Pagina 1 di 25 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 249

Discussione: Honda FORZA 8XX - AntiTmax in arrivo ?

1. Back To Top    #1
    Utente Ospite L'avatar di Niken .
    N. Socio
    Iscritto
    10-2017
    Mod. Tmax
    Customized '05
    Provincia
    Mi
    Nome
    Stefano

Honda FORZA 8XX - AntiTmax in arrivo ?

Sapevo che Honda avrebbe attaccato il Tmax, quest'anno, come non aveva fatto sinora.

E non con un'evoluzione dell'X-Adv, peraltro leader indiscusso di mercato, ma in un segmento diverso.

Un teaser di Honda, fissa l'appuntamento per la presentazione ad ottobre, come previsto. Più precisamente il 14 ottobre.

Il mio dubbio era solo sul nome, ovvero se ci si sarebbe ancora affidati al brand Integra. E, come peraltro lecito, si é optato per un nome diverso, anche se non nuovo.

Moto.it ne parla in quest'articolo ...CLICCA QUI

2. Back To Top    #2
    N. Socio
    Iscritto
    10-2017
    Mod. Tmax
    Customized '05
    Provincia
    Mi
    Nome
    Stefano
    Nelle due foto seguenti c'é tutto quello che Honda ha deciso di mostrare nel video-teaser.

Sono i due fotogrammi più esplicativi.

3. Back To Top    #3
    N. Socio
    Iscritto
    10-2017
    Mod. Tmax
    Customized '05
    Provincia
    Mi
    Nome
    Stefano
    ops ...scusatemi, ho dimenticato il terzo fotogramma, molto importante, il frontale in vista laterale ...

4. Back To Top    #4
    N. Socio
    Iscritto
    10-2017
    Mod. Tmax
    Customized '05
    Provincia
    Mi
    Nome
    Stefano
    Ecco invece, per chiudere il cerchio, le didascalie che Honda ha titolato nel video.

5. Back To Top    #5
    N. Socio
    Iscritto
    10-2017
    Mod. Tmax
    Customized '05
    Provincia
    Mi
    Nome
    Stefano
    Ovviamente ci sarà anche il nuovo X-Adv. Questo lo davo per scontato, ma é sempre meglio precisarlo.

6. Back To Top    #6
    N. Socio
    Iscritto
    10-2017
    Mod. Tmax
    Customized '05
    Provincia
    Mi
    Nome
    Stefano
    In ultimo, la classica postproduzione delle immagini a caccia di dettagli, schiarendo al massimo ...

7. Back To Top    #7
    Registrato al Club L'avatar di Ser_Ivic .
    N. Socio
    Iscritto
    10-2016
    Mod. Tmax
    No Tmax
    Provincia
    CN
    Nome
    Ivano
    Forza 750 con DCT dunque?
    #20236 - Ser_Ivic - Ivano

8. Back To Top    #8
    Socio Sostenitore+ 2021 L'avatar di Shelby GT500 .
    N. Socio
    Iscritto
    01-2013
    Mod. Tmax
    H.T.Silver '12
    Nei Forum da
    170113
    Provincia
    Rm
    Nome
    Germano
    Si parla da un po’ di una evoluzione a 800/850 e probabilmente esordirà con questo, non avrebbe senso montare il vecchio. Certo che i cc continuano a salire in Honda . . .
    Daje, se riparte!!!!!!
    #16458 - Shelby GT500 - Germano

9. Back To Top    #9
    N. Socio
    Iscritto
    10-2017
    Mod. Tmax
    Customized '05
    Provincia
    Mi
    Nome
    Stefano

Ma abbandonando l'estetica, che é soggettiva ed in attesa dell'unveiling ...

Veniamo al sodo: ai contenuti tecnici.
    Che potrebbero decretarne il successo tra gli stradali, é chiaro che il guanto di sfida al Tmax é gettato (nel settore Adventure/2 ruote invece credo che il nuovo X-Adv proseguirà nel suo successo più o meno incontrastato).

1) Il motore. Personalmente credo ad una unità derivata da quella dell’Africa Twin. Quando venne avviato il progetto che portò, a partire dal 1000cc all’attuale versione 1100cc Euro 5, ne venne avviato anche uno per la realizzazione di una versione 8XXcc Euro 5, per tutta la famiglia NC (X-Adv compreso).

Il “vecchio” 1000cc bicilindrico si é quindi sdoppiato in un 1100cc e un 850(circa)cc.
    I vantaggi di una simile mossa sono enormi, sia per le economie di scala; per cui un’unica famiglia di motori (con due cilindrate) potrebbe equipaggiare due famiglie di mezzi assolutamente strategiche per Honda (AT e NC); sia per la ricaduta tecnologica, questa power unit della famiglia NC eredità tutte le caratteristiche tecnologiche dell’AT, riduce quindi gli ingombri grazie alla nuova testata Unicam, si porta in dote tutta la nuova gestione elettronica del motore e la piattaforma inerziale.
    Facile prevedere che il Forza e il nuovo X-Adv avranno sia il cruise control che l’ABS cornering, giusto per citare due caratteristiche di rilievo.

Un motore più piccolo, inclinato ancora di più verso il suolo.
    Addirittura sarebbe anche più stretto, grazie al riposizionamento degli attuatori del DCT che vengono spostati davanti e collocati un po sopra i cilindri e un po sottto i condotti di aspirazione, come evidenziato dal seguente disegno tecnico, preso dal brevetto del “nuovo” motore e dove le parti in questione sono etichettate con "81" (ed evidenziate in rosa).

2) Il telaio.
    Nuove dimensioni del motore, nuovo telaio. I punti di attacco dovrebbero cambiare. E se Honda riesce nel miracolo di un bel telaio in alluminio allora per i rivali la vedo davvero assai problematica.

3) Forcellone.
    Il forcellone dell’X-Adv, che é una vera opera d’arte in confronto a quello dell’attuale Integra può facilmente finire sul nuovo Forza, rafforzando anche le economie di scala.

4) Cruscotto.
    Se il nuovo X-Adv “condivide” con l’AT il nuovissimo cruscotto a colori con comandi touch allora anche per il Forza si prospetta qualcosa di analogo.

Guardacaso, nel video, Honda ha titolato con : ALL NEW, tutto nuovo ...

Siamo sinceri, se queste premesse vengono mantenute, é tangibile l’opportunità per Honda di primeggiare anche tra gli stradali (oltre che nel segmento adventure con l’X-Adv).

10. Back To Top    #10
    N. Socio
    Iscritto
    10-2017
    Mod. Tmax
    Customized '05
    Provincia
    Mi
    Nome
    Stefano

Nell'immagine sopra, in rosa ho evidenziato la "generosa" nuova griglia di aereazione.
    Onestamente, più che relazionarla agli stilemi di un nuovo corso stilistico mi sembra una chiara conferma che la sotto, c'é un motore di cilindrata maggiore con delle diverse (e aumentate) esigenze di smaltimento del calore nel distretto motoristico e della trasmissione primaria.

Pagina 1 di 25 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato