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NUOVA BMW F900R

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    NUOVA BMW F900R

    a tre anni dall'ultima moto venduta (la 1200R), sono tornato in concessionaria per valutare l'acquisto o della nuova F900R o di una R1250R:arrow:

    Ok decido di andare a provare prima la piccola (poi scriverò anche della sorella maggiore), sia perchè ho ancora un bellissimo ricordo della mia F800R del 2009(eh già ...sono già passati 11 anni) che mi riavvicinò all'elica dopo tanto tempo, sia perchè sono incuriosito.

    Insomma l'analisi statica è come al solito personale, va a gusti ma non si può negare una certa ricerca stilistica, in quel di Monaco cercano perlomeno di svecchiare l'immagine.

    Se l'anteriore è ben caratterizzato da forme muscolose e protese in avanti il posteriore secondo me è davvero troppo minimale, sarà che odio i codini striminziti ma quell'orribile ciabattone a mò di portatarga con la lucetta a led e le due freccine non mi garbano per nulla..

    Poi abbiamo tanta tanta plastica e nemmeno ben fatta; a memoria la F800R era fatta meglio più solida e ben assemblata, la potevi smontare e rimontare cento volte...di questa in prova noto una freccia posteriore già rotta all'attacco sul parafango posteriore, tanti cigolii e il braccialetto sinistro che si muove sul manubrio (non il rotore eh..tutto il blocchetto....mmm brutto segnale).[emoji38][emoji38]

    Posizione in sella; molto caricata in avanti rispetto alla media e molto piegate le gambe, in questo simile alla vecchia 800R; non è una posizione scomoda anzi, ma un pò demodè, oggi si tende a mettere il manubrio più vicino alpiano di seduta e rialzato per dare più manovrabilità nello stretto; la street, la Duke 790 o la MT09 sono più moderne in questo.

    Comunque manovrabilità assoluta, si gira in un fazzoletto alla faccia di un peso davvero sopra la media (la F800R era mooolto più leggera e le due concorrenti Street e Duke sono di un altro pianeta).

    Si accende con la solita procedura comune a tutta la gamma con il keyless e il suono non è malaccio...il vecchio 800 Rotax aveva molta più personalità, la nuova fasatura del BMW Loncin è un pò motozzappa..

    Si parte e sembra di averla guidata da sempre, molto solida e consistente fin dalle prime manovre ma ho intenzione di portarla in montagna come si deve.

    Quindi Valfloriana e Val di Cembra (due piste dove con una SS 1000 arrivi tranquillamente ai ....ecento), percorso abbastnza aperto e scorrevole con notevoli allunghi ma anche qualche bel tornante.

    La moto è tutt'altro che una motina, molto stabile (l'ammortizzatore di sterzo si fa sentire) ma anche intuitiva iin piega anche se non propriamente maneggevole: al solito le Street, la Duke e la MT09 sono di un altro pianeta.

    La frenata, staccata e entrata in curva, sono alla BMW quindi progressive, non è una moto da sbattere giù spigolando come può essere la MT09 o la Street, ma in soldoni la percorrenza è molto omogenea, non tende ad allargare in uscita e nemmeno a sbacchettare (la vecchia F800R a volte lo faceva...), e questo rassicura in ogni curva e in ogni raggio di percorrenza.

    Il motore da canto suo non è malvagio, ha una ottima schiena ai medi, un pò pigro ai bassi, e allunga...poco[emoji38]

    La conseguenza è che alla fine ti trovi parecchio a usare il cambio per far stare il motore tra i 4500 e i 7500 giri dove il rendimento è maggiore.

    La frenata è modulabile e progressiva non molto mordente all'anteriore e al posteriore tende invece a far entrare subito l'abs anche perchè in frenata a causa della forcella non propriamente sostenuta (a proposito perchè non renderla regolabile??????), si alleggerisce tanto il posteriore, mentre in percorrenza a me che piace tanto usare il freno dietro, devo dire che fa poco il suo dovere, ma è anche vero che se ne può fare a meno.

    Capitolo confort; la sella standard a 820 mm è davvero durissima, dopo un'ora e venti di prova sentivo il bisogno di sgranchire il posteriore, mentre le vibrazioni della vecchia F800 sono un ricordo, queste sono più pulsazioni che vibrazioni.

    Nota davvero negativa (temperature esterne tra i 30 e i 36 gradi) il calore emesso dal motore (e dire che di città ho fatto solo un kilometro) davvero fastidioso, tanto che appena rallenti il ritmo ti viene di allargare la gamba sinistra infuocata ....:(:(:(

    Piccola nota

    Visto che io guido molto di corpo alla vecchissima maniera qualsiasi mezzo a due ruote

    così



    non mi sembra male l'inclinazione raggiunta la prima volta che provo la F900.

    #00045 ghima ex tante moto, motorini e scooter; 2001-2004-2008-2011 abs-2012 abs-2015 abs Ironmax-2016 abs - 2016 abs Ironmax SP.
    ciao Lorena
Sto operando...
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