Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: (MI) comportamento trasmissione Tmax 2008 + assistenza in zona

1. Back To Top    #1
    Registrato al Club L'avatar di ONE1978 .
    N. Socio
    Iscritto
    09-2011
    Mod. Tmax
    H.T.Silver '09
    Nei Forum da
    2002
    Provincia
    MI
    Nome
    Stefano

(MI) comportamento trasmissione Tmax 2008 + assistenza in zona

Ciao a tutti,
    sono possessore da settembre 2011 di un tmax 500 del 02/2009.
    Ho acquistato lo scooter a settembre 2011 che aveva 19.000 km e il concessionario aveva fatto il tagliando dei 20.000km. Ora lo scooter ha CON ME 7 anni di vita e siamo arrivati a 31.000 km.

Nel 2014, a circa 25.000km, dopo 3 anni feci fare un tagliando "di controllo" con i soliti cambio olio, filtro, ecc e il meccanico disse che a livello trasmissione era tutto ok. Lo scorso maggio ho fatto il tagliando dei 30.000km da uno dei conce ufficiali Yamaha di Milano e qui inizia la storia della mia richiesta ...

Lo scooter già da un pò mi faceva uno strano comportamento in partenza e nei primi km/h di velocità, ossia stacca prendendo male i giri come fosse affaticato, procede così per un pò poi dopo i 60km/h da proprio una botta e parte a un ritmo decisamente molto più consono ad un tmax. Per dire in partenza e sino ai 70km/h ai vari scooter 200-300 gli sto dietro quando accellero a regimi/velocità basse inoltre molto spesso slitta la frizione e produce delle vibrazioni decisamente forti che si trasmettono a tutto lo scooter.
    Il responso del meccanico ufficiale è stato "bisogna fare tutta la frizione, cinghia, ecc ecc" mancava solo da aggiungere il cambio terminale e aveva messo tutto tanto che mi conveniva rottamarlo ...

Parlando pochi giorni dopo con un ragazzo che stava al bar dove faccio colazione ogni tanto e che fa il meccanico su moto, a cui avevo accennato la cosa soprattutto il discorso "cambio totale di ogni pezzo della trasmissione" mi fa che possono essere solo alcuni dischi usurati, i rulli "cotti", ecc ma non necessariamente si deve cambiare tutto ma lui non lavora più sugli scooter ...

Ora vi chiedo io non ho i mezzi tecnici per poter smontare un variatore di tmax (no compressore o dinamo o chiave blocca vario, ecc) come posso fare per avere una diagnosi corretta e onesta ???
    C'è qualcuno su Milano e provincia su cui poter far riferimento e potersi affidare ???

Aggiungo infine che non avendo mai messo mano allo scooter non so se ho un vario originale, aftermarket, la grammatura dei rulli, ecc... provenivo da anni e anni di moto

Grazie della vs attenzione e cortesia
    Ciao
    Stefano
    Ultima modifica di ONE1978; 04-09-2018 alle 12:24
    #18037 - One1978 - Stefano

2. Back To Top    #2
    Socio Sostenitore 2020 L'avatar di MARCO600 .
    N. Socio
    Iscritto
    02-2017
    Mod. Tmax
    Customized '08
    Nei Forum da
    02-2017
    Provincia
    PR
    Nome
    Marco
    Ciao Stefano non essendo della zona, non posso consigliarti un meccanico ma se la frizione slitta io ti consiglio di cambiare tutti i dischi prima di tutto non costano molto siamo sui 100 quelle della top performance che vanno già molto bene altrimenti aggiungi qualche euro e prendi un originale! Il costo grosso è la manodopera e devi fare anche il cambio olio e filtro quando fai la frizione! Per quanto riguarda il vario si apre e si controlla se è tutto in tolleranza non vedo perché cambiare anche la cinghia che sono altri 100€!rulli e variatore idem una bella pulizia e ingrassata e via!
    #20239 -MARCO600- -MARCO- T-MAX 2008 ABS variatore malossi next in lavorazione

3. Back To Top    #3
    N. Socio
    Iscritto
    09-2011
    Mod. Tmax
    H.T.Silver '09
    Nei Forum da
    2002
    Provincia
    MI
    Nome
    Stefano

4. Back To Top    #4
    N. Socio
    Iscritto
    09-2011
    Mod. Tmax
    H.T.Silver '09
    Nei Forum da
    2002
    Provincia
    MI
    Nome
    Stefano
    Parte staccando a circa 4000 giri scende di un qualche centinaio giri e inizia a spingere diciamo senza troppa grinta fin verso i 60km/h poi parte a spingere di più... Per il secondo video stavo andando a velocità bassa apro tutto come vedete scende di giri di botto, slitta molto, fa la vibrazione forte e parte ad andare

5. Back To Top    #5
    Socio Sostenitore 2020 L'avatar di MARCO600 .
    N. Socio
    Iscritto
    02-2017
    Mod. Tmax
    Customized '08
    Nei Forum da
    02-2017
    Provincia
    PR
    Nome
    Marco
    mmmmm la frizione potrebbe essere consumata ma non alla frutta perchè se slitta da un po do km dovresti già essere a piedi oltretutto se lo usi in citta.di solito quando slitta hai il contagiri a pacco 8000/8500 g/m non il contrario.io partirei dal vario massette correttore cinghia che sia tutto in ordine e ben lubrificato.ma quando parti da fermo la frizione attacca dolce o strappa?
    #20239 -MARCO600- -MARCO- T-MAX 2008 ABS variatore malossi next in lavorazione

6. Back To Top    #6
    N. Socio
    Iscritto
    09-2011
    Mod. Tmax
    H.T.Silver '09
    Nei Forum da
    2002
    Provincia
    MI
    Nome
    Stefano
    quando attacca da freddo è dolce mentre quando si scalda a volte da lo strappo vibra e poi attacca tuttavia anche a me non da l'impressione di essere tutta KO altrimenti me ne accorgerei di una frizione che slitta e non attacca come dovrebbe

7. Back To Top    #7
    Socio Tesserato 2020 L'avatar di ale65 .
    N. Socio
    Iscritto
    02-2016
    Mod. Tmax
    560 Tech Max Tech Kamo '20
    Provincia
    RN
    Nome
    Alessandro
    Faceva anche a me questo difetto e guarda cos'era.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •