PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova Yamaha Niken...

Pagine : [1] 2

Pol
25-10-2017, 07:10
Ecco il tre ruote Yamaha... che ne pensate?

https://www.youtube.com/watch?v=ERpQ6_NQGPM

ghima
25-10-2017, 07:25
Che probabilmente la mobilità a breve passa da quà. .
Ma avete visto il manubrio quanto è largo??
Come mai secondo voi?
Io una idea ce l'ho. ...

Pol
25-10-2017, 07:34
E' indubbiamente interessante.. :think:..
... io la trovo un pò troppo "imponente" ovviamente all'anteriore.. avrei visto meglio un passo un pò più ristretto tra le doppie forcelle.. però non sono io il progettista..:biggrin:

Andrò sicuramente a provarla.. più per curiosità che vero interesse.. per ora.

Fra Mac
25-10-2017, 07:42
mah, insomma, non mi attizza un granché anzi proprio per nulla...

Samu
25-10-2017, 07:47
Mi pare molto, quasi troppo, aggressiva.. ..con quel muso pare che si mangi la strada, ma forse è proprio quello che volevano trasmettere.
Non mi ispira troppo per un utilizzo giornaliero.. ..ma magari per una bella scampagnata o uno dei nostri GXXXXL è pure divertente da guidare.
Da valutare le sensazioni di guida ed il lavoro della forcella in curva.. ..certo che quel manubrione così largo.. :think:

sommopoeta
25-10-2017, 07:51
Beh amico mio, se mettono un bel cambio robotizzato il mio 530 ha i giorni contati

Spartacus
25-10-2017, 07:52
Secondo me va vista e provata per giudicarla bene. Come idea comunque non mi dispiace, avendo già l’MT09 che uso per divertimento e il T-Max che uso per andare avanti e indietro dal lavoro tutto l’anno la Niken potrebbe essere un’aternativa a quest’ultimo. Immagino che su pavè/rotaie o con asfato scivoloso sia più sicura rispetto ad un due ruote.

sommopoeta
25-10-2017, 07:56
Immagino che su pavè/rotaie o con asfato scivoloso sia più sicura rispetto ad un due ruote.

Infatti, è proprio quello che ho pensato...

ghima
25-10-2017, 08:07
Non aspettatevi la maneggevolezza di una mt09

X LEGIO
25-10-2017, 08:16
io continuo ad avere molte perplessità sull'uso di questi mezzi ancor di più di quelle espresse relativamente agli scooter; se, infatti, in quella categoria, l'idea di un 3 ruote ha il chiaro scopo di allargare il bacino di utenza catturando tutti quegli automobilisti che vorrebbero usare lo scooter per motivi di praticità, ma, hanno paura (per inesperienza) dell'instabilità del mezzo, in questo caso, mi domando a che tipologia di utente si rivolga una motocicletta a 3 ruote (di grossa cilindrata) dal momento che, si presume, il potenziale conducente abbia una certa esperienza alle spalle!

nonostante queste considerazioni (razionali) il prodotto è comunque intrigante e dal momento che una motocicletta, a differenza di un scooter, si compra più per passione che per fredde motivazioni logiche, anch'io sicuramente andrò a provarla...:wink:

P.S. in gni caso un plauso a Yamaha che ha sempre il coraggio di lanciare prodotti "innovativi" in un mondo dove la maggior parte delle case si limitano a "copiare" (tanto per riprendere un discorso sviluppato in un altro post):good:

X LEGIO
25-10-2017, 08:22
Non aspettatevi la maneggevolezza di una mt09

non credo che sia l'unico aspetto negativo se si considera che un 3 ruote ha:
1) maggior peso all'avantreno (con conseguente minori prestazioni a parità di potenza);
2) maggior ingombro (con conseguente minore facilità a svicolare nel traffico);
3) maggiori costi di produzione e di manutenzione (basta pensare ai pneumatici e alle pasticche dei freni);
il tutto "compensato" da una maggiore sicurezza?:think:

Franco68
25-10-2017, 08:30
Io penso che chi acquista questi mezzi è perché vuole solo maggior sicurezza rispetto al classico 2 ruote, niente di più...

Come ha detto Samu, anch'io nn lo vedo molto per un uso cittadino, hai sì maggior sicurezza sul bagnato, pave', binari, ecc... però lo vedo troppo ingombrante per svincolarsi nel traffico, saresti costretto il più delle volte ad accodarti dietro le auto, percui nn ne vedo il senso...

Comunque esteticamente nn mi dispiace, secondo me è molto indicato nei percorsi medio/lunghi, soprattutto in coppia potrebbe trasmettere più sicurezza al passeggero

Spartacus
25-10-2017, 09:09
Infatti quello che va a cozzare con la mia esigenza di uso casa-lavoro mi sa che è proprio l’ingombro. Vedremo se sarà un problema reale solo provandola.

fast
25-10-2017, 09:23
Esteticamente non è male ma mi immagino da spostare 😥😢😰

Fausto#314 VA
25-10-2017, 09:39
Ecco, finalmente un tre ruote ( teoricamente ) prestazionale !!!
Lo stile manga non mi piace molto ma la sostanza dovrebbe esserci tutta;
bisognerà vedere nella pratica come sarà la maneggevolezza ed il reale ingombro nel traffico ( ed il prezzo ); nel caso di sensazioni positive il mio 530 potrebbe avere una degna sostituzione :wink:
( purtroppo il Tmax 2017 non riesco proprio a digerirlo )

sweden
25-10-2017, 09:56
Orrore!!!:swoon:

X LEGIO
25-10-2017, 10:12
Ecco, finalmente un tre ruote ( teoricamente ) prestazionale !!!
Lo stile manga non mi piace molto ma la sostanza dovrebbe esserci tutta;
bisognerà vedere nella pratica come sarà la maneggevolezza ed il reale ingombro nel traffico ( ed il prezzo ); nel caso di sensazioni positive il mio 530 potrebbe avere una degna sostituzione :wink:
( purtroppo il Tmax 2017 non riesco proprio a digerirlo )

@Fausto: senza essere il Mago Thelma:biggrin: non è molto difficile prevedere gli esiti di una prova (soprattutto se si ha un pò di conoscenza dei 3 ruote e si è provato l'MT 09 Tracer):
1) la maneggevolezza sarà sicuramente inferiore dal momento che la Tracer è una bicicletta in questo senso (approfittando soprattutto di un peso davvero contenuto e che, al contrario, nella Niken vedrà un aumeto di almeno 20 kili);
2) l'ingombro anteriore è sotto gli occhi di tutti semplicemente guardando le foto pubblicate e i video che girano;
3) per il prezzo prevedo almeno 2000/3000 euro in più dell'attuale costo della Tracer;
4) hai dimenticato che la sella della Tracer è a 845 ovvero pù alta della media della categoria e questa Niken non dovrebbe essere da meno..:nonono:
in conclusione perchè non prendere in considerazione la semplice Tracer che come rapporto qualità/prezzo non ha concorrenti?:think:

Simo
25-10-2017, 10:44
Sono molto curioso, sarebbe la prima moto configurata così, spero di riuscire a provarla.
Non giudico l’esterica perché è personale e comunque da quel video non riesco a dire che mi piace, ma nemmeno che non... devo vederla.

tmaxdark
25-10-2017, 10:50
Boh...:pensieroso: ...esteticamente non e' male...un misto tra i Transformers e i mezzi usati nel film Madmax....sono perplesso della scelta di Yamaha di creare ed investire in una nuova tipologia con questo mezzo di diversa concezione (la vogliamo chiamare TRIMOTO ?)...d'accordo i 3 ruote ma su scooter medio/bassi...ma qui la perdita d'agilita' ed i costi aggiuntivi andranno ad incidere non poco...e francamente non riesco ad immaginare quanti ne venderebbero...:think:
Molto meglio altre ''novita' di genere'' come il famoso SCOOTARD uscito quest'anno dalla concorrenza......:rolleyes:

@Fausto: senza essere il Mago Thelma:biggrin:
:_up_:Ettore....quello e' il mago Otelma....Thelma e' quella di Louise...:mocking:

X LEGIO
25-10-2017, 12:06
hai ragione Fabio, non sono esperto di Maghi...:biggrin:

Simo
25-10-2017, 12:36
Sarebbe interessante per il settore off road, con un po di escursione in più e due... anzi 3 ruote tassellate, chissà se ci hanno pensato :think:

tmaxdark
25-10-2017, 12:38
:mad:...Adesso comunque ho capito perche' la Yamaha ha risparmiato i soldi sulla qualita' dei componenti montati sul Tmax 2017 (e sullo stipendio del designer a cui hanno affidato il compito di disegnarlo....)
Li hanno usati per progettare e realizzare quest'inutile triciclo ...:mocking:

sommopoeta
25-10-2017, 14:21
1) la maneggevolezza sarà sicuramente inferiore dal momento che la Tracer è una bicicletta in questo senso (approfittando soprattutto di un peso davvero contenuto e che, al contrario, nella Niken vedrà un aumeto di almeno 20 kili);

3) per il prezzo prevedo almeno 2000/3000 euro in più dell'attuale costo della Tracer;

1) Ci saranno comunque dei vantaggi non da poco, la maggior impronta a terra che aumenterà la sicurezza in frenata e l'ovvia stabilità.

3) sarebbe comunque meno cara del Tmax...

Grillo
25-10-2017, 14:35
io la vedo solo per il fuoristrada con dei pneumatici tassellati, degna sostituta di un Quoad!!! La moto è tutt'altra cosa!!!

maktmax2k16
25-10-2017, 15:47
davanti sembra un tmax 2016....non è brutta, vederla dal vivo sarà ovviamente diverso...ma il bello delle moto e degli scooter sono le due ruote...

LukMAX
25-10-2017, 18:50
bello e interessante, ma credo che non lo comprerei mai e mai mi farei vedere in giro con un trespolo del genere... troppo appariscente

vic
25-10-2017, 18:53
Peccato che non stia in garage di fianco alla macchina... troppo larga.
Quando si potrà provare?

LukMAX
25-10-2017, 18:57
immagini più dettagliate:

https://www.youtube.com/watch?v=NlBRwM6MuW8

fer 127®
25-10-2017, 19:05
Troppo "transformers"

ghima
25-10-2017, 20:41
Una simile struttura non andrà mai bene per il fuoristrada.
È troppo pesante davanti in modo a vincolare negativamente tutta la dinamica del veicolo immaginate su un salto

Nero67
25-10-2017, 21:31
Mah...
Io la vedo in un ottica diversa...
Quando per un motivo o per l' altro non puoi piu' guidare, ma la passione è tanta, ci si adatta pur di avere un manubrio tra le mani...
Passare da un 750 4 cilindri a un 50ino per poi arrivare a un quad 660 ma sempre fuorilegge perchè la legge non te lo consente ed infine grazie a una normativa europea introdotta anche in Italia solo 12 anni fa (la AS non era contemplata prima), poter finalmente tornare su due ruote ma solo e unicamente automatiche...
All' inizio anche il Tmax era stato un ripiego...
Adesso vedo con favore la proposta di mezzi alternativi, c'è un sacco, troppa gente, che ha voglia di tornare a guidare ma con necessità ed esigenze diverse...
In Italia non è possibile omologare mezzi ad hoc se non con esborsi da sceicchi, quindi ben vengano proposte che, anche se inconsuete possono far star bene qualcuno...

Cesare55
25-10-2017, 22:15
Penso all'altro mostro creato da Honda (scusatemi ma non ricordo il nome... mi sembra VULNUS).., penso che ne abbiano venduti 4, 5 max 10.. e dopo aver gioito per la danza vista con la gara della moto GP di domenica in Australia.., mi chiedo: ma sti giapponesi che disegnano macchine di m..per quanto sono brutte ora progettano un tre ruote che nella logica delle grandi città con problemi di viabilità potrebbero avere una logica, credono di venderne quanti..??? Fatemi capire: la moto è DUE ruote per emozione, gioia, passione, bellezza...
Questo coso a tre ruote è..................???????????????????

er cammellaro
25-10-2017, 22:44
Vado un attimo fuori OT ma qualcuno a ricevuto qualche chiamata per un sondaggio sul prossimo tmax nel senso che ti chiedono come lo vorresti?

Mazzu
25-10-2017, 22:45
Bello è bello. Perfetto per il prossimo Jurassic Park

Pol
26-10-2017, 07:08
Da ricordare sempre che nessuno è obbligato ad acquistare qualcosa che non gli piace.. e che se nessuno avesse mai rischiato di proporre innovazioni.. ora saremmo ancora qui a spalare merde di cavallo dalle strade.

Benvenuto SEMPRE tutto ciò che è nuovo ed innovativo.. che piaccia a tutti oppure a pochi..

ghima
26-10-2017, 07:36
....Ed in questo Yamaha è maestra

Spartacus
26-10-2017, 08:00
Quoto al 100% Pol!

Ginho10
26-10-2017, 08:14
Pensate alle persone che purtroppo hanno perso le gambe parzialmente o cmq la motorietà ed hanno una voglia matta di andare in moto..con questa moto avranno di nuovo la possibilità di divertirsi.

Per me è una grande innovazione.

Fra Mac
26-10-2017, 09:29
Benvenuto SEMPRE tutto ciò che è nuovo ed innovativo.. che piaccia a tutti oppure a pochi..
Le innovazioni vanno sempre bene, non sono fatte per piacere ma per trovare nuovi limiti; quando uscì il Tmax ottenne le medesime critiche, se non peggiori, di 'sto coso a tre ruote...per cui W le innovazioni e vediamo dove ci porteranno...sino a ché ci sarà la passione :wink: :byebye:

Ginho10
26-10-2017, 09:31
Spero solo che il prezzo non sia proibitivo ma intorno ai 10000 per entrare a gamba tesa nel mercato...altrimenti con prezzi superiori la vedo difficile.

