Oggi tagliando ufficiale al mio Tmax, l'officina mi ha consegnato come veicolo sostitutivo ( a pagamento, 10euro die ) un Tricity 155 che ho guidato per una 30ina di km compreso un tratto autostradale ( volevo provarlo sul veloce ); montava un parabrezza altissimo, esagerato, che, come ovvio, in autostrada faceva ondeggiare lo scooter al passaggio dei camion; velocità max indicata 100-105 cioè inadeguata per l'autostrada ... i mezzi pesanti ti passano e ti fanno tremare. Comfort generale buono ( però sospensione posteriore scarsa, qualche fondo corsa, presumo che con il passeggero sia un continuo martellamento ); frenata accettabile ma senz'altro ne occorrerebbe una più incisiva; cavalletto centrale difficile da azionare; sul dritto è legnoso nei cambi repentini di direzione ( ovvio ) Note positive: sensazione generale di stabilità, soprattutto sullo sconnesso e pavè, nelle rotonde e nelle curve gira bene, molto solido, quasi ci si dimentica che davanti ha 3ruote, gli ingombri sono quelli di uno scooter tradizionale; buona e pronta ripresa fino a 70-80 orari poi si siede. Faro anteriore a led molto efficiente.
A mio parere con un motore 300 ed una frenata migliore sarebbe perfetto per uso cittadino, statale e qualche puntata in autostrada.
Immaginiamo anche un mezzo simile con un avantreno più gradevole esteticamente, almeno il triplo dei cavalli oltre che una frenata sportiva .......... mmmmhhhhhh
#00314 - Fausto#314 VA Tmax Abs Sonic G-yellow 2012 Honda Africa Twin CRF 1000 2016 Beta Urban 200 2013
Barça 06 Tunisia 07
non ho provato il Tricity, ma ho avuto l'MP3 250 (vecchio tipo) per un anno e ho provato sia l'MP3 nuovo tipo (300) che il Gilera Fuoco 500; in tutti i casi e facendo il confronto con l'SH 300 che ho posseduto per tre anni, posso tranquillamente affermare che i 3 ruote sono adatti SOLO a utenti inesperti (in questo senso ampliano il mercato...), ma sono assolutamente insoddisfacenti per l'utente esperto; questo almeno per un uso cittadino e in una città caotica come Roma; mi spiego: il 3 ruote ha degli ingombri all'avantreno necessariamente maggiori di uno tradizionale e questo comporta una difficoltà a svicolare nello stretto; se ci aggiungiamo che inevitabilmente pesa di più è ovvio che, a parità di potenza, avrà prestazioni inferiori; sicuramente ha una sicurezza maggiore, ma solo su fondi infidi e con cattive condizioni metereologiche; tralascio la questione costi, sia di acquisto che di manutenzione, che obbligatoriamente saranno più alti; in conclusione, amio avviso, è un mezzo ancora acerbo che ha bisogno di ulteriori sviluppi (basta vedere la classifica vendite per accorgersi che ha avuto poco successo, almeno in Italia)
#03509 - X LEGIO - Ettore: "Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce" ciao Carlo, per sempre uno di noi
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