annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Honda Africa Twin CRF1000L

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Honda Africa Twin CRF1000L

    Pazzia della senilità ....... me la sono presa !!
    Arrivata in ritardissimo rispetto all'ordine (causa terremoto in Jap che ha bloccato la produzione Honda fino ad agosto 2016) mi è stata consegnata a novembre ma per problemi familiari ho cominciato a farci i giretti da dicembre .... che freccccc !!!! A tutt'oggi ci ho fatto quasi 3mila km, praticamente solo strada e qualche breve tratto di sterrato, tanto per provare ( ne ho in programma di ben più lunghi in Toscana e nelle Marche dove conto di poterci andare nei prossimi mesi. Nel frattempo ho dovuto personalizzarla causa la mia "altezza" Ho fatto rifare la sella e sostituito le molle forcella ed ammortizzatore con delle progressive ribassate Hyperpro; la moto si è così accucciata di 3cm di sospensione e 2-3 di sella in modo che ora posso toccar terra con sufficiente sicurezza; non è leggera (230kg con il pieno)e pertanto da fermo e nelle manovre devo comunque avere una certa accortezza; non mi posso permettere percorsi di fuoristrada vero perchè il mio fisichino non può governare tutto quel peso, punto però sugli sterrati. Honda, per scusarsi dell'enorme ritardo nella consegna, ha offerto gratis uno scarico Termignoni che romba proprio bene, dai 5mila giri in sù è una bella sinfonia .......
    In città e nel traffico è discretamente maneggevole, soprattutto a serbatoio mezzo pieno, riesco bene a slalomare tra le auto ma il frenetico frizione-cambio-freno-frizione-cambio-freno è molto stancante ... si vede che la moto non ama il traffico della città, il suo habitat sono ovviamente i percorsi scorrevoli;secondo me ... scordatevi di usarla per lavoro in città, troppo impegnativa.
    Il motore, 1000 bicilindrico, cambio manuale, spinge sempre forte, elastico, non scalcia; i consumi sono tra 4.5 lt\100 km e 6.2 lt\100 km a secondo del percorso e dell'andatura, salgono vertiginosamente dopo i 160 (vabbè ) Il bauletto, grande o piccolo che sia, la fa alleggerire all'anteriore dopo i 160-170 .... niente di drammatico ma non è una bella sensazione, comunque sono velocità impegnative e fuorileggissime !!!
    Le sospensioni, così come le ho manipolate, hanno certamente perso una parte della loro efficacia ma sono rimaste comunque passabili ed anche andando molto forte, anche nei curvoni, non innescano ondeggiamenti; la frenata è bella potente; dal cambio e dalla frizione mi aspettavo di meglio .... il cambio soprattutto a volte è un pò rumoroso, la frizione a caldo ed in città talvolta dà qualche strappetto;
    le ginocchia ed i piedi sono abbastanza riparati dall'aria, anche il busto, nonostante abbia montato un cupolino più basso dell'originale perchè il suo mi cadeva proprio sulla linea dello sguardo.
    Non si può fare un vero paragone con il Tmax che è sicuramente mooolto più maneggevole e mooolto meno affaticante . Diciamo che se non si cercano prestazioni di punta e si escludono gli sterrati il Tmax, soprattutto sul misto ed in montagna, se la può giocare bene, escludendo eventuali allunghi dove ovviamente va in affanno.
    Ora non mi resta che andare in pensione per godermi appieno tutto 'sto bendidio !!!

    p.s. non ho la minima idea di vendere il Tmax
    Ultima modifica Fausto#314 VA; 08-04-17, 21:19.
    #00314 - Fausto#314 VA Tmax Abs Sonic G-yellow 2012 Honda Africa Twin CRF 1000 2016 Beta Urban 200 2013
    Barça 06 Tunisia 07

    #2
    Complimenti ...anche un "compagno di giri" del ns gruppo ha avuto la tua stessa avventura.
    Ha preso con cambio automatico ed ha 1000 km appena. Pare soddisfatto.
    #13665 - silverloren
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!

    COMMENTA


      #3
      Bravo e adesso giù dei km

      COMMENTA


        #4
        Ciao Fausto, divertiti!! Io, con la mia sto godendo un mondo...non ho alcuna protezione..., dopo i 140 è una lotta contro un muro di aria..., non serve andare più forte..., me la godo quando la strada è piena di curve..., volevo emozioni e le ho trovate!!
        Quando verrai nelle Marche, chiamami!
        Saluti cari.
        Cesare

        COMMENTA


          #5
          Ciao,
          è una moto che mi incuriosisce molto, sopratutto per il DCT che puoi montare.
          Ti chiedo, secondo te, nel misto, strade tortuose, tornanti, curve... ovviamente tutto su asfalto, un paragone tra i 2 mezzi ?
          ...
          Io non vorrei perdere il divertimento che ho nel girare sopratutto nei percorsi di montagna.
          A sentire i miei amici con le moto, ovviamente, il divertimento non lo PERDEREI, ma lo TROVEREI a passare da un Tmax alla moto...

          comunque complimenti, gran moto!
          colore: originale africa?

          COMMENTA


            #6
            Colore Tricolor cioè Honda HRC.
            Sulle strade tortuose come manovrabilità e divertimento è meglio il Tmax rispetto all' Africa T che ha ruota ant. da 21, e soprattutto se il Tmax ha il variatore o rimappato; in precedenza avevo una BMW con ruota ant. da 19, un pò più maneggevole della 21 ma mai come il Tmax; il Tmax perde (ovviamente) negli allunghi e sul veloce; in pratica dopo i 120\140 km\h il Tmax ha poco altro da dare, la moto ancora molto ( ma solo sul dritto ) Se vuoi una moto che si avvicini alla maneggevolezza del Tmax devi prendere una naked Ciaooooooo
            #00314 - Fausto#314 VA Tmax Abs Sonic G-yellow 2012 Honda Africa Twin CRF 1000 2016 Beta Urban 200 2013
            Barça 06 Tunisia 07

            COMMENTA


              #7
              @effeverde ...mt09

              @fausto314 ...e se montassimo una ruota anteriore da 17" ?
              #13665 - silverloren
              L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!

              COMMENTA


                #8
                Provata ultimamente col cambio tradizionale.....una delusione!
                Tutto il bello che avevo trovato con la versione col DCT qui è svanito, tutta la fluidità di marcia che si ha col cambio semiautomatico scompare per colpa di una cambio duro e rumoroso (ma dalla rapportatura quasi perfetta), con la frizione che dopo poco si gonfia e inficia l'uso nel quotidiano.
                Quindi confermo il mio parere iniziale: se mai dovessi comprarla, solo col DCT.

                1760 NIK63
                R1250GS Adventure/K100RS/R100R/Forza350

                COMMENTA

                Sto operando...
                X