Simo
26-10-2017, 09:57
mmm... con quelle forcelle li davanti la vedo grigia che costi poco, spero di sbagliarmi.
Parlate di persone che hanno problemi motori, quindi sarà bloccabile la forcella quando ti fermi senza mettere piede a terra? vedremo a Eicma

ghima
26-10-2017, 10:11
Mi sbaglierò ma non penso che sia un sistema come il Piaggio che blocca l'avantreno.
Questo è basculante e basta
Sempre imho

Fausto#314 VA
26-10-2017, 11:59
Se è un sistema concettualmente mutuato ( come pare ) dai fratellini minori Tricity l'avantreno non si blocca ed il mezzo non sta in piedi da solo;
tempo fa ho provato il Tricity, datomi in sostituzione in occasione di un tagliando al Tmax: sospensione posteriore decisamente carente ( problema noto ), frenata un pò lunga ma apprezzabile senso di stabilità seppure a scapito di un pò di inerzia nei cambi di direzione e sulle rotonde ( bisogna abituarsi ); sul Niken, con pesi e potenze ben differenti dal Tricity .... si vedrà :think:

cele
26-10-2017, 12:33
Non c'è niente da fare... :triste: per me il muoversi consiste nel utilizzare o un due ruote...o un quattro ruote..la via di mezzo non esiste...senza contare che questi tipi di mezzi..non riesco proprio a farmeli piacere...e pertanto non desidero neanche provarlo...e per dirla tutta,non lo utilizzerei nemmeno se me lo regalassero...:mocking: poi per carità,ognuno ha i suoi gusti...:wink:

X LEGIO
26-10-2017, 14:09
Spero solo che il prezzo non sia proibitivo ma intorno ai 10000 per entrare a gamba tesa nel mercato...altrimenti con prezzi superiori la vedo difficile.

10000 è il costo di una Tracer (che ha un rapporto prezzo/qualità imbattibile), ergo: con una doppia forcella in più, doppio cerco più pneumatico, tutti i cinematismi del caso... se costa 12000 è grasso che cola.....:wink:

maktmax2k16
26-10-2017, 20:22
Vado un attimo fuori OT ma qualcuno a ricevuto qualche chiamata per un sondaggio sul prossimo tmax nel senso che ti chiedono come lo vorresti?

Presente🙂

Run52
26-10-2017, 20:26
Ragazzi, a me piacciono le novità e questa mi attizza parecchio, esce dagli schemi e si fa amare o odiare...un applauso a Yamaha per il coraggio..A me piace, logicamente da provare, ma non penso che basti un giro per apprezzarla bisogna prenderci la mano e dovrebbe dare molte soddisfazioni. Il punto sicurezza non si discute è certamente più sicura...:clapping::clapping:

Shelby GT500
27-10-2017, 12:31
Yam come spesso accade mostra coraggio nel percorrere nuove strade: anche in questo caso, secondo me, ci ha visto giusto.

Il futuro della mobilità (delle 2 ruote . . . e delle 3 :biggreen:) sarà sempre più votato alla sicurezza e le "3" hanno di sicuro qualcosa in più, certo andrà provata per dare un giudizio completo e quel manubrio così grande tipo motard non lascia presagire un grande agilità ma tant'è.

ghima
27-10-2017, 16:52
germano il manubrio lo hanno messo proprio per offrire una gran leva per supplire alla poca reattività che sicuramente il mezzo avrà.
d'altra parte tra masse non sospese (quà raddoppiate all'anteriore) e masse sospese (anche esse raddoppiate) non si può pretendere diversamente.
anche il diametro ridotto delle ruote anteriori va in questa direzione di recupero della agilità persa.

LukMAX
28-10-2017, 10:14
Il Fuoco della Gilera mi sembra più compatto (e sicuramente anche nei costi :biggreen:) questo è troppo scarenato. Qualcuno ha mai posseduto il Fuoco ?

X LEGIO
28-10-2017, 12:47
mai posseduto (e mai lo possederò...:nonono:), ma provato due volte: giudizio molto negativo per quanto riguarda la maneggevolezza a causa sia del peso generale (credo sui 250/260 kg:shocked:) che del peso all'anteriore; a confronto il tmax sembra un 150..:wink:.; oltretutto le prestazioni del motore Master sono buone su altri veicoli - ad esempio sul Nexus 500 che ho avuto, mentre sul Fuoco sono solo discrete; in conclusione un flop della Piaggio testimoniato dal fatto che qui a Roma (dove circolano praticamente tutti gli scooter in commercio..) non ne ho mai visto nessun esemplare:nose:

LukMAX
28-10-2017, 12:49
immaginavo, in effetti se ne vedono pochi in giro :negativo:

Fausto#314 VA
28-10-2017, 13:35
Ma il Gilera Fuoco non è minimamente paragonabile alla Niken sia per potenza che cilindrata che layout ...... è decisamente un trattorone :biggrin:

X LEGIO
28-10-2017, 14:07
ci mancherebbe: il Fuoco è uno scooter a tre ruote con motore mono da 40 cavalli e peso sui 250 kg; il Niken è una moto a tre ruote con 115 cavalli e peso intorno (presumo) ai 220; la differenza di prestazioni e guida è abissale:wink:

LukMAX
28-10-2017, 15:31
Giusto ! ho sbagliato io a compararli, sarebbe come comparare il tmax con l'ADV, giusto Ettore ?:mocking: si fa per scherzare...

Niken
29-10-2017, 13:16
Yamaha NIKEN, finalmente il Futuro é Iniziato.

tmaxdark
29-10-2017, 15:32
:_up_: è "misteriosamente" :silence: ricomparso SUPERTMAX..... :ussignur:

Grillo
29-10-2017, 17:24
:_up_::mocking:

Franco68
29-10-2017, 17:25
Come nick mi sarebbe piaciuto di piu' superniken, :biggreen: sicuramente sara' aggiornatissimo.... :shocked: ribenvenuto Stefano e se hai novita' sull' ultimo di casa Yamaha facci sapere :byebye:

Fausto#314 VA
29-10-2017, 18:52
Super - Niken ........ Benvenuto !!! Illuminaci ........... ma non ci illudere come hai fatto con il Tmax 2017 !!!

robyter70
29-10-2017, 18:56
Concordo con Fausto. [emoji3][emoji3]

Niken
29-10-2017, 19:15
La Niken non é solo una Moto; é una delle pagine più importanti nella storia del Motociclismo.

Niken
29-10-2017, 19:16
:_dx_: Yamaha Niken, dal vivo a Tokio (https://youtu.be/cUftaaHz1JU)

X LEGIO
29-10-2017, 19:28
sperando di non essere troppo invadente e soltanto per semplice curiosità, ma come mai ti piacciono così tanto i veicoli a tre ruote? io personalmente continuo a nutrire molte perplessità sulla diffusione di questi veicoli per i motivi che ho già spiegato qualche postata fa (e sempre basandomi sulla mia esperienza personale..), ma tu? ne possiedi uno? hai avuto esperienza particolari (e pericolose) con i due ruote?

Nero67
29-10-2017, 20:53
Dopo tante moto, ma prima del Tmax ho avuto un incidente che mi ha portato un invalidità...
Questo ha fatto si che abbia avuto uno stop 2ruotistico di circa 10 anni dato che all' epoca la patente AS non era ancora conseguibile in Italia...
Per sopperire alla voglia di vento in faccia e manubrio tra le mani ho posseduto diversi Quad l' ultimo dei quali è stato uno Yamaha Raptor 660 R preparato alle "tedesca" con assetto ribassato e allargato e gomme stradali, praticamente un quad/motard...
Tralasciando il fatto che era un mezzo nato per un utilizzo diverso e quindi su strada dispendioso a livello di manutenzione, quanto una Ferrari, credo sia stato uno dei mezzi di derivazione motociclistica piu' divertenti che abbia mai guidato...
Un Kart col manubrio, sui passi di montagna e coi fondi viscidi era spettacolare ma richiedeva un certo "mestiere" per essere guidato con sicurezza...
Ciò detto, a me la Niken piace un sacco, per chi usa la "moto" o una sua declinazione a 360° inverno compreso penso potrebbe essere la soluzione migliore per conservare la pellaccia...
Un trait d'union che unisce i pregi e l' agilità delle 2 ruote con la sicurezza o quasi delle 4...

Niken
29-10-2017, 23:00
Una moto e da oggi in poi va precisato, a due ruote; é un mezzo in perenne equilibrio instabile.

Per una moto a tre ruote tutto ciò non vale. Questo scava un solco epocale tra la Niken e "il resto del mondo" a due ruote (nelle cilindrate alte ovviamente). Sicurezza e divertimento, quest'ultimo vissuto senza i classici patemi d'animo della moto a due ruote. Controllo del mezzo su ogni tipo di fondo.

Credo che nessuno, nel pieno possesso delle proprie facoltà, possa contestare un simile mezzo. L'enorme successo dei tre ruote in Francia é la tangibile dimostrazione di quanto "valga" questa tecnologia e questa architettura di moto Stabile.

Niken
29-10-2017, 23:32
:_dx_: ... a spasso nello stand Yamaha a Tokyo (https://www.youtube.com/watch?v=uNmfLNHDKGk)

Niken
30-10-2017, 01:13
:_dx_: ancora la Niken, walkaround ... (https://www.youtube.com/watch?v=KZ_9Xx40bNw)

tmaxdark
30-10-2017, 06:22
ma non ci illudere come hai fatto con il Tmax 2017 !!!
:_up_:Fausto....ha cercato piu' che altro di farcelo comprare sperticandosi in lodi...ma mi sa' che non c'e' riuscito molto...:indifferente:

ma come mai ti piacciono così tanto i veicoli a tre ruote?
:_up_:Ettore...credo proprio che semplicemente e' ''finanziato'' dalla Yamaha per promuovere e spingere i loro nuovi prodotti...:nose:
E a proposito di 3 ruote...ad essere ''precisini'' questo topic e' in una sezione sbagliata...dato che s'intitola ''Novita' e discussioni su altre 2 ruote'' e questo Niken ne ha una in piu'...:mocking:

ghima
30-10-2017, 07:33
Perché non adottare un cambio automatico a questo punto

sommopoeta
30-10-2017, 08:31
Perché non adottare un cambio automatico a questo puntoQuoto, un bel sequenziale sarebbe il top

luca #068
30-10-2017, 08:45
A me piace, anche perche' tecnicamente la forcella ha sia la parte "sterzante" che quella "oscillante" in un unico blocco (piastra forcella doppia se ricordo bene), quindi non stiamo parlando del classico "tre ruote" stile Gilera Fuoco o Piaggio MP3. Poi sull'utilizzo finale, occorre capire cosa ognuno di noi ci farebbe. Di sicuro per il traffico cittadino lascerei perdere...

X LEGIO
30-10-2017, 09:36
mah, io ne faccio una questione filosofica (filosofia della motocicletta:wink:). se ci pensate e prescindendo dalla sua utilità nelle città congestionate, amiamo questo strano veicolo (inteso come un due ruote) proprio perchè, a differenza dell'auto, è INSTABILE; e' l'instabilità (con tutta la sua pericolosità..) che ci da ebbrezza e ci procura una scarica di adrenalina, soprattutto quando si affronta una curva che in fine ultimo, è L'ESSENZA della moto (andare in rettilineo non da un gran gusto..:nonono:); se diminuiamo questa instabilità fino a cancellarla (già si parla di moto che non possono cadere) che cosa ci rimane? :think:in un futuro molto molto ravvicinato le automobili saranno elettriche e A GUIDA AUTONOMA; basta immaginare lo scenario per rendersi conto che non avremo più inquinamento e "teoricamente" incidenti; ogni auto, guidata da un computer che dialogherà con gli altri computer, ci porrterà da A a B senza pericolo, nel silenzio più assoluto, magari permettendoci di vedere la tv, sentire la musica, lavorare, etc. et.; ma il piacere di guida? scomparirà sacrificato sull'altare della sicurezza e della comodità; e andando più in generale: tutta la società si evolve in questo senso ovvero nel sendo dell'uomo sempre più schiavo della macchina e non viceversa; è proprio questo che vogliamo?:nose:

Franco68
30-10-2017, 12:20
Comunque piu' lo guardo e piu' mi convince, mì piace molto l' estetica, per la potenza e per come è stato studiato l' avantreno, (guidarlo dovrebbe essere molto divertente) penso che questo 3 ruote sia tutt' altra cosa rispetto a quelli visti fin' ora, rimango sempre dell' idea che per un uso cittadino nn è proprio il massimo visto le dimensioni, che poi (forse) nn va neanche molto lontano dalle dimensioni di un Gs 1200 ADV :think:

Lo vedo molto bene con 2 belle valigie rigide in tinta, penso che ne guadagna ancora di piu' l' estetica, andando a compensare un po' la larghezza dell' anteriore, secondo me (per come la vedo io) è ideale per fare sia viaggi medio/lunghi in due che divertirsi da soli, (soprattutto tra le curve in montagna) sicuramente lo provero' per curiosita', comprarlo nn penso, anche perchè in un box di dimensioni normali, (come c' è l' ho io) mi ci sta' giusto giusto un' auto di dimensioni medie e il Tmax :nose:a meno che nn cambio e prendo una smart :biggreen:

Pol
30-10-2017, 17:48
Cerchiamo di evitare di scrivere *******te come l'anno scorso che riguardano un utente e non il mezzo di cui si dovrebbe discutere.
Ho ingrigito quello che reputo inutile al discorso.. se non va bene.. fatevelo andare bene.

Al prossimo giro cancello direttamente le postate invece di di ingrigire.. facciamo prima.

Run52
30-10-2017, 19:33
Perché non adottare un cambio automatico a questo puntosarebbe il massimo... quello che oggi manca a Yamaha purtroppo...

ghima
30-10-2017, 19:38
Non penso che stia li a dormire.
Honda adesso lo monta anche sulla nuova Gold wing.
Sul tmax non serve la trasmissione sua è la migliore in assoluto.
Ma su altre tipologie si.

X LEGIO
31-10-2017, 07:18
il cambio a doppia frizione è il futuro sia per le auto che per le moto:wink:

sommopoeta
31-10-2017, 08:02
Purtroppo ritengo che, a dispetto della Honda che da anni investe con successo sui sequenziali proponendoli su diversi modelli, la Yamaha sia rimasta colpevolmente indietro.

Lollo
03-11-2017, 05:32
Una moto e da oggi in poi va precisato, a due ruote; é un mezzo in perenne equilibrio instabile.

:_voto_: Ma ne sei proprio sicuro? :cool:
http://www.motociclismo.it/moto-honda-che-non-cade-nc750s-in-equilibrio-da-sola-si-muove-senza-pilota-66944

Niken
03-11-2017, 11:24
certo; é evidente. Proprio perché un due ruote é INSTABILE servono sistemi fantascientifici per tenerlo in piedi.
Ben diverso é il caso di una moto a tre ruote. Che é STABILE.

Fausto#314 VA
15-11-2017, 13:23
Niken ...... Niken ........ dove sei sparito ? Ti hanno smontato e portato via con gli stand dell' EICMA ???

tmaxdark
15-11-2017, 13:49
:_up_::rofl2: secondo me la Yamaha l'ha rimpacchettato e messo sullo scaffale in magazzino accanto alla scatola aperta con scritto " Supertmax"...pronta per usarlo alla prossima novita'....con un'altro nome:mocking:
Ma poi....non e' vietato dal regolamento avere 2 registrazioni dello stesso utente ? :think:

Che al punto 2. cita :
2. Nome utente/nick e dati personali
Ogni utente ha diritto ad un solo nick.
:nose:

Samu
15-11-2017, 14:26
Fabio scusa.. ..ma chi dice che siano lo stesso utente.. ..son tue supposizioni.. ..ma basate sul nulla se non su un comportamento analogo.

Per quel che mi riguarda.. ..ben venga che ci siano utenti "così".. ..che argomentano, discutono e che è un piacere leggere..

tmaxdark
15-11-2017, 14:50
...Scusa Samu ma mi sembra cosi' strano che 2 utenti hanno un comportamento simile,si chiamano Stefano,sono di Milano e hanno un Tmax 2005....:shocked:

https://photos.app.goo.gl/S0CVGWvNXiffjMMG2

Poi se mi dite che in realta' non c'entrano nulla tra di loro ci credo...e scusate il fraintendimento...:nose:

Samu
15-11-2017, 15:10
Personalmente non conosco ne l'uno ne l'altro.. :unknown:

Niken
15-11-2017, 19:40
Niken ...... Niken ........ dove sei sparito ? Ti hanno smontato e portato via con gli stand dell' EICMA ???

Sono sempre qua Fausto#314.

Ti é piaciuta la Niken dal vivo ? Sono intimamente convinto che sarà la tua prossima moto (e anche la mia) !

Fausto#314 VA
15-11-2017, 20:36
Non credo sarà la mia prox motoretta, anche se il genere non mi dispiace; ancora troppo acerba. Diffido dalle moto che le case espongono sul piedistallo, irraggiungibili, non si possono toccare, annusare, nè provare da seduto; la parte anteriore è troppo imponente ed ingombrante, più snella sarebbe meglio. Preferisco addirittura, nel genere, il 3 ruote prototipo della Kymco :shocked::suda: , più snello e compatto anche se, ovviamente, si tratta di cilindrate differenti.

Simo
15-11-2017, 21:52
Vista dal vivo a Eicma.
Prima considerazione, non mi piace. Ma ancor peggio non mi piace come è stata presentata da Yamaha.
Una moto cosi che rappresenta il futuro, qualcosa di mai visto, ha dal mio punto di vista un paio di errori fatti dalla casa madre.
Primo: anni fa fu presentato un prototipo a 3 ruote, bello, davvero bello, con linee sinuose innovative, peccato non aver visto quello.
Secondo: ok sono giapponesi, ok noi italiani in design a volte siamo davvero unici, ma come si fa a presentare una moto di questo calibro avvenieristico con quel colore? io quella logica se esiste, non la capisco.
Il davanti è inequivocabilmente enorme, normale su un 3 ruote, il dietro è una moto "normale" :think: ok... ma valorizzami con un bel colore che catturi l'attenzione il contorno, lasciando scure le parti sporgenti cercando di rimpicciolire alla vista l'enormità e colpendo l'occhio con linee disegnate.
Invece, un bel grigio topo morto, che impasta un insieme abnorme... bo... :nose:
Le fasciature che collegano il davanti al serbatoio non mi sono piaciute causa quello detto precedentemente, il collage Tracer dietro e Traformer davanti non mi è piaciuto, un po era passato dalle foto ma dal vivo no, vedremo in primavera in concessionaria se e come arriverà in versione definitiva.

pigreco
15-11-2017, 22:01
Poi se mi dite che in realta' non c'entrano nulla tra di loro ci credo...e scusate il fraintendimento...:nose:
Lascia queste cose a noi e pensa a scrivere cose che possano interessare chi frequenta il forum del TmaxClub

In merito al Niken non è facile giudicare da subito senza averlo almeno sotto le gambe. C’è chi dice che sarà il futuro della Urban mobility quindi dovremmo almeno cominciare a farci l’occhio.
Sennò facciamo la fine di quelli che quando videro il primo pc predissero che ne avrebbero venduti al massimo una decina[emoji4]

The Roggers
15-11-2017, 23:39
Lascia queste cose a noi
Giusto....ma condivido pienamente il pensiero di Fabio; "tempistiche" troppo precise
Per quel che riguarda la Niken......l'aspetto in concessionaria per vederla dal vivo e analizzarla da vicino; purtroppo al salone non sono potuto andare quest'anno :nose:

Massi34
16-11-2017, 05:11
....Invece, un bel grigio topo morto...
Se ti aspetti dei colori vivaci dai japan di Yamaha, puoi aspettare in eterno... quanti anni sono che chiediamo dei colori "diversi" dal grigio grigino grigetto grigione per i nostri TMax? E ci hanno mai ascoltato? Seeeeeeeee.... :dash1:

Samu
16-11-2017, 08:28
C’è chi dice che sarà il futuro della Urban mobility....bisogna vedere anche a che prezzo sarà proposta al pubblico.. ..anche perchè se tanto mi da tanto.. ..non costerà poco.

Per l'UrbanMobility magari chi dovrà uitilizzare un mezzo per spostarsi in città potrebbe preferire un mezzo più agile e meno ingombrante sia negli spostamenti che per i parcheggi.. ..indipendentemente dal fatto che questa Niken abbia 3 ruote..

Vedremo..

Spartacus
16-11-2017, 08:39
Sinceramente è troppo ingombrante per un uso nel traffico cittadino. Va bene il 3 ruote per cavarsela bene su rotaie e pavè ma servirebbe un mezzo più piccolo (vedi Kymco CV3) secondo me.

X LEGIO
16-11-2017, 09:18
secondo me l'USO CITTADINO è assolutamente da escludere; a Roma (ma penso in ogni città così congestionata..), a volte, non si riesce a svicolare neanche con un tmax, figuriamoci con un veicolo del genere.. (veicolo ideale 150/300 di cilindrata e 170 kili di peso):wink:

ghima
16-11-2017, 10:46
Notizia molto importante confermata in eicma.
Il sistema basculante non prevede alcun sistema di bloccaggio o automatismo per la filosofia stessa del veicolo orientato al divertimento e non al commuting

ghima
16-11-2017, 10:47
Quindi anche il riferimento ad un possibile utilizzo da persone con ridotte capacità motorie non è indicato anzi rispetto ad un veicolo tradizionale c'è da stimare un aumento nell'ordine dei 25 30 kg

Pol
16-11-2017, 19:12
OT

Giusto....ma condivido pienamente il pensiero di Fabio; "tempistiche" troppo precise
Ruggero.. ovviamente si intendeva dire che sta a noi valutare la pericolosità e l'utilizzo di una doppia registrazione.
In questo caso mi pare che l'utenza "supertmax" non sia stata più utilizzata da tempo:
https://www.tmaxclub.it/member.php?36412-supertmax
precisamente da Gennaio 2017.
Lo sappiamo bene (non è che non siamo sul pezzo eh) che molto probabilmente è la stessa persona.. ma secondo noi mod/admin e a parte chi si incaxxa per quello che scrive solo perchè lo fa... e magari non legge nemmeno cosa scrive.. porta comunque un pò di discussione che altrimenti, aimè, spesso langue.

Essere sempre e solo tutti "allineati" porta solo noia e disinteresse.

Aggiungo.. se dovessimo seguire a "puntino" il regolamento.. sai quante altre volte avremmo dovuto agire anche per tante altri comportamenti "particolari"?.
Chiudiamo qui il discorso? :wink:
/OT

.... quanti anni sono che chiediamo dei colori "diversi" dal grigio grigino grigetto grigione per i nostri TMax? E ci hanno mai ascoltato? Seeeeeeeee.... :dash1:
Come no?? hanno fatto o il nero nerino nerone neretto :biggrin:

tmaxdark
17-11-2017, 06:55
Essere sempre e solo tutti "allineati" porta solo noia e disinteresse
:_up_::clapping:

Niken
18-11-2017, 05:56
Non credo sarà la mia prox motoretta, anche se il genere non mi dispiace; ancora troppo acerba. Diffido dalle moto che le case espongono sul piedistallo, irraggiungibili, non si possono toccare, annusare, nè provare da seduto; la parte anteriore è troppo imponente ed ingombrante, più snella sarebbe meglio. Preferisco addirittura, nel genere, il 3 ruote prototipo della Kymco :shocked::suda: , più snello e compatto anche se, ovviamente, si tratta di cilindrate differenti.

Mi sono permesso di "ipotizzare" che sarebbe magari stata la tua prossima moto in modo "bonario", come avrai certamente intuito. D'altro canto alcuni tuoi post mi avevano fatto pensare che questo tipo di moto ti interessasse molto.
A me interessa moltissimo. La trovo rivoluzionaria e sopratutto rivoluzionaria nei contenuti. Una moto siffatta, consente cose che una moto classica non consente.
Con una piccola differenza, "salvarsi la vita" é qualcosa che non ha prezzo. E se poi qualcuno non lo capisce, o lo ignora artatamente questo sta al libero arbitrio di chiunque.

Chiunque va in moto sa quanti rischi si corrono, poi magari ci sono gli spavaldi, che nel loro bell'atteggiamento da "poser", dei rischi non ne parlano e anzi talvolta li sfidano o peggio, se li vanno a cercare.

Un motociclista responsabile invece, sa bene che il sogno di una moto perfetta sarebbe quello di una moto capace di divertire ma anche di garantire un livello di sicurezza che un due ruote, strutturalmente, non può avere.

Tutte le condizioni insidiose del fondo stradale, le sconnessioni; gli eventuali problemi di chi guida la moto (malori, improvvise debacle di varia natura, comprendendo anche certi "sbagli di guida") diventano, magicamente risolvibili. La "perdita dell'anteriore" diventa solo un brutto ricordo.

Insomma, si potrebbe parlare per ore dei vantaggi di questa Niken. Che ha il merito di garantire una piacevolezza di guida totale.

Consentimi di dissentire sui tuoi dubbi riguardo una moto che "espongono sul piedistallo, irraggiungibili, non si possono toccare, annusare, nè provare da seduto". O meglio, anch'io avrei preferito alcuni esemplari da toccare, in attesa della prova su strada; ma qua la situazione é un po diversa.

Il progetto Niken deve essere nei concessionari a 2018 inoltrato, questa è la sua tempistica.
Sai perché é all’Eicma 2017 su un piedistallo ? Perché questa, che é una delle moto più rivoluzionarie di sempre, ed é la prima vera “moto” a tre ruote (escludendo gli scooter ovviamente) DOVEVA ESSERE PRESENTATA IN GIAPPONE, e il Tokyo Motor Show 2017 era l’occasione perfetta. Giustamente, aggiungo io. I giapponesi sono giapponesi; questa pagina di storia del motociclismo andava scritta in Giappone.

Ovviamente, l’esemplare visto a Tokyo é finito sull’aereo per andare all’Eicma di li a pochi giorni.
Si tratta di un esemplare che funge da show bike, perché metterlo tra le mani del pubblico ? col rischio di danni, che si sporchi, etc etc. Ovviamente come ogni show bike deve evidenziare qualcosa, il proprio concept. Ecco quindi quella vistosissima colorazione blu laser delle doppie forcelle e delle tre ruote. Un espediente scenografico per attirare l’attenzione sulla novità architetturale.

Tutto qua, non é una moto acerba, per quanto rivoluzionaria. Semplicemente DOVEVA essere presentata in Giappone, prima di arrivare nei concessionari a 2018 inoltrato.

Ma Fausto#314 non ti sarà certamente sfuggito che la Yamaha ci ha messo tutta la sua faccia e il suo blasone in questa moto. Avrai visto che il numero uno mondiale di Yamaha era sul palco a presentarla all’apice della serata pre-Eicma. Avrai visto che che é stata chiamata una leggenda vivente come Valentino Rossi per parlare di questa moto e ci é pure salito sopra per le foto, ripromettendosi di provarla al più presto.
Insomma, la Yamaha punta tantissimo su questa moto, anzi, su questa idea di moto. Non mi sembra che si debba diffidare di questa Niken.
E nemmeno acquistarla a scatola chiusa. Yamaha, che la Niken la conosce bene, e che sa bene come si costruiscono le moto, ha chiesto solo una cosa : PROVATELA.

Di sicuro, nel 2018, nei tour per le prove e nei concessionari, avrà un’altra livrea, altri colori.

Troppo ingombrante ? Personalmente credo, ben sapendo che nessuno al mondo costruisce telai e ciclistiche migliori di Yamaha, che gli ingegneri di Iwata sapessero bene cosa stessero facendo. Quelle sono le dimensioni che deve avere l’avantreno per conferire ad una moto di circa 900cc quella sicurezza e quel piacere di guida in curva.
Basta comunque guardare gli ingombri dichiarati della Niken e della MT09; sulla larghezza praticamente c’é solo una manciata di centimetri. Credo sia trascurabile in rapporto ai benefici che offre.

Naturalmente, come tutti sanno e moltissimi dimenticano, la perfezione non é di questo mondo. Ogni moto che viene prodotta deve accettare qualche compromesso per rientrare nel target di prezzo a meno che non si voglia fare una moto di elite dal costo esorbitante.
E cosi invece di un telaio in alluminio abbiamo un telaio in tubi d’acciaio. Ok, ce ne faremo una ragione.

Gli ingegneri e i collaudatori che l’hanno provata ne sono entusiasti, tanto che la Yamaha dice solo una cosa : “provatela”. E certamente hanno fatto comparazioni con le altre pregevolissime moto a due ruote sia loro che della concorrenza.

Se il prezzo da pagare per tanta sicurezza e piacere di guida é qualche chilo in più , pago volentieri questo scotto (a proposito quanto pesano i commuter urbani tipo Integra o extraurbani come X-ADV ? ).

Ben fa la Yamaha a divulgare al tempo giusto le altre informazioni; al momento il peso non viene comunicato in attesa dell’imminente delibera della componentistica finale per le catene di montaggio.

La linea é troppo Manga ? é certamente molto Manga. Ed é il destino di ogni moto rivoluzionaria disegnata da designer giapponesi. Bisogna pero aspettare di vederla in altre colorazioni per un giudizio realistico.

Alla fine, credo che si debba essere solo contenti di questa innovazione della Yamaha. Che arriverà anche sul Tmax, statene certi.

C’è solo da provarla e trarne le proprie indicazioni. La Yamaha é “sicura” della Niken.
Per me la “sicurezza” é tutto. E se c’é anche il piacere di guida allora é proprio la moto che cerco.

Poi ognuno provando deciderà cosa più gli piace e cosa é più importante.

Di “sicuro”, possiamo dire, che il futuro della Moto é “sicuramente” iniziato.

Run52
18-11-2017, 11:45
:_up_::clapping::clapping:

Fausto#314 VA
18-11-2017, 13:51
@ Niken
Nel lontano 2001 acquistai il mio primo Tmax a scatola chiusa, senza conoscerne i dati tecnici in dettaglio nè tantomeno il prezzo; lo vidi su Motosprint in un articolo di presentazione nel luglio 2000, era giallo, bellissimo, spaziale, sicuramente una novità rispetto alla concorrenza, decisi che doveva essere mio, mi aveva stregato, senza " esserci salito sopra, nè toccato, nè annusato " era già perfetto così. Mi fu consegnato nel febbraio 2001, giallo ovviamente. E NON è la stessa sensazione che ho provato la settimana scorsa vedendo, da lontano, la nuova Niken al motosalone.
Sarò diventato un vecchio brontolone diffidente ?

The Roggers
18-11-2017, 15:09
Sicuramente bisognerà provarla, vederla, toccarla........"sponsorizzarla", come ho letto due topic fa', serve a poco o niente; ognuno ha il proprio modo di vedere la moto e di giudicarla a secondo del proprio gusto.
E' come leggere le pubblicità,senza volerlo, quando si apre un sito :nose:.

Samu
19-11-2017, 09:32
Alla fine, credo che si debba essere solo contenti di questa innovazione della Yamaha. Che arriverà anche sul Tmax, statene certi. :pensieroso:

Niken
19-11-2017, 12:45
@ Niken
Nel lontano 2001 acquistai il mio primo Tmax a scatola chiusa, senza conoscerne i dati tecnici in dettaglio nè tantomeno il prezzo; lo vidi su Motosprint in un articolo di presentazione nel luglio 2000, era giallo, bellissimo, spaziale, sicuramente una novità rispetto alla concorrenza, decisi che doveva essere mio, mi aveva stregato, senza " esserci salito sopra, nè toccato, nè annusato " era già perfetto così. Mi fu consegnato nel febbraio 2001, giallo ovviamente. E NON è la stessa sensazione che ho provato la settimana scorsa vedendo, da lontano, la nuova Niken al motosalone.
Sarò diventato un vecchio brontolone diffidente ?

Semplicemente sei libero di scegliere quello che più ti piace. E di fare quello che credi.

Anch'io mi ero innamorato del Tmax semplicemente guardandolo. Bastava un po di "ratio" per fare qualche considerazione sul mezzo e veder rafforzato il desiderio di quel mezzo. Chiunque, che non fosse prevenuto, poteva intuire all'istante quanto tecnologicamente fosse avanzato.

Sono due forme di attrazione diverse, una epidermica, basata sull'apparire. L'altra estremamente razionale, ponderata; basata sui contenuti.
Il Tmax le innescava entrambe.

Per quanto mi riguarda, la Niken, le innesca entrambe anche adesso, anzi, a livello razionale, se guardo i contenuti, anche molto di più del Tmax di allora. Questa tre ruote, tre cilindri non ha attualmente eguali e consente cose che nessun'altra moto attualmente può darmi.

E' semplicemente la mia opinione.

Ben diverse invece sono le leggi profonde del marketing. Gli esperti di marketing sanno bene cosa accade quando dopo anni, alcuni utenti manifestano il desiderio compulsivo di cambiare, senza sapere in fondo motivarlo nemmeno a se stessi il motivo.
Sono semplicemente le regole del gioco, io le conosco bene, non mi scandalizzo. Semplicemente osservo, analizzo e traggo le mie conclusioni.

:)

Daitan
19-11-2017, 13:37
Non resta che provarla
https://youtu.be/cUftaaHz1JU

Niken
19-11-2017, 15:21
:_dx_: Il video dell'Eicma (https://www.youtube.com/watch?v=5l8LTNvuhZg)

ghima
19-11-2017, 21:13
Niken inappuntabile quello che scrivi...Solo che ci sei troppo dentro. ..
Troppo..

The Roggers
20-11-2017, 00:23
:_up_::good:

ghima
01-12-2017, 22:22
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171201/564228e02f235812dc8b211f98cf4300.jpg

X LEGIO
02-12-2017, 10:54
appero'..origini agricole:biggrin::biggrin:

tmaxdark
04-12-2017, 14:24
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171201/564228e02f235812dc8b211f98cf4300.jpg
:_up_: Azz...:shocked: ricorda davvero una motozappa... :mocking: ma il tizio con la camicia a quadretti che la guida si chiama Stefano,e' di Milano e ha un Tmax 2005 ?? :think:

Niken
05-12-2017, 19:07
:haha:

Niken
05-12-2017, 19:55
una domanda OFF-TOPIC : non riesco a postare immagini e/o video in modo diretto, come fanno tutti gli altri, esiste un modo particolare che non conosco oppure non possiedo le autorizzazioni ?

Aplu
06-12-2017, 16:17
Mezzo perfetto. Mancano solo due mitragliette sotto ciascun faro ed un lanciarazzi centrale e poi puoi andarci dove vuoi in tutta sicurezza.:biggrin:

ghima
07-12-2017, 11:52
A Niken..forse la seconda ipotesi

Niken
09-12-2017, 10:23
:_up_: OT - Grazie Ghima. Probabilmente ho capito il problema con i link alle foto, mentre per i video sarebbe bello poter far vedere il video nel post senza andare su Youtube. Fine OT.

Tornando alla nostra splendida Niken c'é finalmente l'ammissione del peso da parte di YAMAHA. E' stato diramato ufficialmente il valore di 263 Kg, senza alcuna altra specificazione.

ghima
10-12-2017, 14:31
A vuoto. .

X LEGIO
11-12-2017, 07:58
se fosse "a vuoto" sarebbe un dato PESSIMO: la MT 09 Tracer, da cui la Niken deriva, pesa 190 kg a vuoto:wink:!, ovvero una delle moto più leggere della categoria:good:; 263 kg sono il peso di una GranTurismo (tipo BMW RT):nonono: e rappresenterebbe un enorme aggravio di peso (all'anteriore) rispetto alla Tracer con tutte le conseguenze facilmente immaginabili in merito alla maneggevolezza, frenata, manovre da fermo, etc:nose:.; continuo a rimanere scettico in relazione alla categoria di utenti a cui possa interessare l'acquisto di un genere simile di moto...(a parte la curiosità di provarla...):think:

Niken
11-12-2017, 08:56
@ X LEGIO

consentimi in parte di dissentire. Premesso che; almeno dai atto del desiderio di provarla e questo é molto positivo e sintomo di apertura mentale.

Delle tre caratteristiche che hai citato come "penalizzate" dall'elevato peso, due le assimilo in una, ossia maneggevolezza e manovre da fermo e tutto sommato non sarei cosi categorico, visto che ho personalmente provato moto pesanti che poi erano assai maneggevoli. Inoltre nelle manovre da fermo, converrai, abbiamo si il peso elevato ma il superiore appoggio garantito dalle tre ruote scongiura l'evenienza di caduta proprio a fermo (che spesso accade sulle due ruote).

Ecco sarà anche un po più pesante, ma almeno mentre manovri questa non cade mai ed é un bel vantaggio.

Dove dissento totalmente é sulla frenata. Per definizione l'operazione di frenata di un tre ruote é tutta un'altra cosa rispetto ad un due ruote.
La Yamaha ha detto chiaramente che le prestazioni in frenata sono impressionanti, e sopratutto anche in questo caso già solo la componente sicurezza é impagabile.

Come ben sai la frenata improvvisa é un'operazione delicatissima su un due ruote, a meno che non si sia piloti professionisti, ma non credo sia il nostro caso.

Insomma, concludendo, certo pesa di più ma ciò é dovuto alla necessità di permettere cose che sulla MT09 "due ruote" sono impensabili e sempre nell'ottica della massima sicurezza possibile.

Frenane improvvisamente oppure in condizioni di aderenza precaria e/o con un manto stradale infido o sconnesso sono cose che la Niken può affrontare in un modo che alla MT09 é sconosciuto.

Riguardo alla maneggevolezza certo, lo scopriremo quando la proveremo... la Yahama parrebbe assai sicura delle qualità stradali di questo mezzo ... ovviamente il giudizio finale sarà discrezione di ognuno.

La principale categoria di utenti a cui si rivolge la Niken é anche una sola, non ne ha tante. La Niken é pensata per chi vuole divertirsi in moto con un livello di sicurezza che nessun due ruote può nemmeno lontanamente consentirgli.
I rischi che si corrono su un due ruote li conosci meglio di me, potrei elencarteli ma credo che sia inutile. Ovviamente la Niken non ti mette al coperto dall'essere investito ma credimi, in taluni frangenti, anche uno speronamento lieve, con un due ruote può finire malissimo, con la Niken potrebbe andare molto meglio.

Credo proprio che sulla sicurezza la Niken non sia da mettere nemmeno lontanamente in discussione. E credimi c'é tantissima gente che cerca proprio la sicurezza.

Niken
11-12-2017, 09:01
... un'altra cosa, secondo "Motociclismo" il prezzo della Niken sarà nel "range" dai 13000 ai 15000 euro ...

ovviamente é solo quanto dicono loro, non é una notizia Yamaha.

Samu
11-12-2017, 09:03
La principale categoria di utenti a cui si rivolge la Niken é anche una sola, non ne ha tante. La Niken é pensata per chi vuole divertirsi in moto con un livello di sicurezza che nessun due ruote può nemmeno lontanamente consentirgli.Ok.. ..d'accordo.. ..ma il "divertirsi" è puramente soggettivo.. ...e poi.. ..quando costa questa Niken? :think:

Si è venuto a sapere il prezzo di mercato? :pensieroso:

Curiosità eh.. :wink:

Aggiunto dopo:
Mi hai risposto mentre scrivevo.. :good:

Niken
11-12-2017, 09:18
E' verissimo Samu, il divertimento é soggettivo.

La sicurezza invece é oggettiva, un tre ruote consente livelli di sicurezza totalmente sconosciuti ad un due ruote.

La magia sta nel conciliare divertimento e sicurezza.

Secondo la Yamaha in alcuni frangenti é anche più' divertente di una comune moto.

Lo scopriremo all'atto della prova. Personalmente, vista la sicurezza che la Yamaha sta ostentando e ben sapendo come di solito la Yamaha é prudente; sono convito che abbiano realizzato qualcosa di epocale, destinato a sconvolgere per sempre la nostra concezione di moto ...

Vedremo, sono assai curioso, ma anche fiducioso.

Niken
11-12-2017, 09:22
Una richiesta di info; é possibile modificare un post dopo che é stato pubblicato ?

X LEGIO
11-12-2017, 11:41
@ X LEGIO

consentimi in parte di dissentire. Premesso che; almeno dai atto del desiderio di provarla e questo é molto positivo e sintomo di apertura mentale.

Delle tre caratteristiche che hai citato come "penalizzate" dall'elevato peso, due le assimilo in una, ossia maneggevolezza e manovre da fermo e tutto sommato non sarei cosi categorico, visto che ho personalmente provato moto pesanti che poi erano assai maneggevoli. Inoltre nelle manovre da fermo, converrai, abbiamo si il peso elevato ma il superiore appoggio garantito dalle tre ruote scongiura l'evenienza di caduta proprio a fermo (che spesso accade sulle due ruote).

Ecco sarà anche un po più pesante, ma almeno mentre manovri questa non cade mai ed é un bel vantaggio.

Dove dissento totalmente é sulla frenata. Per definizione l'operazione di frenata di un tre ruote é tutta un'altra cosa rispetto ad un due ruote.
La Yamaha ha detto chiaramente che le prestazioni in frenata sono impressionanti, e sopratutto anche in questo caso già solo la componente sicurezza é impagabile.

Come ben sai la frenata improvvisa é un'operazione delicatissima su un due ruote, a meno che non si sia piloti professionisti, ma non credo sia il nostro caso.

Insomma, concludendo, certo pesa di più ma ciò é dovuto alla necessità di permettere cose che sulla MT09 "due ruote" sono impensabili e sempre nell'ottica della massima sicurezza possibile.

Frenane improvvisamente oppure in condizioni di aderenza precaria e/o con un manto stradale infido o sconnesso sono cose che la Niken può affrontare in un modo che alla MT09 é sconosciuto.

Riguardo alla maneggevolezza certo, lo scopriremo quando la proveremo... la Yahama parrebbe assai sicura delle qualità stradali di questo mezzo ... ovviamente il giudizio finale sarà discrezione di ognuno.

La principale categoria di utenti a cui si rivolge la Niken é anche una sola, non ne ha tante. La Niken é pensata per chi vuole divertirsi in moto con un livello di sicurezza che nessun due ruote può nemmeno lontanamente consentirgli.
I rischi che si corrono su un due ruote li conosci meglio di me, potrei elencarteli ma credo che sia inutile. Ovviamente la Niken non ti mette al coperto dall'essere investito ma credimi, in taluni frangenti, anche uno speronamento lieve, con un due ruote può finire malissimo, con la Niken potrebbe andare molto meglio.

Credo proprio che sulla sicurezza la Niken non sia da mettere nemmeno lontanamente in discussione. E credimi c'é tantissima gente che cerca proprio la sicurezza.

per chiarire il mio pensiero:
maneggevolezza e spostamento da fermo sono due concetti diversi: lo spostamento da fermo è lo spostamento del veicolo senza l'ausilio del motore ed è molto importante soprattutto in città o quando si parcheggia la moto su lievi/forti pendenze (in alcuni casi estremi - vedi GW o BMW 1600 GT è prevista la RETROMARCIA);
la maneggevolezza incide, invece, ogniqualvolta dobbiamo far cambiare traiettoria al veicolo (es. in città sviicolare tra le auto; fuori città affrontando una curva o tornante..);
la mia esperienza è naturalmente limitata a scooters a 3 ruote (gli unici fino all'avvento della Niken), ma ho provato 2 volte il Fuoco, 1 volta l'MP 3 - Yourban ed ho avuto un MP3 250 "Classico" per circa un anno e mezzo; in tutti i casi posso affermare senza ombra di dubbio che la maneggevolezza di un 3 ruote è INFERIORE ad un veicolo a due ruote in una scala che va da "MOLTO INFERIORE" nel caso del Fuoco (ad es. riferito ad un pari cilindrata come il tmax) a "DISCRETAMENTE INFERIORE" come nel caso dello Yourban (l'MP 3 "classico" si poneva nel mezzo);
se l'aumento di peso della Niken sarà confermato in circa 70 kg (tutti sull'anteriore!) non sarei molto ottimista...;

per quanto riguarda la frenata, se da una parte c'è sicuramente la maggior imponta a terra dei due pneumatici e la maggior larghezza tra una ruota e l'altra, dall'altra c'è da rilevare, di contro, i sopracitati 70 kg che sicuramente incideranno sugli spazi per motivi di fisica (una moto leggera frena sicuramente meglio di una pesante a parità..) e sull'inerzia del veicolo quando, oltre a frenare, si deve far cambiare traiettoria per vari motivi (es. ostacolo);

per quanto riguarda infine la tua affermazione che la moto non dovrebbe cadere nel caso di sbilanciamento nei spostamenti da fermo non ne sarei così sicuro: sempre rifacendomi alla mia esperienza con l'MP3, lo stesso tendeva cadere (o comunque ad inclinarsi..) a meno che non si fosse attivato il blocco della sospensione anteriore, optional che non mi risulta essere presente sulla Niken:byebye:

Niken
11-12-2017, 13:14
@ X LEGIO

L'aumento di peso, credo sia esattamente quello. 263 Kg é un valore ufficiale Yamaha. E non specificando altro, vale la deduzione di Ghima, ossia é a vuoto. Fosse stato con tutti i liquidi l'avrebbero sbandierato ai quattro venti.
Si conosco il significato di maneggevolezza. E certamente l'avantreno LMW, in quanto sovrastruttura, porta in se dei "contro". Ma ogni cosa, come ben sai, ha pro e contro. Il tutto sta nell'equilibrarli e far prevalere i pro minimizzando i contro.

Produrre una "media" 900cc tre cilindri, con quel peso é più che accettabile. Lo sanno bene in Yamaha. Tutti sappiamo che ci sono moto "due ruote" che pesano ben di più della Niken e hanno doti stradali eccelse. La Niken in più offre vantaggi che nessun altro due rute può dare. Ovviamente sempre sotto il profilo della sicurezza ma non solo.

Naturalmente, tutto questo lo valuterai tu stesso all'atto dell'agognata prova. Diciamo che siamo, in tanti, in attesa di poterla sperimentare.

Sulla frenata, certo, un peso in più da frenare incide negativamente. Ma gli altri vantaggi compensano questo surplus di lavoro "perso" nel rallentamento della massa aggiuntiva. La stessa Yamaha mette la frenata nei punti di assoluta forza della Niken.

Oddio, invece sulla tua terza perplessità mi spiazzi completamente.

Quindi tu sostieni che la Niken potrebbe cadere con facilita analoga di un due ruote ? ... Insomma il progetto Niken é fallito sin dalle premesse teoriche ? ... gli ingegneri di Iwata che da almeno trent'anni studiano i multiruota hanno fallito sin da subito ? ... tutti i tester non se ne sono accorti (o accorgendosi hanno taciuto ) ? ... oddio chiamo subito il project manager della Niken e glielo dico!!!

Naturalmente scherzo X LEGIO, pero capisci che sul terzo punto non ci siamo proprio. La Niken nasce per la stabilità (e stabilità dinamica) e tu la contesti radicalmente. Temo di dissentire e rimango su una posizione da "illuminista".

Poi, tutto ci può stare Ettore; magari durante le demo a Roma qualcuno scopre che la Niken s'accappotta ... e scoppia uno scandalo come quello della prima classe A della Mercedes e della famosa "prova dell'alce".

Al momento, sorrido e mantengo un atteggiamento da "illuminismo".

Cmq, l'anteriore della Niken, con la sue geometria Ackerman (quella dei Kart) la dice lunga sul da dove nasca. Non dalla sintesi di auto e moto, ma dalla sintesi di "moto e kart".

X LEGIO
11-12-2017, 19:03
no, aspetta novello seguace di Voltaire:biggrin:, non ho detto che la Niken si "cappotta", ma solo che, in base alla mia esperienza con l'MP3, la moto (ops lo scooter..:biggrin:) non stava magicamente in piedi da sola, ma basculava, rimandando al conducente una strana sensazione di instabilita', a meno che non si fosse azionato il blocco dell'anteriore (molto comodo per parcheggiare spingendo il veicolo da dietro o nelle soste al semaforo nelle giornate piovose..:wink:); ora, non so se la Niken segua lo stesso sistema di sospensione all'anteriore (anche se presumo di no visto quello del fratellino Tricity..), ma il senso era quello:byebye:

ghima
11-12-2017, 20:55
No no
Lho scritto tempo fa.
Comunicato a Milano.
Nessun sistema di bloccaggio

Niken
01-01-2018, 18:38
:haha: Ghima mi hai fregato un'altra volta.

Colpa mia che ci sono caduto come un "bischero". :dash1:

Niken
06-01-2018, 21:51
comunque; ed E' UFFICIALE; la NIKEN pesa 263 Kg CON il pieno di 18 litri di benzina e tutti gli altri liquidi. Ottimo risultato direi, in pratica pesa come la SuperTenerè.

https://i.imgur.com/Z4hYCS1.jpg

Ser_Ivic
14-01-2018, 09:40
https://vimeo.com/251021289 si potrà anche fare questo con la Niken? [emoji23]

Fausto#314 VA
14-01-2018, 19:27
appunto, 263kg con il pieno, in pratica come la SuperTenerè, che è pesantissima, come un cancello a doppio battente ....... :nose: :mocking:

Cesare55
14-01-2018, 19:38
Caro Fausto, 263 Kg con il pieno, li pesa un bel trattore..., prezzo di listino che supera MT 09 e 10 che vanno da paura.., si avvicina al GS base.., in Giappone hanno bevuto del saké un pò troppo forte..:mocking::shhht:

Fausto#314 VA
16-01-2018, 20:05
http://www.motociclismo.it/moto-tre-ruote-yamaha-acquista-azienda-norvegese-brudeli-68926

Niken
07-03-2018, 17:57
Molto si é detto sulla Niken e molto ci sarà da dire in attesa di provarla.

Indipendentemente da ogni valutazione estetica o di "appartenenza", sotto il profilo tecnico ci troviamo di fronte a qualcosa di eccezionale e di epocale.

Il coraggio e la lungimiranza di Yamaha credo che verranno premiati, di sicuro é anche una dimostrazione di capacità ingegneristica e, per certi aspetti, visionaria.

Proprio perché sovverte molti dei canoni tecnici a cui siamo abituati é meglio farcela raccontare in dettaglio da Yamaha, la sua tecnica.

Era stato già pubblicato, un primo interessantissimo video sui contenuti tecnologici, ma é sopratutto oggi che il cerchio si chiude (momentaneamente) con il secondo video della serie "tecnica", pubblicato poche ore fa; quello dedicato in dettaglio alla particolare architettura LMW della Niken.

Yamaha NIKEN - Technical video one: Product overview (https://www.youtube.com/watch?v=Fz9vk7PRLFk&t=5s)

il nuovo video ...

:_dx_: :_dx_: :_dx_: Yamaha NIKEN - Technical video two: LMW (https://www.youtube.com/watch?v=HK21-4WZnWM)

To be continued ...

ghima
12-03-2018, 22:01
http://www.motorbox.com/tv/moto/yamaha-niken-il-video-ci-spiega-come-piega-la-nuova-tre-ruote-di-iwata#gallery

Interessante. ...

Niken
20-04-2018, 19:26
Finalmente, si comincia a fare sul serio ...

YAMAHA NIKEN ORDINABILE DA MAGGIO

qua sotto il link al sito specifico dedicato alla NIKEN

:_dx_::_dx_::_dx_: SITO NUOVA NIKEN (https://niken.yamaha-motor.eu)

Le prenotazioni on-line partiranno dalle ore 10 del 17 Maggio, data in cui il sito diventerà attivo

INTANTO GODIAMOCI IL NUOVO VIDEO DEDICATO ALLA GESTIONE ELETTRONICA DELLA NIKEN

:_dx_::_dx_::_dx_: Nuovo Video : L'elettronica della NIKEN (https://www.youtube.com/watch?v=_a1KCPZ_TkU)

LukMAX
20-04-2018, 21:29
VAi, compratelo poi ci dici come va... :indifferente:

Niken
21-04-2018, 00:45
beh tutti potranno provarla gratuitamente ... di sicuro la provo ... se avessi i soldi la comprerei a scatola chiusa.

Temo, purtroppo, che la Yamaha "imporrà" un'unica livrea all'inizio. Se cosi fosse sarebbe uno sbaglio (IMHO), le doppie forcelle blu cosi come i cerchi ruota li reputo troppo sopra le righe.

Niken
24-04-2018, 07:28
A partire dal 15 Maggio, ci sarà la presentazione alla stampa

con relativi test-ride per i giornalisti accreditati.

Manca ormai poco e sapremo come va per davvero dai giornalisti.

YAMAHA NIKEN PRESS EVENT - TESTRIDE

15 - 23 MAGGIO - KITZBUHEL (AUSTRIA)

FermOne
24-04-2018, 10:06
Come succede spesso questa è un esercizio di stile da parte di yamaha.
Non ha un senso pratico, non ha un prezzo ragionevole, non è ne carne ne pesce ma è un concept che yamaha ha deciso di commercializzare.
Il mercato europeo penso che non porterà a numeri importanti.
Quello asiatico, incentrato sulle vendite di modelli dalla bassa cilindrata, forse qualcosa in più.
In america forse si avranno i numeri maggiori.
In quale ambito questa moto si troverà a suo agio?
Nel traffico cittadino no di sicuro, larga quanto un'auto da ferma e larga un'auto e mezzo in piega non penso sia molto indicata per distreggiarsi tra un'auto e l'altra.
La vedo bene per quelle persone di una certa età senza problemi economici o gente che non ha mai ingranato con le moto e si sento un po negati.

Niken
24-04-2018, 16:50
Intanto in Giappone é già finita tra le mani di qualcuno.

(che sia un lontano cugino di Ettore ... ??? :biggrin::biggrin::biggrin:)

:_dx_::_dx_::_dx_: Video e "sound" (https://www.youtube.com/watch?v=IwKy8mNhvA0)

ghima
24-04-2018, 16:53
A kitzbhuel????
Ma la buttano giù dalla pista di libera??

Niken
24-04-2018, 20:00
In effetti c'é del vero nella tua affermazione.

Nel primo video dedicato alla Niken si vedeva un tipo scendere da una ripida e tortuosa strada di montagna con degli sci, che ben presto si tramutarono in una Niken.

I due sci sono il paradigma del granitico avantreno a due ruote.

https://www.diorama.com/wp-content/uploads/2017/10/Yamaha-NIKEN-Ride-the-Revolution.jpg

Niken
25-04-2018, 07:40
​L'anteriore della Niken e in dettaglio l'offset

https://www.thrustzone.com/wp-content/uploads/2017/11/niken-yamaha-three-wheeler-3.jpg

X LEGIO
25-04-2018, 19:01
Come succede spesso questa è un esercizio di stile da parte di yamaha.
Non ha un senso pratico, non ha un prezzo ragionevole, non è ne carne ne pesce ma è un concept che yamaha ha deciso di commercializzare.
Il mercato europeo penso che non porterà a numeri importanti.
Quello asiatico, incentrato sulle vendite di modelli dalla bassa cilindrata, forse qualcosa in più.
In america forse si avranno i numeri maggiori.
In quale ambito questa moto si troverà a suo agio?
Nel traffico cittadino no di sicuro, larga quanto un'auto da ferma e larga un'auto e mezzo in piega non penso sia molto indicata per distreggiarsi tra un'auto e l'altra.
La vedo bene per quelle persone di una certa età senza problemi economici o gente che non ha mai ingranato con le moto e si sento un po negati.

uhmmm, io propenderei per altre due categorie dal momento che "le persone di una certa età senza problemi economici" acquistano BMW o Harley,:biggrin: mentre "chi non ha mai ingranato con le moto e si sente negato" verrebbe comunque messo in soggezione da un "coso" di quel peso, ingombri e potenza;:nose:
piuttosto la vedo bene per:
1) appassionati di meccanica: in fin dei conto la Niken, come dice Stefano, è un'esercitazione di stile o meglio di quello che Yamaha può fare nel campo motociclistico per intraprendere nuove strade;
2) cultori della stravaganza (magari un po' esibizionisti:wink:) dal momento che tutto si può dire della Niken, ma non che non sia "stravagante"; sicuramente posteggiata davanti ad un bar o un locale alla moda farà la sua sporca figura, attirando l'attenzione dei passanti anche non competenti:wink: (scommetto qualsiasi cosa che presto la ritroveremo in qualche bel film di azione:good:)

X LEGIO
26-04-2018, 16:53
anticipazioni sul prezzo:
http://www.motociclismo.it/yamaha-niken-2018-prezzo-hong-kong-69656
personalmente lo trovo eccessivo se considero che si tratta di una Tracer con...una ruota in piu', mentre lo considero "adeguato" se la vedo come una moto "da tendenza'; voi che ne pensate?:think:

luca #068
26-04-2018, 17:29
A me il mezzo e' sempre piaciuto, ma a spaventarmi e' piu' il peso (263 kg) che il prezzo. Nel video si vede che a mano e' impegnativa da spostare.
La tecnologia sull'avantreno e' molto ricercata e la doppia ruota e la doppia forcella, sicuramente alzano il costo, ma francamente speravo un prezzo sui 13000, visto che e' "molto" MT09 che ha un prezzo di 8900 euro per la base e 10200 per la SP.

ghima
26-04-2018, 17:53
16000 euro....Ma su via..

LukMAX
26-04-2018, 18:10
Se è un Tmax con una ruota in più, dato che quest'ultimo ne costa 13000, significa che ogni ruota costa 3000€ :biggrin::biggrin::biggrin:

Niken
28-04-2018, 23:43
Pochi minuti fa, do una scorsa a Motociclismo.it; é tardi e mi aspetto una lettura rilassante, sono anche molto provato oggi.

Ebbene mi imbatto in una intervista di un autorevolissimo product manager di Yamaha. L'intervista é centrata sulla MT07, ma la leggo in quanto presumo che si parli anche di altro. E purtroppo cosi accade e la lettura si trasforma in un incubo.

:_dx_: Ecco il link all'intervista. (http://www.motociclismo.it/yamaha-mt-07-2018-domande-curiosita-motociclismo-intervista-fabrizio-corsi-69668)

Al termine dell'intervista ci sono tre domande sulla Niken e i suoi "sviluppi".

Ecco l'agghiacciante domanda finale.

Quindi non è da escludere che cresca la gamma Yamaha di moto a tre ruote?
"Non è da escludere che la Niken rimanga un caso isolato".

Vabbe, io vado a dormire, oggi é stata una giornata durissima, finita anche peggio. (... spero che si tratti di un errore della testata nel riportare il testo dell'intervista)

Niken
04-05-2018, 06:56
nonostante Tutto e Tutti, la Niken é sempre più pubblica, e si comincia a saggiarla ...

ecco un nuovo video ...

https://i.ytimg.com/vi/yIwp55YAzjg/maxresdefault.jpg
(https://www.youtube.com/watch?v=yIwp55YAzjg)

X LEGIO
04-05-2018, 11:28
@ Stefano: di video che spiegano come funziona il sistema Yamaha ce ne sono a migliaia:nose:; a questo punto non ci rimane che provarla:wink:; tu che sai tutto:biggrin:, quando inizieranno i test ride?:think:

Ecco l'agghiacciante domanda finale. Quindi non è da escludere che cresca la gamma Yamaha di moto a tre ruote? [/B]
[I]"Non è da escludere che la Niken rimanga un caso isolato".

un mese fa avevo già letto un'intervista che riportava le stesse affermazioni, ma da parte di un "capoccione":biggrin: molto più importante di Fabrizio Corsi:wink:;
morale: che Yamaha intenda ampliare la sua offerta percorrendo nuove strade dimostra non solo la grande dinamicità di questa casa, ma soprattutto che il tmax (e la sua evoluzione:shhht:) è solo un piccolo problema nella grande attività commerciale di Yamaha..:wink:

Niken
04-05-2018, 13:04
Io non so nulla. :biggrin::biggrin::biggrin:

Posteresti, per favore, superEttore; il link a questa intervista a cui ti riferisci. Poi ne parliamo.

Cmq non si può adombrare un prodotto in arrivo sul mercato in questo modo. Sarà il pubblico a decidere.
Il tempo libero, certi pm, lo dedichino ai problemi veri di vendite, ... un esempio io ce l'avrei sottomano di un prodotto che vende ben sotto le aspettative.

X LEGIO
04-05-2018, 14:31
ho trovato l'intervista fatta dal CEO nonche' Presidente Yamaha Yoshihiro Idaka:shocked: a margine dell'esposizione del fatturato Yamaha nel 2017; tutte e due sono molto interessanti per capire come sta andando l'azienda e quali saranno le prospettive future:

http://www.omnimoto.it/magazine/23685/yamaha-in-futuro-altre-moto-tre-ruote

http://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/moto-novita/yamaha-annuncia-altri-modelli-a-tre-ruote-nei-prossimi-anni

https://www.moto.it/news/yamaha-utili-record-grazie-all-asia-e-non-solo-alle-moto.html

forse l'unica delusione (per te) sara' apprendere che si trattera' di MOTO e non scooter:wink:.....(escluderei quindi il famoso tmax a tre ruote!:nose:)

Niken
04-05-2018, 14:39
Tutte cose che già conoscevo. Ascolta Ettore, vedo una certa confusione nei tuoi post. Immagino per te oggi sia stata una giornata difficile e me ne duole. Appena puoi, dopo un meritato e ristoratore riposo, prova a riprendere le redini dei costrutti.

Gli impegni e lo stress assorbono energie, lo so, é comprensibile.

Samu
04-05-2018, 15:59
Stefano.. ..ATTIENITI a commentare i post che riguardano YAMAHA ed i suoi prodotti.. ..soprattutto in questo topic che tu hai aperto: "Nuova Yamaha Niken..."

Lascia ogni altra tua personale considerazione PERSONALE verso gli utenti di questo forum, nella tua tastiera.. ..senza schiacciare "INVIO".

L'ironia purtroppo spesso non è capita oppure addirittura è fraintesa e può sembrare addirittura offensiva.. ..soprattutto se non ci si conosce e non ci si palesa anche solo con un semplice avatar.

Grazie.

X LEGIO
04-05-2018, 18:33
grazie Samu, ma sono sicuro che Stefano non voleva offendermi, ma semplicemente riportare un suo stato d'animo gia' espresso in passato
Vabbe, io vado a dormire, oggi é stata una giornata durissima, finita anche peggio. [/I]

@ Stefano: al di la' delle battute che servono per sdrammatizzare, la mia affermazione, lungi dall'essere una presa in giro, voleva sottolineare che alcune tue "battaglie" che da mesi e mesi porti avanti sono credibili, altre...un po'meno (il che non significa che lo possano diventare in futuro);

e quindi, proprio basandomi sulle migliaia di dati che pubblichi quotidianamente, posso azzardare alcune riflessioni/deduzioni:

1) Honda ha lanciato un ottimo prodotto che, probabilmente, vincera' la classifica vendite nella categoria maxi-scooter (dopo 16 anni di dominio incontrastato del tmax) ; ciononostante il tmax 2017 si difende benissimo smentendo tutti quelli che lo avevano definito un flop, un errore, un fallimento, etc. etc.; di conseguenza e' difficile prevedere che Yamaha modifichi questo mezzo, mentre e' piu' facile immaginare che lanci un prodotto nuovo concorrente dell'ADV; il tutto senza ansia e frenesia, dal momento che si tratta comunque di piccoli numeri che non incidono piu' di tanto nel dato delle vendite globali;

2) sempre parlando di vendite globali, il fatturato Yamaha e' in crescita, soprattutto nei paesi dell'Est Asiatico; in Europa Yamaha sembra puntare molto sulle moto e molto meno sugli scooter (unica novita' Xmax oltre al tmax 2017) e i dati gli danno ragione in quanto, sulla base della piattaforma MT, si stanno sfornando ottime moto dal prezzo aggressivo, con ottimi riscontri nelle vendite;

3) tra le poche novita' di questo anno nel settore moto c'e' sicuramente la Niken, la prima moto a 3 ruote di grossa cilindrata alla quale, sempre sulla base di affermazioni pronunciate da importantissimi personaggi al vertice di Yamaha, seguiranno altre moto (si parla di una piccola Niken su base MT 700:shocked:);

in questo ti va dato atto che avevi ragione quando prevedevi uno sviluppo nel campo delle 3 ruote (io personalmente non ci credevo..), mentre non sembra fondata la tua previsione di un tmax 3 ruote (sempre allo stato attuale);:nose:

spero di aver sintetizzato esaustivamente il tuo pensiero o perlomeno quello che io ho capito :wink: ; se cosi' non fosse mi scuso anticipatamente e mi preparo... alle tue reprimende (scherzo naturalmente) :biggrin:

Niken
07-05-2018, 07:44
Si é vero non volevo certamente offenderti, nemmeno l'ho pensato.
Oddio però non é vero che pubblico migliaia di dati ogni giorno; quando pubblico qualcosa cerco di essere circostanziato e sono solo i numeri e le direttive pubbliche delle strategie globali di Yamaha (prese per esempio dal sito ufficiale Yamaha-global) che avvalorano una tesi rispetto ad un'altra.

Purtroppo in questi giorni, come se non bastasse il resto, mi si sono palesati gravissimi problemi che devo risolvere o almeno arginare e non sono certo di riuscire in almeno uno di questi due intenti. Ho veramente pochissimo tempo. L'unica cosa che avevo pronta da pubblicare era la risposta alla tua asserzione sui miei "presunti" affanni nel commentare i dati di vendita del Tmax. Direi che no, non sono di sicuro in affanno, solo che dovrei aprire un topic specifico.

Riguardo i tre punti su cui argomenti, beh riguardo al discorso Maxiscooter adventure e scelta di Yamaha di presidiare questo, sembra, nascente e corposo segmento di mercato, ognuno può legittimamente proporre la propria versione dei fatti e delle eventuali strategie Yamaha.

Gli altri due punti invece li considero meno suscettibili di interpretazioni alla luce di quanto si sa oggi. Proprio osservando la tua trattazione di questi due punti avevo considerato l'ipotesi che per stanchezza, impegni e distrazioni varie ti fosse sfuggito il contenuto sia dall'articolo sulle vendite sia di quelli sui multiruota. So che di solito sei molto attento nell'analisi e spesso generoso nel dedicare tempo prezioso sia alla lettura che alla scrittura e quindi ho preferito l'ipotesi di un "Ettore spossato" rispetto a quella di un "Ettore intenzionalmente superficiale".

L'articolo sui risultati Yamaha lo considero alla stregua di un "redazionale pubblicitario". In sintesi, l'amara realtà è che Yamaha sta vendendo meno nei mercati ricchi e che contano, ossia Europa, Giappone, Nord America. Il problema é stato mitigato dai prezzi maggiori. Ma per me, flettere nelle vendite non é un bel segnale anzi, inoltre, cosa ancora più preoccupante e citata nella penultima frase dell'articolo, la stessa Yamaha prevede una ulteriore flessione di vendite in Europa nel 2018.

Cito testualmente : "L'Europa è scesa da 208.000 a 199.000 unità, il Giappone da 110.000 a 103.000, il Nord America da 77.000 a 70.000: mercati che hanno quindi perso il 6%." ... inoltre, penultima frase : "Le previsioni per l'anno in corso vedono le vendite motociclistiche in crescita del 5% (5.651.000 unità), ma solo grazie all'Asia e al resto dei mercati emergenti; mentre Europa, Nord America e Giappone saranno ancora in flessione." ... capisci che per noi Yamahisti europei c'é poco da stare allegri.

Insomma é il classico redazionale pubblicitario.

Sui veicoli multiruota ci sarebbe veramente tanto da dire e sarebbe davvero un discorso affascinante. Partendo proprio dalle asserzioni fatte da Yamaha Global e dai vertici giapponesi. Senza contare gli impatti dell'integrazione delle nuove tecnologie multiruota dovute all'acquisizione di Brudeli Tech da parte di Yamaha ...

ma purtroppo adesso ho i minuti contati ... sarebbe bello e spero di poter affrontare l'argomento a breve ma chissà ...

bene, come dicono gli inglesi "... finger crossed ..." e speriamo bene.

Ciao Ettore

Niken
08-05-2018, 10:48
@ Stefano: ... ... ... tu che sai tutto:biggrin:, quando inizieranno i test ride?:think:

La presentazione della Niken alla stampa europea, inizia in Austria il 15 maggio; e infatti, poco fa il contatore di count-down sul sito della Niken (https://niken.yamaha-motor.eu/#) indicava che mancano 7 giorni e 12 ore circa alla possibilità di ordinarla. Inizialmente, come noto, potrà essere ordinata solo online.

Ovviamente in una sorta di "adiacenza temporale" dovrebbe essere possibile “attivarsi” per un test-ride. Non mi risulta inveterata la modalità di vendita “a scatola chiusa” in ambito motociclistico. Peraltro, pur offrendo tantissimo questa moto non costerà certamente come la MT-09 e magari prima di un bonifico é auspicabile il test ride, visto che “provatela, provatela” é il leitmotiv che come un mantra viene ripetuto dai giorni di Eicma 2017.

La cosa che più mi incuriosisce (sembrerà strano !) é la decisione finale sulle livree e sui colori.
Obbligare i potenziali acquirenti a “farsi piacere” il colore grafite e il blu laser é una scelta che mi lascia a dir poco interdetto e che spero venga chiarificata al più presto. Ok, concesso che per il lancio sul mercato faccia colpo l’attuale livrea avveniristica … ma siccome buona parte della clientela sarà fatta di persone con la testa sulle spalle che amano la sicurezza “presumibilmente” costoro opteranno (o vorrebbero optare) per scelte classiche anche sulla livrea e i colori.

Pol
12-05-2018, 08:05
Probabilmente la Niken la potremo provare agli inizi di Luglio durante un'occasione ufficiale di YMI.

Ser_Ivic
13-05-2018, 07:31
https://vimeo.com/269438525

fast
13-05-2018, 09:35
Certo che anche da parcheggiare sarà tutto un programma 😳🤔

Niken
13-05-2018, 12:35
https://cdn.yamaha-motor.eu/design-cafe/2018/590-75/2018_mxt850_niken_sketch%20of%20banking%20angle.jp g

carinissimo quel video, Ser_Iivic, dove é stato girato ? in Austria nei garage dove le Niken sono in attesa del Test-ride ?

comunque, non vedo l'ora di vedere una Niken con dei colori diversi, secondo me con dei colori chiari starebbe davvero bene.

Ser_Ivic
13-05-2018, 12:50
Non saprei Stefano, e' un video postato da Yamaha Europe su Instagram. Pero' potrebbe essere, ce ne sono altri girati in montagna dove c'e' ancora neve.

Niken
13-05-2018, 13:17
A partire dal 15 Maggio, ci sarà la presentazione alla stampa

con relativi test-ride per i giornalisti accreditati.

Manca ormai poco e sapremo come va per davvero dai giornalisti.

YAMAHA NIKEN PRESS EVENT - TESTRIDE

15 - 23 MAGGIO - KITZBUHEL (AUSTRIA)

I filmati arrivano dall'Austria; ormai mancano un paio di giorni.

Niken
14-05-2018, 09:05
in quel garage ho contato almeno 35 Niken. Se me ne regalassero una non ne sarei dispiaciuto. :biggrin:

Ser_Ivic, per favore, avresti il link alla pagina Instagram o Facebook che sta divulgando questi video ? Thanks

Ser_Ivic
14-05-2018, 11:47
https://www.instagram.com/yamahamotoreu Stefano, devi seguire la pagina perché i video li stanno postando nelle storie

Ser_Ivic
14-05-2018, 17:17
https://vimeo.com/269672056

Niken
15-05-2018, 12:25
grazie mille per il prezioso contributo, Ser_Ivic, ogni tuo video é graditissimo. Io purtroppo non ho un account Instagram e non posso seguirli.

Intanto, tra gli altri, i giornalisti di Motociclismo.it in questi giorni proveranno in Austria la Niken e finalmente avremmo i primi responsi in attesa dei test-ride pubblici.

:_dx_: l'articolo di Motociclismo (http://www.motociclismo.it/yamaha-niken-2018-anteprima-test-prova-motociclismo-69797)

Ser_Ivic
15-05-2018, 17:15
Infatti, qui annunciano di rimanere sintonizzati... https://vimeo.com/269898886

pigreco
15-05-2018, 19:47
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180515/0c8f4cb175e9b9b06a01648046fa9255.jpg

pigreco
15-05-2018, 19:48
Stay Tuned [emoji41]

Ser_Ivic
15-05-2018, 20:20
https://vimeo.com/269934316 https://vimeo.com/269934253 https://vimeo.com/269934089 https://vimeo.com/269934059 https://vimeo.com/269933915 https://vimeo.com/269933775

Niken
15-05-2018, 22:28
Stay Tuned :cool:

Bella notizia, mi sembra di intuire che si potrà provare la Niken nell'incantevole scenario dolomitico dal 6 all'8 luglio.

:_up_: Grande Ser_Ivic sempre sul pezzo.

In alcuni video mi sembra che venga esposto un key-note riguardante la Niken, in inglese e mi sembra la voce del Dott. Paolo Pavesio di Yamaha Europe, anche la fisionomia mi sembra la sua ma il video é in bassa definizione.
Mi sbaglio o é davvero lui ?

Intanto domani sera poco dopo le 19 diventa operativo il sito dedicato alla Niken. :_dx_::_dx_::_dx_: vai al sito (https://niken.yamaha-motor.eu)

Ser_Ivic
16-05-2018, 17:17
https://youtu.be/2aluSaZDdgQ

Niken
16-05-2018, 18:12
NIKEN

14.990 Euro IVA inc.

Niken
16-05-2018, 19:37
http://th.motoblog.it/Gg3OLxj5NtTOqIyNr89eBwmW8PI=/fit-in/655xorig/http%3A%2F%2Fmedia.motoblog.it%2F9%2F9cc%2Fniken-yamaha.jpg

Domani in Austria, dove sono in corso i test-ride é prevista acqua a secchiate. Strade infide insomma, il terreno di caccia ideale della Niken.
Sembra che già domani sera su Motociclismo.it ci saranno le prime impressioni di chi la guiderà.

Niken
16-05-2018, 20:50
Ecco il link alla pagina ufficiale Yamaha da cui é possibile sia prenotare il proprio Test-ride della Niken durante il Niken Tour (che ha due date : Passo dello Stelvio 29-30 Giugno e 1 Luglio --- Molveno 6-7-8 Luglio) oppure, per chi avesse sperimentato il classico "colpo di fulmine" la prenotazione del proprio splendido esemplare di Niken.

:_dx_: CLICCA QUI :_sx_: (https://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/niken/prenotazioni.aspx)

Niken
16-05-2018, 21:10
pochi giorni fa, su alcune testate di motociclismo, peraltro autorevoli, era apparsa la notizia della "stima" del prezzo della Niken in Italia basandosi sul prezzo comunicato per Hong Kong. Secondo tale stima, la Niken, in Italia, sarebbe costata 17.570 euro.

:haha: Le cose sono andate ben diversamente. Continuo a chiedermi come il desiderio di pubblicare qualcosa possa soverchiare il ragionevole beneficio del dubbio. Come se poi i giornalisti non sapessero, che una stessa moto in Europa, costa ben diversamente a seconda del paese stesso.

Cmq i 14.990 euro mi sembrano un bel prezzo, vista la nuova tecnologia e la sicurezza che garantisce.

Domani sera, quasi tutte le testate online, pubblicheranno le prime impressioni di guida. Can't wait ...

Niken
17-05-2018, 09:28
https://www.gpone.com/sites/default/files/styles/article_big_breakpoints_theme_bootstrap_screen-lg-min_1x/public/images/2018/article/foto/05/News%20Prodotto//yamaha-niken-prezzo.jpg?itok=HUncXy1P&timestamp=1526491805

In consegna "reale" da settembre ... ci sta ...

questa moto non teme, acqua, autunno, inverno neve e vento e buche.

*** SIPARIETTO ***

(siamo nell'open space di un grande concessionario Yamaha)

io entro : "Buongiorno, sono Stefano Nigghen"

venditore : "Buongiorno sig. Stefano, come sta ?"

io : "invero, ho vissuto giorni migliori ... ma ... veniamo al dunque"

venditore : "siiiiiiiiiiiii"

io : "latore del desiderio di un amico che vorrebbe acquistarla, sono però qui a chiederle, in tutta franchezza se ci saranno altri colori, ... sà, per alcuni é un dettaglio, per altri anche no!"

venditore : "ma ma, Sig. Stefano, il colore é l'ultima cosa da guardare in questa moto, é una rivoluzione é piena di tecnologia ...." (e cosi inizia a tessere lodi alla tecnologia di cui questa moto é infarcita)

io, ... ora che qualcuno venga a insegnarmi qualcosa sulla Niken é cosa buffa, capisco che lui non lo sappia, ma forse dopo il mio secondo "lo so, lo so" deve sfiorarti il dubbio che sono un cliente quantomeno molto informato.
Perdurante la sua momentanea sordità opto per una strategia difensiva mutuata da alcuni primati : mi estraneo in un momentaneo letargo in cui percorro l'intero spettro esperienziale fino al sonno REM.

venditore : "bla bla bla ma il colore é l'ultima cosa bla bla bla"

io : " zzzzz zzzzz zzzzzz zzzzzz"

improvvisamente mi sveglio, la litania é ormai cessata.

venditore : "cosa mi dice Sig. Stefano"

io : "si, appurato l'incredibile contenuto tecnologico, pur nella consapevolezza di tutta la sicurezza che questa moto mi da; devo poi vagliare le altre cose, certo l'ultima é il colore, ma come Lei ben sa, gli inglesi dicono "last but not least", "ultima, ma non per importanza" ... ecco"

venditore : "guardi Sig. Stefano, é solo la fase iniziale, vedrà che dopo le cose cambieranno ..."

io precipito nella perplessità, il mio pensiero corre alle "strategie del colore e della comunicazione" ...

in ultimo, lo zelante e risoluto venditore mi rassicura anche sul fatto che più avanti ci saranno dei test ride anche in concessionaria, e non solo sulle Dolomiti

ci salutiamo in un valzer di convenevoli e imbocco la via dell'uscita

Antifona :
"prendiamo la vita con disincantato umorismo"

Niken
17-05-2018, 11:27
Nuove IMMAGINI

http://moto.motorionline.com/wp-content/gallery/yamaha-niken-my-2018/Yamaha-Niken_MY_2018_1.jpg

http://moto.motorionline.com/wp-content/gallery/yamaha-niken-my-2018/Yamaha-Niken_MY_2018_4.jpg

http://moto.motorionline.com/wp-content/gallery/yamaha-niken-my-2018/Yamaha-Niken_MY_2018_9.jpg

http://moto.motorionline.com/wp-content/gallery/yamaha-niken-my-2018/Yamaha-Niken_MY_2018_7.jpg

http://moto.motorionline.com/wp-content/gallery/yamaha-niken-my-2018/Yamaha-Niken_MY_2018_3.jpg

http://moto.motorionline.com/wp-content/gallery/yamaha-niken-my-2018/Yamaha-Niken_MY_2018_8.jpg

http://moto.motorionline.com/wp-content/gallery/yamaha-niken-my-2018/Yamaha-Niken_MY_2018_2.jpg

http://moto.motorionline.com/wp-content/gallery/yamaha-niken-my-2018/Yamaha-Niken_MY_2018_5.jpg

ghima
17-05-2018, 12:56
La potremo provare al dolomiti ride del 6-8 luglio

FermOne
17-05-2018, 16:00
Un vostro parere, a chi è destinato questo prodotto?
A che tipo di utenti?

Ai novizi? A chi vuole passare da scooter a moto ma ha paura di una vera moto?
Agli anziani? A chi è molto insicuro ed ha paura di cadere?
Ai curiosi? Ai modaioli?

