annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Resoconto - 15° Raduno Nazionale Roma 2017

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Alby bellissimo [emoji106][emoji106][emoji106]
    #17172 Giampy64 Giampaolo

    COMMENTA


      Alfy pardon sto t9
      #17172 Giampy64 Giampaolo

      COMMENTA


        Lascio passare del tempo.. ..stavolta l’ho voluto far passare di proposito.. ..perchè volevo vedere se il ricordo di quello che abbiamo vissuto si sarebbe potuto affievolire o meno.. ..se si fosse sbiadito col tempo oppure no.. ..tanti se.. ..che trovano risposta però in un’unica parola.. ..EMOZIONE!


        Giovedì.. ..il mio RN parte presto come al solito.. ..in accordo con quei soliti 3-4 matti decidiamo che dal Nord, per arrivare a Roma.. ..passeremo per Campo Imperatore.. ..ma non è una decisione dell’ultimo minuto, anzi.. ..la meta di Campo Imperatore viene da lontano.. ..è un pezzo che non andiamo, è da tanto che non vediamo quel meraviglioso posto ed è una buonissima occasione per andarci a fare tappa.. ..un bel giovedì.. ..visto che tra l’altro siamo di strada.. ..cioè.. ..Campo Imperatore è a 200km da Roma.. ..e Cesena è a 360km dall’Hotel Capannelle.. ..ma che ci frega.. ..facciamo finta di essere di strada e fissiamo il navigatore per Campo Imperatore.. ..ovviamente passando per la Chiantigiana per compattarci con i Toscani/Emiliani.

        Si.. ..la Chiantigiana.. ..me l’ha fatta scoprire Onio nel RU di Firenze di quest’anno.. ..e mi ricordo ancora che dissi con qualcuno via Cardo: “Questa strada la verrò a rifare di certo altre volte quest’anno”.. ..eh, beh.. .questa sarà la 4° volta.. ..quindi.. ..appuntamento di buonora.. ..a Grassina.. ..e mica vorrete che faccia Autostrada fino a Bologna e poi giù Firenze?? Eh, no.. ..si va di Muraglione.. ..che in quel giovedì mattina, è completamente desolato.. ..ma meravigliosamente desolato..


        Parto alle 7,30 da casa.. ..l’appuntamento è per le 9,30.. ..arriverò senza problemi.. ..e mi godrò il percorso.. ..che a quell’ora di giovedì è una goduria.. ..nessuno per strada, neanche una macchina, clima perfetto perché è freschino ma c’è il sole.. ..la strada è completamente asciutta nonostante le zone d’ombra e guidare per quel percorso è sempre un bell’andare.. ..nessuno mi fa strada, nessuno ho dietro.. ..mi godo la solitudine di quel passo di “montagna”, lasciatemi la licenza anche se siamo tra la Romagna e la Toscana, che ogni volta m’incanta, ma che quest’anno ancora non avevo avuto modo di fare.. ..e son sul muro in men che non si dica.. ..e non c’è nessuno.. ..faccio due foto al volo.. ..vorrei andare a prendermi uin caffè, ma per una serie di motivi decido di non entrare nel barettino.. ..sarà il fresco, sarà che non ho voglia di togliermi il giubbotto, sarà che sento gli urli del barista che ha da dire con qualcuno all’interno del bar desolato.. ..e proseguo.. ..non prima di scattare due foto immediatamente dopo il “Muro” in uno spettacolo di sole e nuvole, di luci e scenario montano che mi incanta.. ..avrò una sindrome.. ..ne sono certo.. ..rimarrei a guardare quei panorami per ore.. ..anzi, farei quelle strade guardandomi attorno per giorni.. ..rimango estasiato.. ..che ci devo fare.. ..son così.. ..ma devo proseguire.. ..i ragazzi mi aspettano.. ..mica potrò farmi aspettare.. ..voglio arrivare per tempo.. ..ed allora via via via..


        Svalico, e son giù in direzione Firenze.. ..ed arrivo a Grassina svicolando nel traffico di quel giovedì mattina toscano.. ..caotico e nevrotico.. ..ma io ho il sorriso sotto il casco perchè mi aspettano 4 giorni favolosi.. ..quindi non mi cruccio e proseguo.. ..faccio benza, perché non si arriva al puntello prefissato con ancora la benza da fare.. ..ed arrivo all’appuntamento con 15 minuti d’anticipo notando una bella fila di Tmax cgià parcheggiati.. ..sono gli emiliani che puntualissimissimi, anzi, in anticipo, si son già spaparanzati per la colazione nel baretto della piazza.. ..ed iniziano i saluti, gli abbracci e le pacche sulle spalle con chi si ha l’occasione nel corso dell’anno di vedere 3/4 volte, ma che come sempre pare di conoscere da una vita.. ..ed anche questo è il bello del TmaxClub.

        Ci siamo tutti.. ..macchè.. ..manca "Chicco da Portoferraio dell’Isola d’Elba".. ..si, perché anche lui.. ..dall’Elba.. ..mica scende per andare a Roma.. ..ma va la.. ..anche lui sarà dei nostri a Campo Imperatore.. ..per farsi un giretto, per farsi una bella scampagnata.. ..e di li a poco arriva con il suo Tmax.. ..così come arriva anche Onio, che casualmente viene intercettato dai veneti/triestini che scendono in quel della capitale.. ..e siamo un bel gruppetto a Grassina.. ..non può mancare una bella foto che ci raccoglie tutti, e che fa vedere ai presenti che bel gruppetto che siamo.. ..perchè neanche a dirlo ci guardano tutti i passanti.. ..facciamo scena con i nostri le nostre belle pettorine gialle.


