Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: SALTELLAMENTO CON FRENO ANTERIORE

1. Back To Top    #1
    Utente Ospite L'avatar di Riccardosto .
    N. Socio
    Iscritto
    07-2019
    Mod. Tmax
    Sonic Grey '16
    Provincia
    MN
    Nome
    Riccardo

SALTELLAMENTO CON FRENO ANTERIORE

Ciao a tutti,
    Spero di essere nella sezione giusta.
    Ho appena acquistato un T-Max 530 del 2016 con 6.000 km usato (provengo da un BMW 1200 GS Adventure) da una concessionaria ufficiale Yamaha. 1 anno di garanzia ma la concessionaria è a 200 km da casa. Mezzo praticamente nuovo. Immacolato. Fantastico sotto ogni punto di vista e vi ricordo che provengo da un GS. Sono rimasto davvero sbalordito da ogni aspetto di questo magnifico scooter. Ho riscontrato solo un unico "problema": quando freno con il freno anteriore (leva destra) l'avantreno comincia a saltellare...nulla di eclatante ma diciamo una vibrazione pronunciata. Col freno posteriore nessun problema. Un amico meccanico ha escluso deformazioni del disco del freno in quanto dice che durante la frenata riscontrerei oscillazioni del manubrio ma lo scooter viaggia come su una rotaia.
    Chiedo agli esperti: vi è mai capitato? Potrebbe essere un problema transitorio? Magari le pastiglie?
    Nel mentre sentirò anche la concessionaria ma ripeto: è a 200 km purtroppo.
    Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di rispondere.

2. Back To Top    #2
    Registrato al Club L'avatar di freak81 .
    N. Socio
    Iscritto
    01-2012
    Mod. Tmax
    Mid.Black '12
    Provincia
    Lt
    Nome
    Fabio
    Non credo tu faccia inserire l'abs....
    Controlla la gomma...
    #0000 - freak81

3. Back To Top    #3
    N. Socio
    Iscritto
    07-2019
    Mod. Tmax
    Sonic Grey '16
    Provincia
    MN
    Nome
    Riccardo
    Ciao Freak, grazie della risposta. No non penso proprio, come giustamente osservi, che sia l'ABS, non freno abbastanza forte per farlo intervenire, a meno che non sia difettoso ed entri sempre in azione. Le gomme sono delle Diablo Rosse sostituite dal precedente proprietario a fine dell'anno scorso ma sono praticamente nuove. La concessionaria ha fatto o dovrebbe aver fatto un ceck di tutto prima di darmela. Non mi hanno detto però di aver cambiato pastiglie o altro. Non so proprio cosa possa essere.

4. Back To Top    #4
    Socio Sostenitore 2021 L'avatar di MARCO600 .
    N. Socio
    Iscritto
    02-2017
    Mod. Tmax
    Customized '08
    Nei Forum da
    02-2017
    Provincia
    PR
    Nome
    Marco
    Se nel cambiare le gomme hanno preso il disco invece che il cerchio è facile che sia stato piegato! Credimi non sarebbe la prima volta che sento questa cosa! Se fosse il disco piegato lo senti a qualsiasi frenata anche lieve!
    #20239 -MARCO600- -MARCO- T-MAX 2008 ABS variatore malossi next in lavorazione

5. Back To Top    #5
    N. Socio
    Iscritto
    07-2019
    Mod. Tmax
    Sonic Grey '16
    Provincia
    MN
    Nome
    Riccardo
    Ciao Marco, farò delle prove sull'intensità della frenata per capire se frenando piano o forte cambia qualcosa...

6. Back To Top    #6
    N. Socio
    Iscritto
    07-2019
    Mod. Tmax
    Sonic Grey '16
    Provincia
    MN
    Nome
    Riccardo
    Ho fatto delle prove ma a me sembra che lo faccia a tutte le velocità. Frenando piano o forte. Mai esattamente con la stessa intensità ma il saltellamento/vibrazione è evidente. Peccato perché contrariamente al GS, il T-Max ai 120 km/h sembra un treno su rotaia. Zero vibrazioni. Mentre il GS dai 120 cominciava a vibrare parecchio. Impressionante per essere uno scooter.
    Domani scrivo alla concessionaria per fargli presente il problema. È in garanzia ma sta a 200 km da casa. Vediamo se si può trovare il problema e la soluzione.

7. Back To Top    #7
    Socio Sostenitore++ 2021 L'avatar di doctor65 .
    N. Socio
    Iscritto
    02-2009
    Mod. Tmax
    Customized '02
    Nei Forum da
    Anni...
    Provincia
    Ge
    Nome
    Paolo
    Dovresti fare controllare il canotto dello sterzo se ha anche solo che una minima oscillazione puo' procurarti in frenata vibrazioni fastidiose.
    Questo chiaramente dopo aver constatato che i dischi siano ok.

#08407 - doctor65 - Paolo....BLACK/CARBON LIMITED EDITION - Ital ia IRONMAX #06802 PER SEMPRE NEL MIO CUORE

8. Back To Top    #8
    Socio Sostenitore+ 2021 L'avatar di Marck .
    N. Socio
    Iscritto
    12-2011
    Mod. Tmax
    DX '19 Ice Fluo
    Nei Forum da
    2011
    Provincia
    Mo
    Nome
    Marco
    A me era capitato cambiando i dischi perché la gomma era bassa di battistrada...poi ho cambiato gomma mettendo una bridgestone davanti e non l’ha più fatto...
    #14321 - Marck
    La legge è uguale per tutti ma, per alcuni è più uguale.

9. Back To Top    #9
    N. Socio
    Iscritto
    07-2019
    Mod. Tmax
    Sonic Grey '16
    Provincia
    MN
    Nome
    Riccardo
    Anche la gomma sarebbe da controllare ma è nuova, montata a fine dello scorso anno... davvero strano. Unica pecca di un mezzo fantastico. Oggi non sarei più sceso. Spero tanto di risolvere questo fastidioso inconveniente.

10. Back To Top    #10
    N. Socio
    Iscritto
    07-2019
    Mod. Tmax
    Sonic Grey '16
    Provincia
    MN
    Nome
    Riccardo
    RISOLTO: portato stamattina il Tmax nel concessionario Yamaha della mia città. Il saltellamento è dovuto alla vetrificazione delle pastiglie e conseguentemente non fanno presa perfettamente sul disco ma tendono a scivolare dando l'effetto abs attivo. Il meccanico con due frenate decise ha quasi totalmente eliminato il difetto. Dice di farlo ogni tanto per eliminarlo completamente. Ha affermato che comunque non ci sono rischi di malfunzionamento. Sono molto più sollevato. Grazie a tutti per l'aiuto.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •