Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Tendicatena:rottura e considerazioni su sostizione/compatibilitÓ

1. Back To Top    #1
    Socio Base L'avatar di maurotoronto .
    N. Socio
    Iscritto
    08-2012
    Mod. Tmax
    Customized '03
    LocalitÓ
    verso il Serraglio
    Provincia
    MB
    Nome
    mauro

Tendicatena:rottura e considerazioni su sostizione/compatibilitÓ

Ciao a tutti,apro questo 3d stante il fatto che sul vecchio forum c'Ŕ pi¨ di qualche discussione utile mentre qui,invece, volevo anche chiedere lumi in merito alle cause ed alla successiva sostituzione,oltre alla possibile compatibilitÓ con le versioni dei tmax pi¨ recenti.

Parto dal fatto che ho un carburello ma dotato di blocco i.e. '04 '07 e, purtroppo,nn so quanti km effettivamente abbia il blocco.
    Facendo conto che ho percorso circa 5.000 km dalla sostituzione e mi avevano dato x certo(o quasi visto l'accaduto...) che ne aveva all'attivo meno di 15.000 ogni considerazione quindi decade.

Ecco cosa ho trovato, dopo che ha iniziato a sferragliare quasi di colpo e l ho fermato circa 50 km dopo, fatti cercando di nn oltrepassare i 4500 giri...

Visto come ingranava male sulla camme di scarico pensavo che la catena fosse diciamo stirata ma,una volta tolto il tendicatena invece ho constatato che era tenuta in tensione dallo stesso:

Dopo aver fatto rientrare lo stelo nel tendicatena ed averlo avvitato, al rilascio lo stesso non usciva pi¨ dalla sua sede di scorrimento.
    Smontandolo,ecco cosa ho trovato:

╚ evidente che la molla si Ŕ rotta nella parte superiore dove curva ed inizia il primo avvolgimento. ..

Al suo interno si vede un bel po di sporco....sarÓ normale?

Quindi, vi chiedo:

- rotture del genere sono dovute a chilometraggio elevato?
    - cede sempre la molla o sono capitate rotture di altro tipo?
    - se non sbaglio il tendicatena idraulico Ŕ stato adottato dalla versione successiva al mio blocco motore, quindi dal mod. '08/'11?
    - c'Ŕ una possibile compatibilitÓ tra il ricambio x le varie versioni di tmax oppure ognuna ha il suo?(dagli esplosi dei ricambi tratti dai link presenti nella home page del club mi sembra che il tendicatena del modello '08/'11 sia differente da quello x il mod. '04/'07).
    - sono previsti ricambi aggiornati x le versioni che presentano maggiormente questo problema?

Ringrazio tutti x l'interessamento
    #00872-maurotoronto-mauro
    Tmax '03 performed > i.e.

2. Back To Top    #2
    Brugolista L'avatar di Massi34 .
    N. Socio
    Iscritto
    08-2008
    Mod. Tmax
    DX '18 L.Darkness
    Nei Forum da
    06-2007
    LocalitÓ
    Sovico
    Provincia
    MB
    Nome
    Massimo
    Ciao.
    Purtroppo quando si ha a che fare con degli "ibridi" di cui non si conosce la provenienza, queste sono cose che possono succedere.
    Ti risponder˛ secondo quello che penso io, poi ognuno potrÓ dire la sua.

- rotture del genere sono dovute a chilometraggio elevato?
    - cede sempre la molla o sono capitate rotture di altro tipo?
    E' difficile da stabilire, ma secondo me Ŕ pi¨ un problema relativo ad un errore di montaggio; quella molla lý Ŕ quella che serve solo per il bloccaggio ed il successivo rilascio in fase di montaggio, poi non lavora pi¨.

- se non sbaglio il tendicatena idraulico Ŕ stato adottato dalla versione successiva al mio blocco motore, quindi dal mod. '08/'11?
    No, Ŕ stato adottato dai modelli 2006 in poi.

- c'Ŕ una possibile compatibilitÓ tra il ricambio x le varie versioni di tmax oppure ognuna ha il suo?(dagli esplosi dei ricambi tratti dai link presenti nella home page del club mi sembra che il tendicatena del modello '08/'11 sia differente da quello x il mod. '04/'07).
    Il tendicatena idraulico Ŕ simile per tutte le versioni.

- sono previsti ricambi aggiornati x le versioni che presentano maggiormente questo problema?
    Non mi risulta; oltretutto non Ŕ un problema cosý frequente; in condizioni normali con un tendicatena idraulico arrivi tranquillamente a 60.000km e oltre. Il precedente tendicatena, quello a molla che si montava sui primi modelli, dava dei problemi con molta pi¨ frequenza, ma quello idraulico Ŕ molto pi¨ affidabile.
    Oh... poi ci sta anche la sfortuna eh... per˛ normalmente questo Ŕ un problema che si presenta dopo moooolti km di percorrenza.

Naturalmente, come premesso in apertura, questo Ŕ il mio pensiero eh... poi ognuno pu˛ scrivere il suo.
    #05285 - Massi34 - Massimo

3. Back To Top    #3
    N. Socio
    Iscritto
    08-2012
    Mod. Tmax
    Customized '03
    LocalitÓ
    verso il Serraglio
    Provincia
    MB
    Nome
    mauro
    Ciao e grazie come sempre Massi.
    Con le risposte che hai fornito ora mi Ŕ ben pi¨ chiara la situazione,cosý al momento di ordinare i ricambi so in che maniera muovermi.
    Trovo comunque strano che un marchio come Yamaha non si sbilanci nel prevedere gli interventi da fare al gruppo catena distribuzione e suoi accessori, d'accordo che l'usura va di pari passo al modo in cui si apre la manetta,ma un ordine di grandezza in merito sarebbe auspicabile.

X quanto riguarda la tua considerazione in apertura, nulla di pi¨ giusto:se poi penso al fatto che la sostituzione del blocco a carburatori era stata dettata anche dal fatto che era andato ko pure lý il tendicatena,mi sembra quasi "d'avegal ciapÓ in dal xx" .....
    Quel blocco, comunque, era ormai prossimo ai 70.000 km x cui....

Se qualcun'altro vuole raccontare esperienze di tendicatena. ...fottuti. ....grazie ;)

4. Back To Top    #4
    Brugolista L'avatar di Massi34 .
    N. Socio
    Iscritto
    08-2008
    Mod. Tmax
    DX '18 L.Darkness
    Nei Forum da
    06-2007
    LocalitÓ
    Sovico
    Provincia
    MB
    Nome
    Massimo
    Ah beh... 70.000km... allora ci pu˛ anche stare...
    #05285 - Massi34 - Massimo

5. Back To Top    #5
    Socio Base L'avatar di limited .
    N. Socio
    Iscritto
    09-2008
    Mod. Tmax
    Mid.Black '06
    Nei Forum da
    2006
    LocalitÓ
    Italia
    Provincia
    IT
    Nome
    Mario Teo
    Il tendicatena idraulico dovrebbe essere stato introdotto ad i primi del 2007, quando si Ŕ passati ad Ç3, io ho avuto due Tmax 2006, ed entrambi avevano il meccanico.

Tendicatena, diciamo che la sotituzione Ŕ legata anche alla trasmissione, se hai uno step racing, che te lo fa girare fisso tra i 7800/8000 rpm, range di potenza max per modelli antecedenti 2012, naturale che per sicurezza, prevenitrei una sostituzione anticipata di 10000 km rispetto quello che dice la casa madre.

Se invece sei un full original, allora puoi tranquillamente attenerti alle specifiche della casa!

Ciao
    Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

6. Back To Top    #6
    N. Socio
    Iscritto
    08-2012
    Mod. Tmax
    Customized '03
    LocalitÓ
    verso il Serraglio
    Provincia
    MB
    Nome
    mauro
    Buongiorno limited e grazie dei consigli.
    Nel mio caso la trasmissione Ŕ solo leggermente rivisitata (mhr black,rulli da 14 se non ricordo male, molla di contrasto bianca e molle frizione Malossi step + duro) X cui sono ancora ben lontano dal range di giri cui fai riferimento.

Mi incuriosisce il fatto della sostituzione indicata della casa madre:a dire il vero, x il tendicatena non ho trovato scritto da nessuna parte, potresti dirmi quand'Ŕ?

Vale solo x quello meccanico?

Grazie ancora :)

7. Back To Top    #7
    Registrato al Club L'avatar di fabryter80 .
    N. Socio
    Iscritto
    02-2014
    Mod. Tmax
    Customized '04
    LocalitÓ
    Villaverla
    Provincia
    VI
    Nome
    Fabrizio
    Ciao ragazzi!!allora il discorso mi riguarda molto da vicino visto che i kmtraggi da voi citati sono i miei..70.000 il mio vecchietto 04 lo posseggo da ormai 20.000km. Visto che vorrei far dare una regolata alle valvole( io mai fatta fare) Ú il caso di cambiare tendicatena e catena??ancora non fa rumori strani, ho solo il variatore ed ho uno stile di guida piuttosto turistica. Vorrei solo stare tranquillo quando mi allontano di qualche centinaia di km da casa..grazie
    #16652-fabryter80-customized 04

8. Back To Top    #8
    Socio Base L'avatar di limited .
    N. Socio
    Iscritto
    09-2008
    Mod. Tmax
    Mid.Black '06
    Nei Forum da
    2006
    LocalitÓ
    Italia
    Provincia
    IT
    Nome
    Mario Teo
    con quei km mi toglierei il pensiero, visto che ci devi mattere mano fati tutto una volta, altrimenti dovresti pagare doppia manodopera
    Turbo Step 2 fuorilegge con norme inquinamento, i mezzi a LEGNA rilasciano troppe ceneri, BRUCIATO da GP 800 Nerone, noto incendiario

9. Back To Top    #9
    Registrato al Club L'avatar di fabryter80 .
    N. Socio
    Iscritto
    02-2014
    Mod. Tmax
    Customized '04
    LocalitÓ
    Villaverla
    Provincia
    VI
    Nome
    Fabrizio
    Ecco infatti..solo x le valvole mi hanno chiesto circa 100/120Ç x fare anche la catena e tendicatena circa40Çin piu...ovviamente pezzi a parte..a sto punto....
    #16652-fabryter80-customized 04

10. Back To Top    #10
    N. Socio
    Iscritto
    08-2012
    Mod. Tmax
    Customized '03
    LocalitÓ
    verso il Serraglio
    Provincia
    MB
    Nome
    mauro
    Ciao fabryter80,come dice limited giÓ che ci sei fai tutto quanto, Ŕ la cosa migliore x tutelarsi da altre sorprese future....purtroppo io ho desistito a cambiare la catena in quanto, facendo l'intervento in in modalitÓ "fai da te" mi sono trovato impreparato a procedere.
    YMI prescrive di sostituire in blocco le ruote dentate degli alberi a camme e la catena nel caso le ruote stesse abbiano un usura superiore ad 1/4 del dente:soggettivamente, nel mio caso, non ho trovato usura apprezzabile,nÚ per ruote dentate,nÚ per la catena.
    Gli stessi ingranano senza gioco x cui dovrei essere tranquillo.
    Dal lato oggettivo, invece, posso affermare che il profilo dentato sull'albero motore presenta piccoli segni:parlando con un noto delear di zona dove ho preso i ricambi, mi ha confermato che sono dovuti come conseguenza alla rottura del tendicatena ed i pochi km in seguito percorsi......se avessi insistito oltremodo la rottura al motore si sarebbe rivelata ben pi¨ dispendiosa!
    Ultima modifica di maurotoronto; 19-04-2016 alle 11:13

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •