annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HONDA NC 750 D INTEGRA - 2016

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    HONDA NC 750 D INTEGRA - 2016

    provata[laugh]

    stamattina ringraziando Sembenini moto di Riva del Garda ho avuto occasione (penso il primo in Italia) di provare la nuova NC750D Integra..
    che dire partiamo dalla linea: aggiornamenti ed affinamenti della "vecchia" che rimaneva attuale ma che faceva del codino appeso il peggior particolare della linea; risolto con un codino all'insù con il suo bel faro a led e quindi lo scontato portatarga munito di freccione; bello il faro a led anteriore; voto 8,5

    poi passiamo alle finiture: in bottega[lol] c'era anche un ultimo modello 2015 (offerto a 8000 euro tondi su stada); si notano i passi avanti in tema di finiture; Honda è una garanzia; continui affinamenti è la loro filosofia;
    in particolare si notano le nuove forcelle, la verniciatura meglio stesa, i particolari in nero satinato e via dicendo; l'omologazione euro 4 porta in dote anche una diffusione di catarifrangenti laterali, divenuto obbligatori: orribili!!
    voto complessivo 9;

    passiamo all'analisi dinamica; tirata giù dal cavalletto si nota sempre l'abbondante peso attorno ai 230 kg tanti se rapportati ad uno scooter, pochi rapportati ad una moto da turismo quale vuole essere integra; la manovrabilità a motore spento è sufficiente per essere uno scooter, ottima per essere una moto;
    in ogni caso il rito dell'accensione è sempre lo stesso ed ormai conosciuto dal 2012: si gira la chiave, si tira sul il laterale, si aziona l'avviamento e l'integra sgasa come un portento; siamo in folle segnalata anch edalle nuove spie led sul cruscottino, che in realtà in pien luce ha minore visibilità;
    si innesta la marcia con il pulsante D/S sul manubrio destro e via la moto parte diretta senza il trascinamento tipico dei variatori/frizioni automatiche;
    la posizione di guida non è cambiata dal modello 2015, caratterizzata da una postura eretta ma anche comoda e ben inserita, tranne che nei piedi;o meglio chi come me non sa teenre i piedi in avanti fa davvero fatica a tenerli nella posizoine giusta pena la caviglia destra che impatta nel carter delle frizioni del DCT; accidenti!!!!non l'hanno risolto..
    la maneggevolezza è ottima paragonata a qualsiasi moto bicilidnrica (a memoria solo le kappa 690 sono più maneggevoli),
    mentre notevolmemnte inferiore a qualsiasi altro scooter ordinario (tmax, burgman compresi);
    le prime rotonde cittadine (ormai di ogni forma e raggio!!!) scorrono lente (la moto è nuovissima sono il primo ad inforcarla neanche il titolare!!) ma noto da subito i miglioramenti operati con l'evouzione del DCT; il cambio mantiene la marcia più corretta anche nella percorrenza delle rotatorie più strette anche se occorre pelarre il gas e mantenere un pò puntato il freno dietro per farle disegnare ttraiettorie rotond ecome solo uno scooter sa fare..
    in una rotatoria pù grande mi metto a percorrere due tre quattro cinque giri ..salgo di velocità (tanto non c'è nesusno) e noto che al salire della velocità il DCT entra in imbarazzo; tiene la 2° poi butta la terza la moto allarga e via chiudi ributta la seconda; insomma la fluidità di un ottimo variatore è un altro mondo..
    mi allontano dallla ridente cittadina per salire sulle note curve e tornanti;
    metto il dct in S1 poi S 2 S3; la differenza si nota ma non è trascendentale; in generale la S2 è la vecchia S mentre la S1 è una via di mezzo con la D (con taratura diversa da prima) mentre la S3 è perfino troppo aggressiva e fa salire al limitatore e scala molto presto; in ogni caso in qualsiasi momento è possibile innestare o il rapporto suepriore o l'inferiore con le palette; facilissimo e divertente frenare con l'anteriore, pizzicare il (-) del cambio manuale insieme alla leva del freno posteriore, si ottengono frenate degne di una moto davvero e siamo anni luce da un classico scooter pur performanete che sia (il paragone corre al tmax) dove ti attacchi ai freni e basta..
    la solidità e stabilità in percoorennza sono eccellenti perfino troppo; occorre tenere giù la moto che ha caratteristiche costruttive (avancorsa inclinazione sterzo e interasse) improntate alla stabilità.
    riesco a cuocere il disco davanti (inizia a fare odore ma benedetto è nuovo!!) e noto con piacere le caratteristiche della nuova forcella DUAL BENDING VALVE DI SHOWA; simula una forcella con cartuccia pressurizzata con delle lamelle in successione; dovrebbe cioè essere molto progressiva alle alte velocità di compressione e nello stesso tempo sostenuta; i progressi ci sono stati senza dubbio e lo si nota nella quasi totale assenza di trasferimenti di carico nella guida sportiva; VOTO 9
    conclusioni;
    Un mezzo ormai maturo giunto alla sua terza versione, destinato ad un pubblico sicuramente adulto e ch cerca oltre ad un mezzo da diporto giornaliero (il bauletto viene offerto come accessorio gratis da honda italia) anche ad un turimso di un certo tipo; in questo senso lodevole è la stabilità e la sicurezza offerta dalle ruote da 17 pollici oltre alla ottima protezione; manca il sottosella che nessun bauletto potrà mai sostituire in termini di guida e estetica;
    grazie per l'attenzione
    GHIMA INTEGRA 2016
    #00045 ghima ex tante moto, motorini e scooter; 2001-2004-2008-2011 abs-2012 abs-2015 abs Ironmax-2016 abs - 2016 abs Ironmax SP.
    ciao Lorena

    #2



    Ultima modifica ghima; 20-02-16, 21:25.
    #00045 ghima ex tante moto, motorini e scooter; 2001-2004-2008-2011 abs-2012 abs-2015 abs Ironmax-2016 abs - 2016 abs Ironmax SP.
    ciao Lorena

    COMMENTA


      #3
      Ottimo resoconto Ghima... però sta Integra non mi ha mai convinto
      #14621 - UFO

      COMMENTA


        #4
        In fondo neanche a me...
        Poco pratica per essere uno scooter...
        Ti lascia la voglia per essere una moto
        #00045 ghima ex tante moto, motorini e scooter; 2001-2004-2008-2011 abs-2012 abs-2015 abs Ironmax-2016 abs - 2016 abs Ironmax SP.
        ciao Lorena

        COMMENTA


          #5
          Bella recensione, veramente.
          Però il dct va usato e guidato giorno dopo giorno in manuale... Solo dopo qualche mese sarà il giocattolo divertente che regala qualcosa in più rispetto a qualsiasi variatore.
          Per il resto concordo in tutto
          ZanzaRhino Gp839

          COMMENTA


            #6
            Ho capito che vale la pena provarla. Per togliersi lo sfizio ... [emoji13] grazie Ghima[emoji6]
            #01252 - pigreco
            ... ad majora ...

            COMMENTA


              #7
              Mio parere....
              Se riescono a disegnare un parafango anteriore degno di questo nome....venderebbe il doppio.
              Secondo me è obsoleto come disegno!!! Anni 80...ormai superato.

              Per il resto,mi piace davvero.
              Provata statica in fiera,cioè stando ci solo seduto, l'ho trovata meno Comoda del tmax come impostazione,ma è stata una senzazione forse solo mia.

              Rimane comunque a mio avviso,l'unica mia alternativa se cambio scooter per un altro scooter
              #01937 - lip - Loris
              Loris&Elena tsempreinsieme

              COMMENTA


                #8
                D'accordo..pienamente d'accordo...
                L'unica alternativa seria al tmax giocata nn sullo stesso terreno ma cmq interessante...
                #00045 ghima ex tante moto, motorini e scooter; 2001-2004-2008-2011 abs-2012 abs-2015 abs Ironmax-2016 abs - 2016 abs Ironmax SP.
                ciao Lorena

                COMMENTA


                  #9
                  Ghima, bravo !!!
                  Ci sono salito da fermo ( nulla posso dire sulle qualità dinamiche ) e mi è sembrata una postura troppo "comodosa", da poltrona, non è la posizione che io preferisco ( ovviamente altri utenti meno dinamici la troveranno perfetta );
                  il vano sottosella quasi inesistente è imbarazzante, per la tipologia di veicolo ( strano, perchè Honda, con un colpo di genio, è riuscita a ricavare un pratico e capiente vano al posto del serbatoio sulla NCX, perchè non spremersi le meningi ed inventarsi qualcosa di simile anche per l' Integra ? );
                  secondo me sarebbe un veicolo ancora più accattivante e pratico se la trasmissione finale, anzichè a catena ( l'accetto su una moto vera ) fosse stata a cinghia o, meglio, con piccolo cardano ( Honda possiede tecnologia sufficiente per costruirlo )
                  Se non ricordo male ..... anche il retroscudo, nonostante l'imponenza, non offre grandi ripostigli\cassettini.
                  Boh ..... un veicolo che vuole essere pratico ma, in fondo, non lo è come dovrebbe\vorrebbe.
                  Ultima modifica Fausto#314 VA; 22-02-16, 12:39.
                  #00314 - Fausto#314 VA Tmax Abs Sonic G-yellow 2012 Honda Africa Twin CRF 1000 2016 Beta Urban 200 2013
                  Barça 06 Tunisia 07

                  COMMENTA


                    #10
                    Oltre alle vostre considerazioni, aggiungo che il suo valore come usato si dimezza in 3 anni. Sempre se riesci a venderla

                    COMMENTA


                      #11
                      anche perchè ogni anno fanno un modello nuovo . . . . come le Jap di qualche anno fa.
                      poi su questa in particolare non si limitano a cambiare la grafica ma operano in profondità, così il vecchio modello . . è davvero vecchio
                      Daje, se riparte!!!!!!
                      #16458 - Shelby GT500 - Germano

                      COMMENTA


                        #12
                        ..e perde di valore..
                        ma è anche - e da sempre - la politica Honda;
                        nelgi anni 80 il suo motto era "one engine - one model - one year" a sottolineare lo strapotere del gigante nipponico che poteva permettersi di investire su ogni singolo modello un propulsore ed aggiornarlo ogni anno..

                        è la politica dei continui affinamenti che hanno fatto grandi, modelli come la Transalp, la Hornet, la CBR, la VFR (tutte praticamente estinte) ma che sono riuscite nel tempo a fidelizzare tanti clienti..

                        io invece vi dirò, è dal lontano 2001 che non possiedo più una honda per il semplice motivo che non riescono a rapirmi; tutte le volte che ne provo una, va benissimo ma poi mi chiedo, "la compreresti??....mah!!"
                        ho provato l'ultima africa twin, va benissimo è fantastica, ma cavoli il motore è troppo elettrico, la consistenza da "motina" , il fascino tanto ma non quanto un GS..

                        trovo più interessante una Tracer che ha "carattere" da vendere pur essendo meno perfettina, ma nettamente più convolgente..
                        #00045 ghima ex tante moto, motorini e scooter; 2001-2004-2008-2011 abs-2012 abs-2015 abs Ironmax-2016 abs - 2016 abs Ironmax SP.
                        ciao Lorena

                        COMMENTA


                          #13
                          Recensione obiettiva e competente,concordo con:l'unica alternativa seria al Tmax,per questo l'ho comprata,pur sapendo che paghero' in agilita' ma guadagnando in confort turistico.Penso che il suo punto di forza sia il cambio DCT che con le diverse andature rompe la monotomia del pur valido variatore del Tmax.
                          60 km fatti non bastano per dare un giudizio piu' preciso,ma qualunque esso sia non offuschera' mai le qualita' indiscusse del Tmax.
                          Buona strada a tutti,con ogni mezzo.
                          #02488 - piegangelo - Angelo

                          COMMENTA


                            #14
                            Il 750 l'ho guidato per poco più di un migliaio di chilometri, è un mezzo ibrido che in generale funziona bene, però non lo acquisterei per i seguenti motivi:
                            - Spazio sotto sella ridicolo
                            - Sella scomoda per le lunghe percorrenze
                            - Trasmissione a catena
                            - Cambio DCT ( funziona bene, ma il continuo " clonk" ad ogni cambiata di marcia è per me fastidiosissimo!")

                            COMMENTA


                              #15
                              Io la penso come Angelo...
                              #00045 ghima ex tante moto, motorini e scooter; 2001-2004-2008-2011 abs-2012 abs-2015 abs Ironmax-2016 abs - 2016 abs Ironmax SP.
                              ciao Lorena

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X