Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Variatore Malossi 5118055... Limited Report!

1. Back To Top    #1
    Socio Sostenitore 2021 L'avatar di limited .
    N. Socio
    Iscritto
    09-2008
    Mod. Tmax
    Mid.Black '06
    Nei Forum da
    2006
    Provincia
    IT
    Nome
    Mario Teo

Variatore Malossi 5118055... Limited Report!

Ho iniziato a mettere mano sul vario MHR 5118055, per comprendere le differenze con modello precedente, ho eseguito una comparativa per evidenziare eventuali differenze, ho modificato i due vario nel medesimo momento e nel medesimo macchinario al CNC, in questa maniera, solamente sostituendo il ricambio, l'acquisizione dei dati era più che certa.

Questo è come si presenta il 5118055 in versione ori:

Questa volta, grazie le scritte aggiunte MALOSSI e MULTIVAR stampati sul diametro, anche per i non esperti, è facilmente identificabile rispetto gli altri modelli dove invece si doveva prendere nota del modello stampato.

La prima evidenza tecnica è il differente sistema di raffreddamento, le alette sono state totalmente riviste, le nuove sono più corte ma di maggiore spessore, in modo da generare una maggiore spinta dell’aria, oltre a raffreddare meglio il vario stesso.

Il variatore in questione è più pesante rispetto il precedente, la ragione è dovuta ad una serie di fattori, ma ne evidenzierò solamente alcuni, come si evince dalle foto lo spessore è maggiore, quindi di conseguenza si avrà una minore dilatazione del materiale quando sottoposto a forte stress, cosa che capita ad esempio, quando vengono torniti i vario rimuovendo totalmente la parte circostante le poste (alette, materiale, etc.), in questa maniera, oltre a ridurre il ricircolo dell’aria, essendo il materiale in quantità minore, la dissipazione del calore, con conseguente maggiore dilatazione dei materiali, porterà ad un calo di prestazioni quando sottoposte a forte stress.

Rispetto il modello precedente, per come strutturato in base le mie analisi, da qualcosina in più sotto, parliamo di cose non credo percettibili, ma comunque presenti.

Dopo un’analisi accurata, evidenziando tutte le potenzialità in caso di modifica estreme, sono passato alla fase di elaborazione. Per essere sicuro di riuscire a percepire ogni singola variante, in parallelo ho preso un vario versione precedente. Il grosso vantaggio del nuovo è la maggior sostanza per poter spingersi oltre con il tuning, grazie allo spessore del materiale, dopo aver effettuato la medesima tornitura su i due, naturalmente lavoro fatto al CNC e non classico tornio che porta un lavoro che per quanto si tenti di avvicinare, non potrà mai annoverare una precisione a controllo numerico.

La possibilità di spingersi oltre con il vario, non comprende solo la maggiore consistenza, confermata anche dal maggior peso

ma anche un altro aspetto tecnico nel nuovo progetto che lo differenzia da i precedenti.

Mia conclusione personale, ritengo che le versioni differenziano non di molto, come il grafico stesso ufficiale conferma (se non velocità max),

mentre nel cosa si voglia procedere ad un’elaborazione estrema (no media), i margini sono decisamente migliori a favore del nuovo. Ritengo che il prodotto così ottimizzato, è un sicuro vantaggio anche per i modelli turbo, dove lo stress legato all’elevata potenza, sono elevatissimi, quindi anche con una versione originale, raffreddamento e dissipazione sono decisamente migliori.

Nel seguente report ho omesso qualche info (anche importante), semplicemente perché non voglio rendere pubblico al 100% quello che altri daranno per scontato SOLO dopo aver letto, quanto da me scritto. Non precludo nulla ad i normali utilizzatori, perchè tale info avrebbe utilità, solo nel caso si metta mano pesantemente sul vario come tuning, quindi nel 99% sarebbero info NON utili per la quasi totalità delle persone.

Non rimane che fare i complimenti a Malox per il valido upgrade!

Limited Report
    Ultima modifica di limited; 15-01-2020 alle 13:55
    Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

2. Back To Top    #2
    Marzio
    Ospite L'avatar di Marzio
    non vedo foto, problema mio ?

3. Back To Top    #3
    Socio Sostenitore+ 2021 L'avatar di lory61 .
    N. Socio
    Iscritto
    12-2008
    Mod. Tmax
    Sonic Grey '14
    Nei Forum da
    2008
    Provincia
    Co
    Nome
    Lorenzo
    Anch’io non le vedo
    #8818# Lory.61 *Sonic Grey '14 *......Cell 3479788175

4. Back To Top    #4
    N. Socio
    Iscritto
    09-2008
    Mod. Tmax
    Mid.Black '06
    Nei Forum da
    2006
    Provincia
    IT
    Nome
    Mario Teo
    perché non leggeva il link.. dovrebbe essere ok ora
    Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

5. Back To Top    #5
    Marzio
    si si.

NO, non si vede nulla

6. Back To Top    #6
    N. Socio
    Iscritto
    09-2008
    Mod. Tmax
    Mid.Black '06
    Nei Forum da
    2006
    Provincia
    IT
    Nome
    Mario Teo
    Allora un problema tuo perché da cellulare e computer riesco a vedere tutte le foto

7. Back To Top    #7
    Marzio
    confermo, su tapa funziona.... grrr

8. Back To Top    #8
    Marzio
    Anche con safari tutto ok.

Questi variatori sono già in commercio ??? Devo chiedere questo a Carletto a Bologna ?

9. Back To Top    #9
    N. Socio
    Iscritto
    09-2008
    Mod. Tmax
    Mid.Black '06
    Nei Forum da
    2006
    Provincia
    IT
    Nome
    Mario Teo
    Sono in commercio perché io l’ho modificato, quindi unica cosa che devi appurare in fase acquisto è l’esatto codice

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •