hanno una grande importanza), il totale risulta essere di 146.332 unità vendute.
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La cosa che appare con maggiore evidenza nella storia del Tmax é che se la dividiamo in due grandi periodi, dal 2001 al 2009 e dal 2010 al 2018 vediamo che in questi due periodi, entrambi lunghi 9 anni, le vendite sono andate ben diversamente.
Nei primi 9 anni sono stati venduti 100.394 Tmax, nei successivi 9 anni 45.938.
Cosa é accaduto ? tutto si spiega con la grande crisi economica che si é riflessa sul mercato motociclistico o c'é dell'altro ?
Personalmente credo che la crisi abbia svolto un ruolo, ma molto meno significativo di quanto si tenda a credere.
Credo pero che la situazione vada analizzata non semplicemente elencando la performance del Tmax negli anni, ma bisogna esaminare lo specifico segmento di mercato dei maxiscooter bicilindrici e i rapporti di forze che si sono creati al suo interno e la loro evoluzione sino ad oggi.
STAY TUNED . . .
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Originariamente inviato da Niken Visualizza il messaggio------------entrambi lunghi 9 anni............
Nei primi 9 anni sono stati venduti 100.394 Tmax, nei successivi 9 anni 45.938.#00127 - fer 127® -
Giovanni #108 nel cuore
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Chissà, magari nei prossimi 8 mesi riusciranno a piazzare 54.456 Tmax nuovi......c'è il Tour de France.....i mondiali di calcio.......
......si scherza ovviamente.......
Io sono dell'idea che la crisi finanziaria abbia svolto il grosso del crollo delle vendite, poi è chiaro che anche il mercato offre altre opportunità.
Anche la Golf non vende più come 10/15 anni fa........#10660 - Gazza
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Personalmente credo che sia più opportuno, rapportare l’andamento del Tmax non tanto al generico segmento degli scooter ma ad uno più specifico segmento dei maxiscooter bicilindrici. Dopotutto, già dal nome, TMax, era la contrazione di Twin Max … twin, appunto, doppio cilindro.
E’ quello il suo habitat o meglio, il suo terreno di caccia, visto che ha letteralmente dominato per 17 lunghe stagioni.
Ora, nulla é immutabile e senza voler fare un trattato buddista sul “cambiamento come quintessenza della vita” é buona cosa osservare in sintesi, ma una sintesi efficace, l’ultimo grande periodo del Tmax. Ossia quello che iniziava subito dopo i fasti (forse irripetibili ? … chissa! …) del 2008, anno in cui il Tmax raggiungeva il suo Zenith con la stupefacente cifra di 16.940 unità consegnate solo in Italia. Prendiamo quindi in esame il decennio che va dal 2009 al 2018 (ovviamente ancora in divenire).
Analizziamo le vendite di tutti i competitor. Alcuni competitor non compaiono o meglio, ne ricordo uno solo, la Honda NM4 Vultus, su cui ci sarebbe da fare un post. Mai nemmeno entrata nei primi 100, mai vista per le strade … sarebbe un caso patologico di marketing da studiare.
Dai dati di insieme si puo fare un confronto tra le vendite del Tmax e il totale delle vendite degli altri. Si puo quindi determinare quanto cuba complessivamente il segmento dei maxiscooter bicilindrici e determinare il “market share” del Tmax.
Dopodichè ognuno potrà trarre le proprie inalienabili convinzioni.
ANNO TMAX SW
600SW
400INTE-
GRAX-ADV GP800 /
SRV 850B 650 BMW C
SPORTBMW C GT AK550 2009 10956 5304 699 1305 2010 8663 4199 552 1030 2011 6850 737 2478 340 941 2012 9306 332 1271 2530 559 447 552 357 2013 4264 545 1525 150 891 952 501 2014 3585 141 343 2437 620 783 309 2015 4097 126 341 2235 589 638 176 2016 3870 171 2143 532 1142 438 2017 4164 1566 3334 336 930 342 895 _ 2018
Gen-Apr1139 311 1351 123 300 102 319
ANNO TMAX TOTALE
ALTRITOTALE
SEGMENTO
MARKET
SHARE
TMAX2009 10956 7308 18264 60,0 % 2010 8663 5781 14444 60,0 % 2011 6850 4496 11346 60,4 % 2012 9306 6048 15354 60,6 % 2013 4264 4564 8828 48,3 % 2014 3585 4633 8218 43,6 % 2015 4097 4105 8202 49,9 % 2016 3870 4426 8296 46,6 % 2017 4164 7403 11567 36,0 % _ 2018
Gen-Apr1139 2506 3645 31,2 %
Io un'idea ce l'avrei ... ... ... !!!
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naturalmente, quella idea a cui mi riferivo, dicendo "un'idea ce l'avrei" é semplicemente quello che io penso che serva al Tmax per riprendersi il "market share" che gli compete.
Visto che sono vere, certamente, due cose (e molto importanti) :
1) il T-max é senza ombra di dubbio, ad oggi, il miglior maxiscooter "stradale" (in una valutazione complessiva)
2) cosa ancor più importante, visto il livello di eccellenza raggiunto, il Tmax, progettualmente é il mezzo che consente con minore sforzo rispetto ad altri competitor, di attuare nuovi step evolutivi tali da alzare ulteriormente "l'asticella". Certo, deve esserci però l'impegno della Casa Madre.
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ANNO TMAX SW
600SW
400INTE-
GRAX-ADV GP800 /
SRV 850B 650 BMW C
SPORTBMW C GT AK550 2009 10956 5304 699 1305 2010 8663 4199 552 1030 2011 6850 737 2478 340 941 2012 9306 332 1271 2530 559 447 552 357 2013 4264 545 1525 150 891 952 501 2014 3585 141 343 2437 620 783 309 2015 4097 126 341 2235 589 638 176 2016 3870 171 2143 532 1142 438 2017 4164 1566 3334 336 930 342 895 _ 2018
Gen-Apr1139 311 1351 123 300 102 319
ANNO TMAX TOTALE
ALTRITOTALE
SEGMENTO
MARKET
SHARE
TMAX2009 10956 7308 18264 60,0 % 2010 8663 5781 14444 60,0 % 2011 6850 4496 11346 60,4 % 2012 9306 6048 15354 60,6 % 2013 4264 4564 8828 48,3 % 2014 3585 4633 8218 43,6 % 2015 4097 4105 8202 49,9 % 2016 3870 4426 8296 46,6 % 2017 4164 7403 11567 36,0 % _ 2018
Gen-Apr1139 2506 3645 31,2 %
Sono due le grandi problematiche che si evincono dall'analisi della situazione di mercato.
1) Dal 2012, inizia il vero accerchiamento al Tmax, con la presentazione dell'Integra e della coppia di BMW della serie C, lo Sport e il GT. I competitor c'erano anche prima, qualcuno obietterà. Si verissimo, ma era una competizione diversa.
Quando all'inizio degli anni 2000 esordirono, molto vicini tra loro i vari Burgman 650, Silverwing e Tmax si trattava di progetti paralleli, dove nessun competitor cercava di clonare, od ispirarsi all'altro (non ce ne fu il tempo materiale). Ognuno proponeva la propria visione di come avrebbe dovuto essere il maxiscooter in attesa del responso del mercato. E il responso del mercato non tardò ad esserci, ed é storia che tutti conosciamo : il Tmax divenne leader di mercato, con un vantaggio imbarazzante sulla concorrenza. Alcuni anni più tardi, un nuovo competitor entrava in scena, era il Gp 800, che di fatto non clonava il Tmax, pur avendo avuto la Gilera il tempo materiale per farlo, cercava invece la ricerca estrema delle prestazioni. Anche in questo caso sappiamo come é andata a finire.
I competitor arrivati nel 2012 invece nascevano da studi volti o a clonare il Tmax (vedi BMW) oppure a cercare di migliorare ulteriormente alcuni dei componenti più importanti di un maxiscooter twin come motore e trasmissione (vedi Honda).
Nessuno di questi competitor ha prevalso con le vendite in un confronto diretto col Tmax, eppure, dal 2013, il market share del Tmax é sceso sotto il 50%.
Arriviamo al 2017, quando affrontano il mercato altri due competitor : l'X-Adv e l'AK550. Il market share del Tmax scende al 36 % e nei primi 4 mesi del 2018 é al 31 %.
Ora qualcuno potrebbe dire : "ecchisenefrega del market share" ... si certo, peccato che alla Yamaha qualcosa di più ne importa, del market share.
A breve sono attesi, per certo, altri tre competitor : i Kymco CV2 e CV3 e il Sym Maxsym TL1. Ad attenerci quindi alle certezze (senza voler congetturare su probabili altri arrivi) abbiamo che i competitor del Tmax a breve saranno 9 (nove!).
Stante l'attuale situazione la Yamaha sarebbe anche l'unica ad avere un unico modello tra i top player : Bmw 3 modelli (C Sport, C GT, C Evo); Honda 2 modelli (Integra e X-Adv); Kymco 3 modelli ( AK, CV2 e CV3).
In estrema sintesi, sarà anche una logica conseguenza dell'aumentare dell'offerta dei competitor quella della perdità del market share. Ma é una conseguenza che diventa una "colpa" se non vengono prese le adeguate contromisure. E la contromisura ad una concorrenza diversificata é la diversificazione stessa.
Se la Kymco riesce a produrre 3 modelli sulla piattaforma AK qualcuno mi deve spiegare perché non può farlo anche la Yamaha (che oltre i mezzi tecnologici "dovrebbe" avere anche le risorse ... degli introiti degli oltre 280.000 Tmax venduti qualcosa sarà rimasto nelle casse di Yamaha ?)
2) altra problematica su cui interrogarsi é il temuto effetto di cannibalizzazione quando si presentano più modelli nello stesso segmento.
In altre parole, a poco servirebbe a Yamaha, per esempio, raddoppiare l'offerta proponendo un crossover a fianco dello stradale se poi, invece che 4000 unità annue dello stradale ne vendi 2000 dello stradale e 2000 del crossover. Insomma, la diversificazione dei prodotti va ben ponderata affinche non si trasformi in un boomerang.
Ebbene, sempre dalla tabella si evince che il totale del segmento maxiscooter, nei 4 anni precedenti al 2017 é sempre stato poco sopra le 8000 unità; nel 2017 all'esordio dell'X-Adv e dell'AK550 il totale del segmento "magicamente" passa da poco piu di 8000 a circa 11500 unità.
In pratica dal 2016 al 2017, le vendite nel segmento sono aumentate di 3271 unità mentre Integra, B650 e Serie C hanno perso 1081 unità; quindi in totale 4352 unità ... GUARDACASO le vendite di X-Adv e AK550 sono state di 4229 unità.
Fantastico, il Tmax ha mantenuto il livello dell'anno prima, mentre il volume di vendite fatto dall'X-adv e AK550 nasce sia dall'aumento del segmento di mercato sia dalle perdite di Integra, B650 e Serie C.
Quindi, deduco, se opportunamente definite le varianti del Tmax il rischio di cannibalizzazione interna é scongiurato o ridotto al minimo.
Lo spazio di mercato esiste, sta alla Yamaha volerlo occupare.
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Sono stati diramati i dati di vendita di Maggio. Link
Nonostante un mercato ancora in rialzo; nonostante la recente introduzione della Sport Edition e, sopratutto, nonostante il gran battage pubblicitario sui media; va rilevato che viene battuto sia a livello di vendite mensili, sia a livello di vendite da inizio anno e, quel che è peggio, registra la sua peggiore performance di sempre nel periodo gennaio-maggio.
TMax X-Adv _ Vendite Maggio 2018 556 605 _ Vendite Gennaio - Maggio 2018 1695 1956 _
ANNO TMAX
(Vendite GENNAIO - MAGGIO )_ 2010 4977 2011 4027 2012 6004 2013 2348 2014 1736 2015 2342 2016 2198 2017 2093 2018 1695 _
Personalmente, visto il florido andamento della tipologia Adventure o Crossover (che dir si voglia), non escludo che l'affiancamento di una versione Crossover possa avere successo, come pure, immagino, ma magari mi sbaglio, che la pur sempre ottima versione "stradale" necessiti almeno di un "refresh" per tornare ai livelli di gradimento che gli competono.
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