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EMAX - Il vero commuter prestazionale

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    EMAX - Il vero commuter prestazionale

    Quando lo vedrete fermo al vostro fianco al semaforo, guardatelo bene, perché al verde, di li a pochi istanti sarà già lontano. Basterà quello a farvi cambiare idea o a farvi capire bene perchè, proprio chi cerca le prestazioni (la celebre “anima sportiva”) le può trovare in un maxiscooter elettrico.

    Di fatto già da oggi c’è spazio per un nuovo tipo di prodotto, un nuovo segmento di marketing : il commuter sportivo elettrico.

    Il passo avanti rispetto al commuter termico é impressionante. Sia per chi lo guida che per chi lo produce.

    Prestazioni dinamiche inarrivabili per i vecchi Tmax termici. Basterà vedere il tempo sullo 0-60 per capirlo, senza emissioni inquinanti e acustiche.

    Lo parcheggi millimetricamente e lo tiri fuori anche in retromarcia. Senza rumore e senza svegliare tutto il condominio anche se vai a lavorare alle cinque di mattina.

    E poi … la potenza. Si; la ormai decennale croce e delizia del Tmax nei suoi venti anni di onorata carriera. All’inizio sembrava abbastanza, ed erano vent’anni fa. Eppure la Yamaha già allora non progettò un motore nuovo, lo derivò dalle sue unità marine … e ad essere onesti, sotto sotto il motore, dopo VENTI LUNGHI ANNI è ancora quello.
    Riprogettarlo sarebbe impresa ardua e sopratutto spremerci più potenza cosa assai complessa, rimanendo nelle normative Euro e senza sconfinare con costi, complessità e peso.

    Tutto questo diventa solo un pallido ricordo ( o meglio,il ricordo di un incubo) con la famiglia Emax di maxiscooter elettrici. Tecnologicamente é tutto semplice, semplicemente si adottano motori elettrici di diversa potenza, al massimo cambiano gli ingombri.

    Tutte le problematiche, di fatto irrisolvibili, che hanno inchiodato il Tmax (ma anche tutte le altre moto termiche) ad avere per vent’anni sempre quella potenza spariscono. Se prima si sarebbe dovuto riprogettare il motore, cambiando architettura costruttiva, o il numero di cilindri o il layout degli stessi, con conseguenze sul peso, gli ingombri e l’installabilità dell’unità e la ricerca dell’affidabilità del nuovo motore … da ora in poi sarà sufficente un motore elettrico di potenza superiore che é nettamente più facile da ottenere che in un motore termico.

    E quindi ecco che finalmente sparirà l’incubo dell’unico motore e dell’unica potenza e sarà possibile avere più potenze e volendo, anche arrivare alla soglia del supersport senza dover “stravolgere” l’architettura del mezzo.

    Dal punto di vista stilistico spariscono per sempre gli immondi terminali di scarico, con il loro peso e il loro costo.

    Personalmente non sentirò nostalgia dei motori termici, i vantaggi dell’elettrico al netto di pochi inconvenienti sono talmente superiori … !!!

    E’ un pò quello che succede con la nuova Smart … forse l’auto-commuter per eccellenza, e che all’inizio era proposta come alternativa a 4 ruote alla moto. Ebbene da adesso, come tutti sanno o dovrebbero sapere verrà prodotta solo con motorizzazione elettrica.

    E questo Emax allora ??? … beh se ne parla ufficialmente anche “senza nominarlo” nel piano triennale ( Medium-term Management Plan 2019-2021) presentato dal numero 1 di Yamaha Motor nel Dicembre 2018.
    In una slide si vede chiaramente la presenza di due sagome di modelli, uno una sorta di clone (nelle sembianze) della “Vespa elettrica” e l’altro, chiaramente un maxiscooter elettrico.
    Come se non bastasse, il numero uno di Yamaha Motor, nel commentare la slide (e il video é disponibile su youtube) si abbandona anche ad un beneaugurale “stay tuned”.
    Testualmente dice : “So I would say stay tuned for the Yamaha electrification products” … che, tradotto per chi non sa l’inglese e non ha ancora capito che siamo in piena era dell’elettrico significa : “Quindi direi di rimanere sintonizzato per i prodotti elettrici di Yamaha”.

    #2
    Originariamente inviato da Niken Visualizza il messaggio
    Personalmente non sentirò nostalgia dei motori termici, i vantaggi dell’elettrico al netto di pochi inconvenienti sono talmente superiori … !!!
    Personalmente sono convinto che l'elettrico sia "IL FUTURO".. ..ma non così prossimo.. ..per questi principali motivi..
    1. Affidabilità..
    2. Sicurezza..
    3. Tempi di Ricarica..
    4. Usura della Batteria..
    5. Campo Imperatore "in giornata"..


    Prima vediamo questi punti (l'ultimo compreso ).. ..prima di dire che i vantaggi sono "talmente superiori"..
    #01594 - Samu
    "Le distanze sono solo un limite mentale"

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      #3
      Ne voglio uno subito[emoji4][emoji847]
      Il problema batteria si risolve con due di piccole dimensioni, facilmente sostituibili ai distributori autogrill bar commestibili etc. Lasci le scariche (che hai in comodato d'uso) e ne prendi di cariche. [emoji4]
      Ultima modifica silverloren; 16-09-19, 09:43.
      #13665 - silverloren
      L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!

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        #4
        ahahah ... devo ammettere che il partito di "quelli di Campo Imperatore" é davvero simpatico.

        Per carità, ognuno privilegia gli aspetti che vuole.

        Ma evidentemente é sfuggita una cosa grande come una casa.
        STIAMO PARLANDO DI UN NUOVO SEGMENTO DI MERCATO. Orientato al commuting urbano e come tutti ben sappiamo (o dovremmo sapere) in questo caso l'autonomia non é un problema, sono sufficienti 200 Km e poi c'é il battery swapping.

        Ribadisco, i manager che hanno deciso che la Smart da oggi viene prodotta solo elettrica non sono degli sprovveduti, hanno semplicemente capito che il segmento vero di mercato della Smart é il commuting.
        Quindi inutile entrare in un concessionario Smart e chiedere perché non ci si possa fare Milano-Campo Imperatore in giornata. Vi ridono in faccia. Cioé é "un non problema" per loro.

        Altra conferma arriva da Harley Davidson ... nel mentre qua dentro ci si strappava i capelli dalla disperazione per i fatidici "10 cavalli" che non sono arrivati nemmeno col modello 2017 la HD ha pensato-progettato-costruito e già messo in vendita la Livewire, una moto elettrica rivoluzionaria.

        E se lo ha fatto HD che forse é il più tradizionalista tra i cotsruttori di moto ...

        A breve anche Ducati entra nel settore dei maxiscooter ... e "guardacaso" lo fa proprio con un elettrico. Non ci pensavano nemmeno con un motore termico.

        Dei 5 punti problematici che terminano con la "sindrome di Campo Imperatore" non ne considero nemmeno uno significativo ed inoltre tutte le questioni sull'autonomia non competono ad un commuter puro.

        Sono d'accordo con Silverloren, le tecniche di battery swapping sia dell'intera batteria che di un suo "core" consentono di aggirare molti problemi. Inoltre il miglioramento dei tempi di ricarica e della capacità é costante ... ogni sei mesi ci sono significativi progressi.
        A breve, pochi mesi, arriveranno sul mercato anche le batterie a stato solido, Samsung le ha già annunciate per i cellulari e BMW e Toyota sono molto avanti con questa tecnologia nel campo della mobilità.

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          #5
          Ma il nome sarà quello definitivo??
          #00045 ghima ex tante moto, motorini e scooter; 2001-2004-2008-2011 abs-2012 abs-2015 abs Ironmax-2016 abs - 2016 abs Ironmax SP.
          ciao Lorena

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            #6
            Solo un nome probabile, di solito per evidenziare la novità del progetto si usano nomi totalmente nuovi, ma io credo, opinione personale, che Yamaha "potrebbe" appellarsi ad un nome che é diventato ormai un brand.

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              #7
              Originariamente inviato da Niken Visualizza il messaggio
              ahahah ...


              Ok tutto.. ..ma alla fine i soldi li caccio io per andarmi a comprare un "EMAX"..

              E su Campo Imperatore io la piglio sul ridere ma NON scherzo.. ..non è una battuta.. ..se devo comprarmi uno scooter "da centro".. ..non ha senso che sia un 530 o superiore.. ..basta un 125/300.. ..e ci faccio il tragitto casa lavoro e via andare.. ..ma se mi devo comprare uno scooter per farci un pò di tutto.. ..allora i 5 punti sono "sostanza".. ..assolutamente NON "insignificanti"..

              Oh.. ..sempre "per me".. ..che caccio i soldi in concessionaria.
              #01594 - Samu
              "Le distanze sono solo un limite mentale"

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                #8
                @samu
                Il problema batteria.. a mio avviso.. non è la durata ma che qucuna ogni tanto prende fuoco o scoppia. Dunque si va un po' coi piedi di piombo ([emoji848]non la betteria al piombo [emoji12]) ma la soluzione si troverà
                #13665 - silverloren
                L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare!

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                  #9
                  Infatti i primi due punti sono "affidabilità" e "sicurezza"..
                  #01594 - Samu
                  "Le distanze sono solo un limite mentale"

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                    #10
                    Dico la mia: tutte le case (auto e moto), sono costrette ad abbassare la CO2 media della gamma in vendita da qui a breve pena salate multe dalla comunità europea. Questo è il motivo principale alla corsa al mezzi elettrici: un prodotto in gamma a emissioni zero aiuta a raggiungere l'obiettivo. Poi resta da vedere quanti ne venderanno, perchè IMHO acquistare un mezzo di svariate migliaia di € per fare casa-lavoro-casa lo vedo cosa per pochi, semmai crescerà il mercato dei mezzi in sharing.
                    La smart merita un discorso a parte: la produzione verrà spostata in Cina, quindi è probabile convenga di più a livello industriale eliminare il termico e fare solo elettrico, sarà da vedere nel tempo quanto e se la scelta pagherà sui mercati europei.

                    Dimenticavo: prima o poi tutte questa batterie bisognerà smaltirle . . . . . siamo certi che non convenga a livello ambientale omologare e produrre mezzi Euro 5 / 6 / 7 ecc.?

                    Un saluto
                    Daje, se riparte!!!!!!
                    #16458 - Shelby GT500 - Germano

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                      #11
                      Per la questione ambientale, oltre lo smaltimento delle batterie citate dal mio amico Shelby, ricordo a tutti anche il discorso ricarica delle stesse.
                      Siccome non avremo l'anno zero, o meglio il giorno zero, in cui dall'oggi al domani tutto il termico andrà in pensione e si partirà con l elettrico, avremo per un bel periodo(anni) tutte e due le cose con innalzamento dell'inquinamento a livelli paurosi.
                      Anche io penso che l elettrico sostituirà il termico, ma immaginate di quanta energia elettrica in più avremo bisogno?
                      E pensate poi se in attesa dell'anno zero di cui parlavo sopra ogni famiglia avesse in casa almeno un mezzo elettrico e uno tradizionale.
                      Boom, sarebbe il massimo!
                      Domandiamoci chi produce l'energia elettrica......
                      Le centrali, che a loro volta inquinano.
                      E non pensate che le vedrete costruire sempre da altre parti, potrebbe toccare anche vicino casa vostra vedere un bel comignolo fumante che brucia fossili(carbone è una parola troppo brutta per scriverla) perché hai voglia di parlare di energie rinnovabili se tanto rimangono solo parole....
                      #13071 - Alex64
                      Group Santa Marinella

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                        #12
                        Tutto molto affascinante. Niken, a ingenerare un pò di confusione è forse proprio il nome che gli hai assegnato in maniera giocosa. Emax che uno visivamente associa al TMAX. Poi, visto il rischio di fraintendimenti, specifichi che si tratta di tutt'altro segmento.
                        Appunto. Quello che dici potrebbe uscire a breve non ha nulla a che vedere con il TMAX e con la filosofia della maggioranza di quelli che lo hanno fino ad oggi acquistato: diciamo a spanne, commuting 20% (decisamente non è fatto per questo anche se lo fa), 60% guida sportiva e medio raggio, 20 lunghi viaggi.
                        Come in maniera diversa dice anche Samu un vero maxi scooter ha altre ambizioni del commuting.
                        #20490 Aplu
                        "Se hai molti cavalli sotto, fai in modo che non ci sia un somaro sopra"

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                          #13


                          Giocosa mica tanto ... "MAX" é ormai un brand per Yamaha, come confermano i documenti del piano triennale.

                          Si certo, credo che tutti sappiano che un Emax, inteso come Tmax elettrico, non abbia nemmeno una vite in comune con quello termico. Dove sarebbe il problema ?

                          Diversamente, credo che le prestazioni che solo i mezzi elettrici possono spremere renderebbe veramente questo mezzo degno dell'appellativo "sportivo".

                          Riguardo la "filosofia della maggioranza di quelli che lo hanno acquistato", a cui alludi, consentimi di stendere un velo. Tu forse hai intervistato la maggioranza dei 130000 acquirenti di un Tmax in Italia ?

                          Forse molti di voi sono rimasti ai tempi del Vectrix, ve lo ricordate ? ... In questi ultimi e pochi anni la tecnologia dell'elettrico ha fatto passi da gigante, e la riprova ne é la quantita notevole di auto elettriche ed elettrificate presentate sino ad oggi.

                          E qua mi sorgono delle perplessità. E' come se molti di voi nemmeno seguano l'evoluzione dell'elettrico nel settore auto e nemmeno si siano informati delle novità presentate al salone dell'auto di Francoforte, in questi giorni.

                          Il segmento del commuting elettrico esiste da anni, peccato che non c'erano i mezzi per farlo decollare. Non certo col Vectrix si poteva inaugurare il nuovo segmento.

                          Oggi la tecnologia rende tutto questo possibile. E nonostante degli ovvi problemi di gioventu i vantaggi sono superiori agli svantaggi.

                          Su cosa sia poi un maxi scooter e quale il suo segmento di appartenenza, ognuno può credere quello che vuole. Provate a chiedere in Yamaha ... magari vi dicono che per loro é uno scooter dal temperamento sportivo, nel segmento dei commuter.

                          Certo, con la Vespa c'é chi ha girato il mondo ... e c'é chi lo ha fatto anche con la Smart.

                          Suvvia signori ...

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                            #14
                            Perchè dovrebbe costare così tanto riprogettare un motore termico nuovo per il tmax?
                            Yamaha potrebbe tranquillamente utilizzare quelli che ha già e riadattarli come ha fatto nel 1999/2000 con il motore marino del tmax!
                            Che ci vuole per una Casa motociclistica che ha creato la Niken? A proposito, quante ne hanno vendute?
                            #14321 - Marck
                            La legge è uguale per tutti ma, per alcuni è più uguale.

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                              #15
                              Pochissime...
                              #00045 ghima ex tante moto, motorini e scooter; 2001-2004-2008-2011 abs-2012 abs-2015 abs Ironmax-2016 abs - 2016 abs Ironmax SP.
                              ciao Lorena

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                              Sto operando...
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