        E partiamo.. ..il gruppo dei nordisti scende diretti a Roma.. ..loro ne hanno già fatta tanta di strada ed ancora ne hanno da fare.. ..noi di Z3 invece vogliamo andare a Campo Imperatore.. ..e dopo qualche km sulla Chiantigiana decidiamo di dividerci.. ..la maggior parte farà la strada più breve che prevede un bel tratto di E45.. ..io Chicco ed Onio invece faremo la “più lunga”.. ..che prevede nessun tratto di strade a scorrimento veloce, ma anzi.. ..ci perderemo nel mezzo della campagna senese, umbra e poi abruzzese, sperando di arrivare a Campo Imperatore in tempo per mangiarci qualche arrosticino con tutto il resto del gruppo.


        E si va.. ..la Chiantigiana è sempre uno spettacolo, le sue curve sono meravigliose la strada invita ad una guida spensierata ed assolutamente godibile.. ..stragodibile.. ..ed arriviamo immediatamente a Siena.. ..e poi giù per Buonconvento.. ..e poi per San Quirico.. ..non passiamo per Montalcino.. ..anche se avremmo voluto fermarci.. ..ma avremmo fatto notte.. ..veramente.. ..perchè il mio navigatore mi dava l’arrivo a Roma passando per Campo Imperatore alle 22,00.. ..ma ero straconvinto che avremmo fatto prima e che il navi si fosse sbagliato sugli orari.. .. ..quindi via via via.. ..per Città della Pieve, e poi Ficulle in quella che credevo fosse la “MilleCurve”.. ..ed invece l’abbiamo fatta poi la “MilleCurve”..


        MilleCurve.. ..mi avevano accennato ad un tratto di strada meraviglioso che in zona mi avrebbe fatto dimenticare sia lo Spino che la Londa, Monte San Savino e perfino Calla.. ..le mie preferite della zona.. ..e sinceramente nel GXXXXL di quest’estate a Cività di Bagnoregio abbiamo fatto il pezzo di strada che da Città della Pieve passa da Ficulle e poi arriva ad Orvieto.. ..straconvinti che potesse essere quella la strada dalle “mille curve”.. ..ma sbagliavamo.. ..il tratto da fare è quello che da Orvieto va a Todi.. ..quella è la MilleCurve.. ..fatelo se ne avete l’occasione perché è una bellissima “palestrina” dove si potrebbero fare “corsi di guida” vista la varietà di quel tratto in cui la strada è assolutamente un biliardo.. ..insomma stragodbile… ..tralasciamo il fatto che quando siamo passati io chicco ed Onio il giovedì pomeriggio a bordo strada c’erano le balle di fieno no quelle quadrate, ma quelle tonde grandi.. ..i cordoli erano riverniciati di fresco bianco e rossi.. ..ed in mezzo alla strada alla fine del percorso abbiamo trovato un traguardo.. ..segno evidente che da li a poco avrebbero fatto una di quelle gare in salita tipiche del territorio.. ..vabbeh, dai.. ..fatelo se ne avete l’opportunità.. ..noi lo andremo a rifare.. ..e forse prima della fine dell’anno!


        E siamo a Todi.. ..facciamo una sosta velocissima per un paninino veloce.. ..non vogliamo appesantirci, perché la strada per Campo Imperatore è ancora lunga.. ..puntiamo Rieti e poi Antrodoco.. ..che pare un eroe greco.. ..ed ancora Assergi.. ..paese gravemente colpito dal recente terremoto.. () e poi puntiamo Campo Imperatore.. ..vediamo l’arrivo.. ..pregustiamo la meta intermedia, si perché quella finale sarà Roma, e speriamo di trovare ancora gli emiliani che dovrebbero aver bivaccato un’oretta buona a pancia piena al Ristoro Mucciante.. ..ma noi si va su.. ..a Campo Imperatore.. ..si sale, sale ancora.. ..e lo scenario è di quelli da “rimanere a bocca aperta”.. ..sono stato a Campo Imperatore due volte in vita mia.. ..ma il ricordo è affievolito dai viaggi che nel corso degli anni ho fatto grazie al TmaxClub.. ..ho avuto la fortuna di visitare un sacco di posti, fare un sacco di strade e vedere cose meravigliose.. ..anche Campo Imperatore l’avevo vista grazie al TmaxClub, grazie a Paolo63 e Crux ed a tutti i romani che avevano organizzato un RU in quelle zone, e che proprio in quelle zone abbiamo deciso io e Simo di fare una sorpresa.. ..ma questa è un’altra storia.


        Campo Imperatore quindi.. ..saliamo.. ..lo scenario è meravigliosamente montano.. ..l’Abruzzo regala panorami meravigliosi, ed io sono in visibilio perché sto facendo una delle cose che più mi piace fare.. ..sto godendo della compagnia di amici che come me hanno la passione di fare strada, fare km in posti di montagna senza la paura del freddo, del caldo, della stanchezza, dei ricordini delle mucche per terra, di tutto insomma.. ..strada, panorami, chiacchere e risate che i nostri Cardo ci trasmettono a più non posso in una miriade di aneddoti anche difficili da ricordare per la grande quantità.. ..potremmo scrivere un libro.. ..chissà che un giorno non ci venga la voglia di farlo.


        Campo Imperatore.. ..la tappa è raggiunta.. ..e scendiamo al Ristoro Mucciante vero ed autentico “must” della zona, tappa imprescindibile per chiunque transiti da quelle parti, tappa di quelle che ti lasciano qualcosa dentro, vuoi per la vallata che si apre ai propri occhi, vuoi per la magnifica strada che si fa per arrivarci, ma soprattutto vuoi per gli arrosticini che degustiamo con voracità e godimento.. ..gli arrosticini del Ristoro Mucciante dovrebbero essere dichiarati dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità”, al pari del “marcetto”.. ..ah, non sapete cos’è il marcetto?? ..documentatevi dai.. ..e ne riparliamo!


        E son le 17.. ..siamo quasi puntuali rispetto a quanto pensato nella nostra testa.. ..ripeto pensato nella nostra testa, non all’orario del navigatore che evidentemente non aveva considerato un paio di variabili.. ..ed incontriamo tutto il gruppo degli emiliani.. ..che stava per andare via a dire il vero.. ..ma che ci aspetta in quel che è la nostra merenda delle 17.. ..fatta di arrosticini, salame formaggio, un bicchierino di birra ed infine l’amaro di quel “bastardoporcomaledettogranfigldiputt” nonno abruzzese.. ..non mi fate raccontare anche questa cosa.. ..ricordatemela quando ci si vede di persona.. ..che sennò facciamo notte..


        E dopo la merenda.. ..si va.. ..Roma ci aspetta.. ..il 15esimo RADUNO NAZIONALE ci aspetta.. ..tanti sono già arrivati chi nel pomeriggio, chi il giorno prima.. ..chi da lunedì.. ..e fatta la tappa di Campo Imperatore.. ..anche a noi ci viene la fregola del RN.. ..e quindi abbandoniamo la strada traversa e ci buttiamo in autostrada per arrivare il prima possibile, in men che no si dica.. ..vorremmo già essere li con tutti gli altri.. ..e quindi via via via.. ..l’autostrada è veloce, poco trafficata.. ..teniamo un buon passo.. ..e siamo a Roma.. ..siamo sul G.R.A. .. ..inutile che vi dico il traffico caotico e convulsivo del G.R.A. .. ..inutile che vi dico che siamo rimasti in fila dietro a tutte le macchine ben allineati.. ..inutile.. ..non ci credereste.. ..e quindi.. ..alle 19,15 dopo aver attraversato l’Italia, ed almeno per me da Cesena essere passato da Firenze, Orvieto, Campo Imperatore.. ..arriviamo a Roma.. ..la capitale, tanto sognata quanto bramata.. ..arrivati!


        L’Hotel ci accoglie nella sua “maestosità”.. ..ammazza quanto è grande.. ..ed iniziano i primi saluti ed abbracci, le prime pacche sulle spalle i primi sorrisi di questo RN che ci vedrà nella capitale fino a Domenica.. ..in un tourbillon di emozioni ed appuntamenti che ci terrà impegnati per questo nostro 15esimo RN.


        Ed è già sera.. ..dopo la veloce cena causata dall’eccessivo consumo di arrosticini in tardo pomeriggio, ci si prospetta la riunione Staff nella quale c’è il solito “riassunto” di quanto studiato e pianificato nel corso dell’ultimo anno e che di li a poche ore vedrà compimento.. ..vi parrà strano, o forse no, ma spero vi rendiate conto di quanto lavoro c’è dietro ad un Raduno Nazionale.. ..sia in fase di programmazione che di rpimo approccio, di burocrazia e di scontri con le istituzioni che spesso non permettono di realizzare quanto si è pensato.. ..ma alla fine abbiamo trovato una soluzione a tutto.. ..i ragazzi di Roma si cono fatti venire delle belle idee che ci/vi vedranno coinvolti in questi tre giorni.. ..e quindi di parte!


        Abbiamo saputo che qualcuno il giovedì sera ha fatto un RomaBy Night.. ..abbamo visto le foto nei resoconti, qualcuno ci ha fatto anche le boccacce perché noi eravamo chiusi nel nostro sgabuzzo.. ..ma noi in tuta risposta diciamo verso l’una di notte abbiamo fatto partire un “LateRomaByNight”.. ..in una quindicina di Tmax partiamo alla volta dei principali monumenti di Roma.. ..delle cose che caratterizzano la capitale e che di notte sono ancora più belle, più godibili e più facili da raggiungere complice il fatto che la gente normale si va a letto.. ..mentre noi scorrazziamo per Roma!


        E via quindi.. .piazza Venezia con l’Altare della Patria, Piazza del Popolo, sulla quale potrei raccontarvi anche un altro aneddoto, Castel Sant’Angelo con in fondo al viale Città del Vaticano, l’occhio di Roma, che se “googlate” scoprirete di cosa parlo, e poi Via Piccolomini.. ..nella quale abbiamo anche fatto un video.. ..ed infine un mega bombolone proprio per facilitarci il sonno.. ..visto che abbiamo concluso il giretto alle 2,30.. ..rapido, veloce ma intenso.


        Ed è mattina.. ..via che si va.. ..il giro per i Castelli ci aspetta.. ..il gruppone è da assemblare, e le indicazioni che andremo a dare servono a far si che il giro attraversi le strade di Roma che seppur di venerdì mattina saranno sicuramente affollate.. ..i Castelli ci attendono, Ariccia sarà la prima sosta per poi arrivare a Nemi in quel bellissimo borgo famoso anche per le fragoline di bosco.. ..mamma che gola.. ..ma siamo ancora a Roma.. ..all’Hotel.. ..il gruppo inizia a formarsi.. ..siamo tantissimi.. ..un numero veramente grande considerando anche che la partenza è volutamente posticipata rispetto alla norma per permettere a chi arriva il venerdì mattina di gustarsi il giro assieme a tutti.. ..ed anche se è prevista una partenza anche nel primo pomeriggio, siamo veramente tanti.. ..indomiti.. ..alla volta della zona dei Castelli Romani in un giretto che per una parte è stato mozzato per permettere lo scorrimento e la viabilità serena da parte di tutti.. ..questo sulla carta!


        Sulla carta si.. ..avremmo dovuto transitare per quelle zone cercando di chiedere alle autovetture in movimento, un minimo di comprensione e la cortesia di lasciarci passare tutti assieme per permettere appunto al nostro gruppone di non spaccarsi e di procedere unito.. ..vabbeh, ci abbiamo provato.. ..e tra suonate di clacson, improperi che si sentivano da dentro i finestrini chiusi, taluni anche dai finestrini aperti, e macchine frenetiche che pareva ci fosse la fine del mondo in corso (ma mi hanno spiegato dopo che è assoluta normalità), siamo arrivati a destinazione tutti belli compatti.


        Che bella che è Ariccia.. ..la piazza solo per noi poi è la ciliegina sulla torta di un giretto mattutino breve ma intenso.. ..al culmine del quale ci aspettano “I fratelli”.. ..pare una cosa minacciosa.. ..e lo è se non siete abituati a scofanarvi una mezza tornatura di cose da mangiare.. .mi spiego meglio: dopo esserci messi a sedere ci arriva il pane caldo, ed una serie di antipasti che già solo quelli sarebbero bastati a saziarci.. ..e dopo un piattino nel quale abbiamo intinto la salsa di ceci, e la trippa.. ..arriva la porchetta.. ..cioè.. ..siamo ad Ariccia.. ..sta a vedere che non mangiamo la porchetta.. ..vengono da tutto il mondo per la porchetta di Ariccia, la esportano in tutta Italia ed è famosissima la porchetta di Ariccia.. ..e noi pare che terminiamo il nostro pranzo con una ottimissima porchetta che si scioglie in bocca e che ci riporta ad antichi sapori..

        “Pare”.. ..si perché a dire il vero io dopo gli antipasti e dopo la porchetta ero praticamente sazio.. ..ed in attesa del dolce mi pregustavo già la seconda parte del giro.. ..quand’ecco che vedo all’interno del locale.. ..girano dei camerieri con dei piatti di pasta.. ..che al solo vederli facevano venire l’acquolina in bocca.. ..roba da urlo insomma.. ..e vabbeh. Un piatto ce lo siamo fatto.. ..si perché c’era un BIS.. ..azz.. ..supersuperbuoni.. ..ma io ero veramente tonfo e non sono risucito a mangiare il 2° primo.. ..ma solo il primo 2°.. ..e scusate il gioco di parole!


        Cavolo che mangiata.. ..adesso ci starebbe bene una pennichella in mezzo ad un boschetto tra le frasche con il rumore del mare in sottofondo.. ..per digerire però ci facciamo due passi.. ..due due.. ..fino alla balconata di Ariccia.. ..dove vediamo un panorama mozzafiato.. ..che spettacolo!


        E si riparte.. ..alla volta di Nemi.. ..tutti belli in fila ordinati e diligenti.. ..c’è meno traffico al pomeriggio ed arriviamo in un battibaleno.. ..anche perché c’è meno strada da fare.. ..parcheggiamo in bell’ordine e via libera per un’oretta.. ..tempo necessario per farsi due passi in mezzo a quel borgo meraviglioso e per degustare le fragoline di bosco su cialda e in crema chantilly.. ..no vabbeh.. ..chiudete tutto che stiamo a posto per 2/3 settimane.. ..che roba ragazzi.. ..quel dolcetto degustato in quel terrazzino.. ..che meraviglia.. ..l’arietta fresca che ci accarezzava.. ..le chiacchere con gli amici.. ..le risate.. ..che spettacolo.. ..ma è ora di tornare.. ..via via via.. ..si rientra in Hotel per la cena della sera..


        E nel dopocena altra riunione Staff per commentare la giornata del venerdì e per ripassare quella di sabato.. ..pare che ci isoliamo, però ragazzi stiamo lavorando al fine di cercare di trovare una “quadra” a tutto quello che poi facciamo assieme sia in strada che nei vari punti dov’è presente il TmaxClub.. ..nulla è improvvisato o quantomeno si cerca che nulla lo diventi.. ..pensando e pianificando a tavolino tutte le possibili ipotesi e soluzioni.


        Ed è notte.. ..ma.. ..notte si.. ..ma la notte è giovane.. ..a dire il vero ci sarebbe un posto in cui vorrei andare e che mi hanno sempre decantato come una vera e propria scultura.. ..mi hanno detto che esiste un “Colosseo Quadrato”.. ..in zona EUR.. ..e quindi.. ..a notte fonda convinco 6/7 ragazzi presenti al termine della riunione.. ..e si va.. ..chiedo ai restanti se hanno voglia di venirsi a fare un giretto, son carico a mille.. ..ma non viene nessuno oltre a quelli che riconoscerete dalle foto in giro per la rete.. ..si, perché son venute delle foto da paura.. ..siamo arrivati dopo non poche difficoltà.. ..l’EUR pare non essere una zona particolarmente indicata nei navigatori.. ..o meglio.. ..è indicata si, ma è talmente grande che se uno scrive EUR è come se scrivesse “CESENA”.. ..o forse anche di più.. ..fattostà che Onio ci guida al Colosseo Quadrato.. ..e dopo 15 minuti a mettere i Tmax “in bolla”.. ..beh.. ..andate a vedere le foto!


        Strada di rientro.. ..stiamo tornando in Hotel.. ..non è particolarmente freddo.. ..neanche particolarmente tardi.. ..dormiremo poco e lo sappiamo ma c’abbiamo una voglia di bucatino.. ..che la metà basta.. ..ce ci hanno detto che c’è un posto che li fa tutta la notte.. ..ed è anche vicino all’hotel.. ..ed allora ci mettiamo alla ricerca.. ..ma non troviamo nulla.. ..siamo una manciata di turisti che vagano per Roma alla ricerca di un odore di bucatino.. ..di un cacio e pepe.. ..di una gricia.. ..ma diciamo che è l’una passata.. ..ma passata passata.. ..quindi.. ..continuiamo la ricerca.. ..e dico ad un certo punto: “raga c’è un tabaccaio.. ..lui è autoctono di certo e lo sa di sicutro”.. ..scende Simo che va a chiedere.. ..esce il tabaccaio convinto del fatto suo ed appena esce fa una faccia come a dire “ ..e quando l’hanno chiuso??” Cavolo.. ..se non lo sai te quando l’hanno chiuso dobbiamo saperlo noi.. .?? Ci dice a tutti: “Ragazzi era qui vicino ma non so perché l’hanno chiuso”.. ..si giustificava.. ..ma non aveva colpe.. ..quindi.. ..con la carogna addosso c’è chi si va a letto visto l’orario e chi si infila in birreria.. ..tra quelli che si vanno a letto ci sono stranamente io.. ..perchè per l’infdomani ho un piano ben preciso.. ..uno di quelli che..


        Ed è sabato.. ..il sabato mattina è libero.. ..il ritrovo per la parata è alle 14.00 presso il parcheggio dell’Ippodromo Capannelle.. ..a due passi dall’Hotel.. ..quindi ce la possiamo prendere comoda.. ..e c’è chi va a visitare Roma nella sua storicità, chi va per monumenti, chi va a farsi un giretto in tranquillità con gli amici per le zone limitrofe al centro.. ..e c’è un branco di scellerati matti schianti che all’alba si alza per andare al Monte Livata.. ..branco di scellerati certo perché ci siamo (ovviamente ci sono anch’io in quel branco) andati a letto tardissimo e ci siamo svegliati prestissimo.. ..stanotte così come ieri notte.. ..e sicuramente come la notte a venire.. ..ma dopotutto io dico sempre.. ..non ci torniamo la prossima settimana in questo posto no??


        E quindi.. ..imposto il Navigatore.. ..Monte Livata.. ..220km.. ..però alle 11,30 voglio essere in Hotel per le ultime cose relative alla parata del pomeriggio e per pranzare con tutti i ragazzi che sono rimasti in struttura.. ..e quindi sveglia alle 7,00 di buon’ora.. ..colazione in piedi e via via via.. ..Casco, Guanti, Tmax e via!


        La strada di prima mattina seppur sia sabato è bella trafficata.. ..ci facciamo una parte di G.R.A. perché sennò avremmo fatto veramente troppo tardi.. ..e iniziamo a fare strada guidati dal mio navigatore.. ..e “rubando” un percorso di Mauro in uno degli ultimi appuntamenti della Z4.. ..la sera precedente mi aveva detto che se avessi rispettato quel percorso in 3 orette avremmo fatto tutto.. ..e così abbiamo intenzione di fare…


        E da Roma ci dirigiamo in direzione Tivoli, e poi Cerreto Laziale.. ..ma che bella che è Tivoli però.. ..meriterebbe che ci fermassimo un po’.. ..nei suoi terrazzi, nelle sue piazzette.. ..ma andiamo sennò facciamo notte.. ..vogliamo fare strada.. ..e strada faremo.. ..quindi appunto Cerreto Laziale.. ..e poi su.. ..si sale.. ..Madonna della Pace e poi Subiaco.. .e poi Monte Livata.. ..”Benvenuti al Monte Livata”.. ..mamma mia che bella strada che abbiamo fatto a salire.. .proprio bella bella.. ..curve morbide, deliziose e sinuose.. ..panorama mozzafiato che ci si apriva ad ogni anfratto e pertugi in mezzo al bosco di quel tratto del Lazio che merita veramente.. ..al Monte Livata dopotutto mi pare di aver capito che si scia.. ..e quindi tolta la neve devono per forza rimanere delle belle curvette.. ..e così infatti è stato.


        Due foto al volo sotto al cartello del Livata.. ..e ci dirigiamo per gli Altipiani di Arcinazzo mentre via Cardo ascoltiamo i racconti di Cleto in uno dei suoi classici “Cleto Racconta..” ormai diventati un must di questi giretti.. ..quando nel Cardo però siamo solo in 3-4.. ..anche perché dopo lui “ci sparaflashha” (avere presente Man in Black??” e noi stranamente non ricordiamo più nulla di quello che ci ha detto.. ..mah..


        Scendiamo quindi.. ..ma poi risaliamo.. ..e poi riscendiamo.. ..fino a quando il navigatore ci fa sbagliare portandoci davanti all’ingresso dell’autostrada di Palestrina.. ..e via allora.. ..decidiamo al volo di imboccare l’autostrada per un rientro veloce alla base e per passare più tempo con i ragazzi al Capannelle.. ..ed alle 11,30 puntualissimi come un orologio sfizzero siamo in Hotel.. ..due chiacchere due cose al volo, ci si cambia e via sull’Appia Antica a mangiare qualcosa al volo in quel posto storico.. ..mamma mia al solo pensare che quelle strade hanno visto.. ..ma che fortuna che abbiamo noi in Italia ad avere dei posti così in giro per il nostro Bel Paese.. ..no vabbeh.. ..lasciamo perdere!


        E si prepariamo quindi.. ..per la parata.. ..siamo fuori dall’Hotel che scortiamo i ragazzi che non sanno arrivare all’Ippodromo.. ..facciamo la spola avanti ed indietro fino alle 15,00.. ..orario nel quale abbiamo il breafing/staff con la polizia municipale, con Cinzia, personaggio che te lo raccomando.. ..e straconosciuto dal TmaxClub già da Roma 2009, che ci spiega dove e come passeremo e soprattutto le modalità comportamentali dell’andamento del gruppone.. ..e mentre ci spiega il percorso che andremo a fare vedo Crux, Serpico e Marea che fanno la faccia meravigliata.. ..e dicono “Ah, passiamo pure de li?”.. ..e Crux che dice: “no ma veramente?”.. ..e via.. ..Cinzia, “Bmwizzata” è un vulcano.. ..le strade che ci ha detto per maggior parte di noi sono sconosciute.. ..ma una volta ricondotte a dove passeremo.. ..vabbeh.. ..le avete viste.. ..fate conto che solo per spiegarci dove saremmo passati ci ha messo 15 minuti.. ..e quindi questo da la sensazione di quanto potesse essere ungo il giro.. ..che volutamente abbiamo lasciato in mano alla Polizia Municipale.. ..siamo a Roma, la città di tutti, la città Eterna.. ..sarebbe da presuntuosi voler dire “vogliamo passare di li”.. ..e quindi abbiamo lasciato che Cinzia ci guidasse in lungo ed in largo per la Capitale.. ..sperando che ci facesse fare un giro il più lungo possibile il che avrebbe significato sicuramente il più emozionante possibile.. ..e così è stato!


        Partiamo in contromano, tanto per dirne una.. ..ma il dito alzato di Cinzia che ci guida è un’imposizione.. ..una sentenza.... ..se lei con quel dito dice “fermati” tu ti devi fermare.. ..se lei ti dice "passa".. ..tu non è che devi passare, ti devi smaterializzare in un nanosecondo.. ..e così è stato.. .per tutto il giro.. ..per l’ora e mezza, si, l’ora e mezza in cui abbiamo girato per Roma, per il centro di Roma, tra la folla dei turisti che al nostro passaggio ci guardava attonita con i cellulari in mano intenta a girare videi, a scattare foto a noi.. ..noi che in quel momento eravamo il fulcro dell’attenzione dei turisti di ROMA nonostante Roma stessa.. ..e questo mi riempie d’orgoglio.. ..ad un certo momento non so chi mi possa aver sentito via Cardo.. ..mi sono alzato in piedi sul Tmax e girandomi di spalle, e vedendo la marea di Tmax e tutti noi sopra con la maglietta del RN ho praticamente strillato: “ragazzi siamo uno spettacolo da vedere.. ..siamo un mare di Tmax che ha fermato Roma”.. ..e mentre lo scrivo ho i brividi perché quella è una sensazione che sinceramente difficilmente dimenticherò.. ..difficilmente dimenticherò quell’orda di Tmax che in bell’ordine e tutti in fila senza nessun intoppo ha scorrazzato per un’ora e mezza per il centro di Roma.. ..mamma mia che bello!!


        E continua il nostro giro per il centro di Roma.. ..continua fino all’Ippodromo Capannelle dove ci pare di tornare.. ..è un grande parcheggio.. ..dopotutto “sarà stato difficile trovare un posto dove accumulare tutti i partecipanti” avrà pensato la stragrande maggioranza dei partecipanti ignari dell’epilogo finale della nostra parata.. ..ed invece no.. ..non abbiamo girato a destra per l’Ippodromo, ma svoltando a sinistra ci si apre davanti la Scuola Base di addestramento dei Vigili del Fuoco.. ..scuola che addestra tutti i VdF d’Italia.. ..e credetemi è stata una grande emozione anche il solo entrare noi Tmaxers in una zona dove bene in vista fuori all’ingresso c’era scritto “LIMITE INVALICABILE”.. ..ma noi.. ..noi può!

        E ci sistemiamo in bell’ordine.. ..tutti in fila.. ..in più file.. ..facciamoci vedere quanti siamo e che siamo ordinati e diligenti.. ..veloci nel sistemarci e assolutamente rispettosi di quel luogo che tanti ragazzi ha visto nel corso degli anni donare il proprio tempo e la propria dedizione alla causa del bene comune.. ..al prossimo ed alla salvaguardia del nostro paese e di tutto quanto di importante abbiamo in Italia.. ..un luogo storico a suo modo.. ..ma doppiamente storico pensando che da li tante persone ne sono uscite con una formazione tale da permettergli di salvare delle vite e di aiutare il prossimo.. ..ed adesso li ci siamo noi.. ..in contemplazione di quella struttura che imponente ci avvolge come un nido con i suoi piccoli.. ..la tribuna poi è tutta per noi.. ..due “autoclave” davanti alla tribunetta interamente nostra ci fanno da ciliegina sulla torta di un pomeriggio di quelli sicuramente “da ricordare”..

        E via.. ..si ritorna in hotel.. ..cioè.. ..ci si prova a ritornare in hotel.. ..come di consueto sono uno degli ultimi ad andare via.. ..e sicuramente la maggior parte di voi non se ne sarà accorta, ma dopo un’ora e mezza in centro a Roma con tutto quello che avevo attaccato la mia batteria mi ha battuto un colpo sulla spalla ed ha detto esanime: “Samu, pretendi troppo da me”.. ..percui.. ..si da uno squillo a Maxelaborazioni che in men che non si dica torna indietro da dov’era, stacca quello che deve staccare, fa un piccolo check nel quadro, cava dal sottosella i suoi cavi e via mi dice di riaccenderlo.. .e riparte.. ..supplico la mia batteria di non abbandonarmi e di fare l’ultimissimo sforzo in nome dei 100.000 e passa km fatti assieme e fortunatamente lei pare che mi voglia concedere ancora l’ultimo sforzo.


        Si rientra in hotel quindi.. ..l’aperitivo in terrazza ci aspetta, anzi.. ..considerato l’imprevisto abbiamo fatto un po’ tardi io e chicco, ma non c’è problema.. ..un bicchierino e si va a cena.. ..dopo gli altri, per permettere a tutti di mettersi a sedere.. ..anche se qualche problemuccio alla cena del sabato l’abbiamo notato tutti..

        ..e non si può negare che qualche disservizio ci sia stato ma abbiamo cercato di interagire con la direzione, abbiamo cercato di portare pacatamente le nostre ragioni.. ..abbiamo cercato.. ..ma alla fine pare che oltre ad aver tamponato per quanto possibile qualche problematica non si sarebbe potuta risolvere di li a poco.. ..e quindi amen.. ..per me, personalmente non vale la pena arrabbiarsi, anche se si ha ragione da vendere, così tanto come ho visto in alcuni dei commensali.. ..capisco che la cosa possa essere fastidiosa, capisco anche che qualche problematica si sarebbe potuta risolvere con un minimo di organizzazione preventiva.. ..ma tant’è.. ..e sinceramente io di quel sabato mi ricorderò la parata di u’ora e mezza nel centro di Roma.. .e non di come e se abbiamo mangiato il sabato sera in hotel.. ..ma capisco che possa essere anche un pensiero solo mio questo.. ..ma tant’è.. ..dopotutto è il mio resoconto.


        E la serata prosegue.. ..nel salone grande con la riffa, congli aneddoti raccontati da Maxelaborazioni con Cosetto ed il suo spettacolo e con paolo63, al quale viene consegnata la tessera di Socio Onorario per tutto quanto ha rappresentato per il TmaxClub.. ..e che come ha detto lo stesso Pol, non saremmo arrivati dove siamo, sempre nel nostro piccolo, se non avessimo avuto la caparbietà e l’impegno, la dedizione e la costanza di un uomo come paolo63 al quale è andato, va ed andrà sempre il nostro immenso GRAZIE per tutto quello che ha rappresentato per il TmaxClub.


        Ed è notte.. ..niente riunione Staff.. niente Roma By Night.. ..niente bucatino, niente gricia, niente bombolone.. ..niente.. ..è arrivato lo scarico di adrenalina per questi 4 giorni vissuti intensamente tutti assieme.. ..lo so che c’è anche la domenica.. ..ma io alle 6 di mattina devo alzarmi perché domani ho uno sposalizio al quale devo e voglio presenziare.. ..e nonostante le 3 ore dormite, si perchè tra una cosa e l’altra sono andato a letto alle 3.00 passate, son prontissimo a rimettermi in marcia per tornare nella mia Romagna.


        Quindi.. ..ultime chiacchere nel bar della hall dell’Hotel Capannelle.. ..e ultime risate assieme con i presenti.. ..e sveglia.. ..si perché mi pare un lampo ma la sveglia suona già.. ..e via scendo in garage e faccio due chiacchere con la batteria: “senti bella, fammi quest’ultimo sforzo e poi promesso che andrai a riposare nel cimitero delle batterie, assieme auttte le tue amiche compagne di mille e mille avventure alle quali potrai raccontare tutti i posti che abbiamo visitato assieme, tutte le volte che abbiamo sfidato l’acqua, le intemperie, il sole e tutte le strade che abbiamo percorso assieme.. ..ne avrai da raccontare.. ..ma per favore fai quest’ultimo sforzo.." ..e mi ha ascoltato cavolo.. ..la mia supplica l’ha commossa.. ..ed in uno “START” mi ha trasmesso tutto il suo attaccamento.. ..l’ho intenerita.


        E quindi si riparte.. ..Hotel Capannelle, G.R.A., autostrada.. ..Orte.. ..Terni.. ..faccio benzina anche se non ne avrei bisogno in quel momento.. ..ma vedendo il NERO che mi si prospetta davanti meglio che mi fermo il meno possibile.. ..ed infatti.. ..arrivo a casa alle 10,00 dopo aver fatto l’80% dei 360km totali del rientro tutti sotto il diluvio universale.. ..ma ormai ci abbiamo fatto il callo.. ..non mi scompone neanche più di tanto l’acqua.. ..antipioggia e via!

        Arrivato.. ..la batteria ha retto tutto il viaggio.. ..anzi.. ..proprio non ne voleva sapere di essere accantonata.. ..ma bella.. ..hai fatto il tuo dovere anche più di quanto mi potessi aspettare.. ..quindi via via via..

        Infine, ma non per ultimo anzi, GRAZIE al TmaxClub, a tutti i ragazzi di Roma e non che si sono occupati di questo RN, indistintamente tutti dal primo al’ultimo.. ..per avermi/ci permesso di vivere quest’altra grande grande grande emozione.

        A presto ragazzi.. ..il bello deve ancora venire..

        Ah.. ..due foto lo ho fatte pure io.. ..ma la copertina di questo mio album l’ho rubata: https://photos.app.goo.gl/PaoLhMHdIHH3D12X2



        Stop.. ..é lungo??
        Beh, forse si.. ..ma non dovete leggerlo, cioè.. ..non se non lo volete.. ..ma se nmon avete voglia adesso ma vi verrà voglia tra un po’ di giorni sapete che è e rimarrà qui da leggere per sempre, saprete dove trovarlo, sempre, immediatamente disponibile, e tutte le volte che lo vorrete.. ..perchè il bello del FORUM è anche questo.


        #01594 - Samu
        "Le distanze sono solo un limite mentale"

        COMMENTA


          Grande Samu, come sei sempre con i tuoi resoconti! [emoji106] [emoji122]
          Lungo come una puntata de il Segreto [emoji23] ma infinitamente appassionante e coinvolgente [emoji2]
          Grazie per avermi riportato indietro a quei meravigliosi momenti vissuti insieme agli amici ed al TmaxClub [emoji6]
          #13071 - Alex64
          Group Santa Marinella

          COMMENTA


            Buonasera bella gente volevo ringraziare max elaborazioni per la velocità e gentilezza per avermi spedito e sostituito le taglie dei premi vinti alla riffa grazie a tutti grande MAX nm 1
            #17172 Giampy64 Giampaolo

            COMMENTA


              Anche la Yamaha Motor Italia ha voluto contribuire a questo Grande Evento Targato Tmaxclub.....
              Un Video Ufficiale tutto per NOI....

              Titolo:
              Eravate davvero tantissimi e avete reso Roma ancora più magica! Grandi TMAXisti ci vediamo al prossimo raduno nazionale.

              #02987 - Alfy77 - Alfonso -

              COMMENTA


                Che emozione!!!
                #14800 - Onio

                COMMENTA


                  [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]

                  COMMENTA


                    Grazie Samiu leggendoti provo un'emozione come averlo vissuto grazie
                    #18967 - LORE63 - Lorenzo

                    COMMENTA


                      Felice di aver partecipato e contribuito come staffetta.
                      sigpic#05955 - cyborg - TECH MAX 560 DARK PETROL 2022

                      COMMENTA


                        eccomi! scusate il ritardo, ma come si dice meglio tardi che mai, anche io vorrei lasciare il mio resoconto del nostro primo raduno nazionale.
                        beh che dire... L'idea di un raduno nazionale a più di 1000Km da casa ci ha attirato subito, nonostante le 10 ore di nave da Palermo a Napoli e i 220km da Napoli a Roma che ci aspettavano, ma ovviamente sapevamo di non essere delusi, e così è stato. Esperienza bellissima e da ricordare per sempre, girare per il centro di Roma in 324 Tmax (correggetemi se sbaglio) scortati dalla Polizia Municipale credo che non capiti tutti i giorni, ma sopratutto aver rivisto tanti amici ci ha emozionato davvero tanto. volevo ringraziare tutti gli organizzatori per aver tirato su un raduno perfetto, sopratutto i ragazzi romani che ci hanno portato in giro per Roma il venerdì sera, facendoci scoprire alcune chicche di Roma, e il sabato mattina a Monte Guadagnolo a 1218MT (ma quanta strada abbiamo fatto?...) Volevo inoltre ringraziare Enzovin per aver messo a disposizione la sua camera appena arrivati, visto che la nostra camera non era pronta, continuo nel ringraziare Giovanni, Riccardo e Marilena, Espedito per il bel raduno passato insieme, proseguendo per Alfy (lui sa perchè ) inoltre è stato un piacere conoscere tante altre persone nuove con cui è stato bello scambiare quattro chiacchere, ma che purtroppo non ricordo i nomi, e sopratutto è stato un piacere conoscere il presidente Pol che ci ha ringraziati personalmente, me e zavorrina, per aver partecipato al raduno e che si è preoccupato per noi per il ritorno della domenica sotto il diluvio, occasione per scambiare due parole e scoprire che è davvero una persona squisita. Infine ringrazio la mia zavorrina, che mi ha sopportato e supportato sempre anche per i 220km sotto l'acqua da Roma a Napoli, e quanta acqua ragazzi.

                        chiudo lasciando il mio contributo fotografico... e alla prossima
                        W il Tmaxclub

                        FOTO
                        #16310 - crycry84 - Crispino
                        Midnight Black '06

                        COMMENTA



                          E' stato un grandissimo piacere riabbracciare Te e Rosalba, mi dispiace solo per il pochissimo tempo trascorso insieme , ma in 10 ore ho fatto i salti mortali
                          Un grandissimo abbraccio e complimenti per le Bellissime Foto


                          Prima pagina super aggiornata con tutte le foto e i video postati...

                          CLICCA

                          #02987 - Alfy77 - Alfonso -

                          COMMENTA


                            Anche quel pochissimo tempo trascorso insieme ci ha fatto piacere

                            Ps: attendiamo ansiosi notizie
                            Ultima modifica crycry84; 04-10-17, 19:57.
                            #16310 - crycry84 - Crispino
                            Midnight Black '06

                            COMMENTA


                              Visto e considerato che e' stato scritto tutto e di piu' non aggiungo altro se non un ringraziamento particolare a tutti i ragazzi che si sono sbattuti nell'impresa affinche' riuscisse nel migliore dei modi
                              Un grazie particolare ai T-maxer romani che come sempre ci hanno accolto in maniera sublime senza mai farci mancare nulla

                              G R A Z I E A T U T T I







                              #08407 - doctor65 - Paolo....BLACK/CARBON LIMITED EDITION - Ital ia IRONMAX #06802 PER SEMPRE NEL MIO CUORE

                              COMMENTA

                              Sto operando...
                              X