Aplu
17-05-2018, 16:20
A coloro che con un portafoglio abbastanza fornito amano farsi vedere in giro con un mezzo che lascerá diverse bocche aperte. Probabilmente anche molto divertente ed affidabile da guidare nel misto veloce. Sarei curioso di provarla. Certamente non per anziani insicuri, non é uno scooter a 3 ruote. Neppure per i puristi della guida a due ruote.

Spartacus
17-05-2018, 18:57
Ne parlano bene http://m.motociclismo.it/prova-yamaha-niken-2018-come-va-pregi-e-difetti-prezzo-69821

Niken
17-05-2018, 19:30
http://www.motociclismo.it/galleries/image/16376/295484

quelli di Motociclismo.it l'hanno provata in condizioni estreme ...
lo scenario ideale per la Niken e le sue doti di sicurezza.

"Si è dimostrata divertentissima e ha messo in mostra una tenuta di un altro livello rispetto alle due ruote tradizionali"

"Se non guardi sotto non diresti di avere due ruote davanti. Almeno fino alla prima curva, dove entri forte anche se l’asfalto è fradicio e sta piovendo, e scopri una tenuta che è semplicemente di un altro livello rispetto alle due ruote tradizionali. Questo si traduce in un feeling e un passo da asciutto anche quando il fondo è bagnato o pieno di buche e questa è davvero una sensazione nuova. La risposta delle doppie forcelle anteriori (per una volta scrivere “forcelle” al plurale non è un errore!) è fantastica: i suoi 110 mm di escursione si usano tutti e permettono di digerire buche e avvallamenti senza mai scomporre la moto, il tutto filtrato dal parallelogrammo anteriore."

"I cambi di direzione sono fluidi e istintivi,non devi mai forzarla per entrare in curva o per cambiare inclinazione, lo fa col pensiero."

:_dx_: Link all'articolo :_sx_:

(http://www.motociclismo.it/prova-yamaha-niken-2018-come-va-pregi-e-difetti-prezzo-69821)

Ser_Ivic
17-05-2018, 20:38
https://vimeo.com/270448359

Niken
17-05-2018, 20:44
:_up_::clapping:

Ser_Ivic, se non sono indiscreto, tu cosa ne pensi di questa moto ?

Ser_Ivic
17-05-2018, 21:11
Esteticamente ho avuto modo di vederla dal vivo a Eicma e devo dire che bisogna farci l'occhio. E' davvero particolare e futuristica. Diversamente bisogna provarla per capire bene cosa ti puo' dare una moto come la Niken, ma la sensazione e' comunque quella di un mezzo divertente da guidare. Ingombrante per la sua larghezza del frontale, specialmente in citta in mezzo al traffico e per il parcheggio. Promossa invece a pieni voti la doppia ruota anteriore per quanto riguarda la sicurezza.

Ser_Ivic
17-05-2018, 21:47
https://vimeo.com/270448535

FermOne
18-05-2018, 00:35
Esteticamente ho avuto modo di vederla dal vivo a Eicma e devo dire che bisogna farci l'occhio. E' davvero particolare e futuristica. Diversamente bisogna provarla per capire bene cosa ti puo' dare una moto come la Niken, ma la sensazione e' comunque quella di un mezzo divertente da guidare. Ingombrante per la sua larghezza del frontale, specialmente in citta in mezzo al traffico e per il parcheggio. Promossa invece a pieni voti la doppia ruota anteriore per quanto riguarda la sicurezza.

Aggiungendo un'altra ruota dietro diventa ancora più sicura.

Aplu
18-05-2018, 05:50
Diciamo che giá sulla formula 2 avanti 1 dietro ci aveva giá pensato anche la Bmw qualche anno fa. Maggiore sicurezza e qui ... non ci piove. [emoji3]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180518/8a356d2f9a3e08971ee66c812250436f.jpg

Niken
18-05-2018, 07:04
http://media.motorbox.com/image/yamaha-niken-2018-pronti-per-la-prova/6/0/6/606277/606277-16x9-lg.jpg

provata anche da quelli di Motorbox.com, in sostanza giudizi molto positivi, come nella recensione di Motociclismo, in entrambi i casi, si rileva che la moto regala tanta di quella confidenza che si vorrebbero dei freni ancora più potenti.
Ecco un estratto ... :_do_:

"Basta innestare la prima e percorrere due metri, poi, perché l’effetto Ben Hur svanisca immediatamente e i 263 kg di peso non si sentano per nulla.

La Niken è agilissima, ha un raggio di sterzata da carrello del supermercato e anche le manovre in cui si usa tutto lo sterzo fino a fondo corsa, che creano qualche imbarazzo su una moto a due ruote, si fanno senza problemi. Anche al semaforo o agli incroci è facile stare in surplace come un ciclista senza mettere i piedi a terra.
IL GUSTO DELLA MESSA IN PIEGA L'agilità della Niken si conferma anche tra le curve, al passo come spingendo forte. Scende veloce in piega almeno fino a un certo punto e nel curva e contro curva si passa da una piega all’altra molto rapidamente, molto facilmente, scegliendo l’angolo giusto con precisione. Il passaggio da una curva all'altra è molto progressivo, molto facile, molto intuitivo.

SICURA E PRONTA A GIOCARE L’avantreno è granitico in ogni situazione, preciso e granitico non si muove mai dalla traiettoria impostata, sia che si incontri sporco sulla strada sia che si spalanchi il gas in curva. Il sottosterzo non esiste e se si dà troppo gas semmai la ruota posteriore, gonfiata a 3 bar, slitta e si drifta con facilità potendo contare su un punto fermo all’anteriore.

ME LA VADO A CERCARE... Anche quando me la vado a cercare, puntando una pigna, il brecciolino o una enorme e fresca cacca di mucca le due ruote anteriori tengono botta, magari perdono aderenza ma non si rischia di scivolare."

:_dx_: Link all'articolo :_sx_:

(http://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/moto-primo-contatto/yamaha-niken-le-opinioni-dopo-la-prova-prezzo-e-caratteristiche)

Scubalibre
18-05-2018, 08:30
Diciamo che giá sulla formula 2 avanti 1 dietro ci aveva giá pensato anche la Bmw qualche anno fa. Maggiore sicurezza e qui ... non ci piove. [emoji3]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180518/8a356d2f9a3e08971ee66c812250436f.jpg
A dir la verità l'ha lanciata la Iso Rivolta e la BMW ha comperato la licenza.

Niken
18-05-2018, 12:07
Ecco la VIDEOPROVA della Niken sulle strade austriache.
Realizzata, molto bene, da Motociclismo.it

(cliccare ovunque)

http://www.motociclismo.it/galleries/image/16376/295488 (https://www.youtube.com/watch?time_continue=190&v=u0tXEIWNHLs)

Ser_Ivic
18-05-2018, 18:06
https://youtu.be/xl3RmPh7GQA

Ser_Ivic
18-05-2018, 18:10
https://youtu.be/mN-_KP5_toY

Niken
18-05-2018, 20:35
ormai sono tre le video-prove della Niken.
I commenti mi sembrano entusiastici, siamo di fronte a una nuova e importantissima pagina della storia del Motociclismo scritta da Yamaha.
Va detto, che tutte e tre le prove hanno avuto una piccola critica riguardo la prestanza dell'impianto frenante. Tale é la confidenza in frenata che tutti vorrebbero dei freni più potenti.

Riepilogando ecco i link alle tre videoprove :

:_dx_: Prova di Motociclismo.it :_sx_: (https://www.youtube.com/watch?v=u0tXEIWNHLs)

:_dx_: Prova di Motorbox.com :_sx_: (https://www.youtube.com/watch?v=xl3RmPh7GQA&feature=youtu.be)

:_dx_: Prova di Moto.it :_sx_: (https://www.youtube.com/watch?v=mN-_KP5_toY&feature=youtu.be)

Niken
19-05-2018, 13:58
https://media-redlive.s3.amazonaws.com/uploads/2018/05/18074557/Yamaha-Niken-123.jpg

un'altra videoprova molto ben realizzata, quella di Red-live.it

mi ha molto colpito, per capacità di sintesi, questa frase presa dal video :
" ... più le condizioni si fanno difficili e più le differenze, tra la Niken e una moto 'normale' emergono ..."

:_dx_: Link alla Videoprova :_sx_:

https://media-redlive.s3.amazonaws.com/uploads/2018/05/17200505/Yamaha-Niken-118.jpg

E' stata provata con pioggia, fango, neve, buche e pavè...

La moto che mancava, complimenti a Yamaha per aver scritto la pagina più importante dell'evoluzione della moto.

Peccato solo per il colore unico e quel blu delle forcelle, cosi "Freak" ... evviva la libertà di scelta;
ma si sa, Nessuno é Perfetto !!!

(https://www.youtube.com/watch?v=nFulHZvsDzY)

LukMAX
19-05-2018, 15:23
non capisco l'accenno all' mp3 all'inizio, questa è una moto quello uno scooter... bo

X LEGIO
24-05-2018, 10:53
a che postata ti riferisci? comunque un analogia c'è ed è evidentemente le 2 ruote anteriori; se hai provato qualche scooter a 3 ruote (fino alla Niken c'erano solo scooter e quindi le impressioni potevano riferirsi solo a quei veicoli..) ed a prescindere dal sistema con cui la Casa proprietaria ha interpretato quella soluzione tecnica, avresti potuto "percepire" alcuni pregi e difetti:
1) PREGI: maggior sicurezza sui fondi scivolosi, caratteristica fortemente attenuata sull'asciutto; blocco forcella (l'MP3) comodo nelle soste al semaforo o al parcheggio;
2) DIFETTI: pesantezza dell'avantreno con ripercussioni sui cambiamenti di direzione in marcia; ingombro dell'avantreno che non permette di svicolare nel traffico come gli scooter tradizionali a 2 ruote;

dalle impressioni che ho letto la Niken ha migliorato notevolmente la sensazione di pesantezza dell'avantreno con le conseguenze facilmente immaginabili nella guida su strada (maneggevolezza; cambi direzione; etc.), mentre permane, ovviamente, la larghezza dello stesso (ma, in questo caso, non si tratta di un veicolo per affrontare il traffico cittadino e quindi il difetto è veniale..); inalterata la sicurezza di guida su fondi scivolosi, caratteristica meno avvertibile su fondi asciutti;
come vedi i veicoli non sono poi così "incomparabili" tra di loro:wink:

Niken
24-05-2018, 14:01
CONSIDERAZIONI VARIE

1) Gli ingombri della Niken

Se la “larghezza” di una moto é il parametro da tenere presente allora basti dire che la Niken é più stretta di una Tracer 900 e un pò più larga di un Tmax.

Tracer 900, largh. 950 mm - Niken, largh. 885 mm - Tmax, largh. 765 mm

se poi vogliamo scendere più in dettaglio, al suolo ovviamente la Niken appoggia con due ruote la cui distanza é 410 mm. Ora, nel traffico cittadino, una moto a due ruote con due belle valige posteriori é cosi più maneggevole di una Niken ?

inoltre; è vero che le due ruote a terra sull’anteriore consentono minore capacità di “infilarsi”, ma in certe situazioni, anche la Niken da dei vantaggi, magari appoggiando una ruota sull’asfalto e l’altra sul marcipiede.

E poi questa voglia di “infilarsi” è tutta “mediterranea”, nei paesi nordici, dove i motociclisti fanno la colonna rigorosamente in fila alle auto (e anche sotto il sole estivo) questo problema non si pone.

2) Il peso della Niken

Si 263 Kg col pieno non la rendono una libellula, ma per esempio una SuperTènèrè pesa 261 kg e una Yamaha FJR1300 va dai 289 Kg fino ai 296 Kg della versione AS.

Ma nella Niken va sempre ricordato che il peso : da fermo é ripartito su tre ruote invece che due; e in marcia é assecondato da un avantreno a due ruote. Scusate se é poco.

3) La sicurezza sull’asciutto

Premesso che sui fondi infidi non si pone nemmeno la domanda tanto é schiacciante la superiorità della Niken, credo che riguardo i fondi asciutti vadano chiarite delle cose.

Un fondo asciutto ma in pavè ? … un fondo asciutto ma disseminato di buche ? un fondo asciutto con un oggetto perso da qualcun altro ? binari del tram ? un fondo asciutto percorso da radici talvolta a fior d’asfalto ? (il recente drammatico incidente della ragazza a Roma) …

E se poi su un fondo asciutto, in curva, perdo l’anteriore con un due ruote ? e se lo stesso accade su una strada di montagna ? … (ecco uno dei motivi per cui i test-ride della Niken sono stati organizzati in montagna).

in tutte queste, suddette, situazioni io rilevo comunque un enorme vantaggio per chi é in sella a una Niken.

Ma nonostante tutto non abbiamo ancora parlato di uno dei vantaggi maggiori per la sicurezza.
E se su una due ruote ho un malessere o un malore improvviso, che anche solo per qualche istante mi mette in condizioni di rischio ?

Nessuno é a rischio di malesseri ? … da sbalzi pressori, problemi cardiaci, labirintiti … insomma, ce ne sono un bel numero. E in quei pochi istanti su un due ruote cosa succede ? … beh anche in questo caso e si parla di asciutto, con la Niken abbiamo un vantaggio schiacciante.

Aplu
24-05-2018, 16:15
Beh, tutto condivisibile. In caso di malesseri in cui con riesci a fermarti credo che i vantaggi siano molto marginali.

Uno svantaggio indiscutibile: un 50% in più di probabilità di forare :biggrin:

Niken
24-05-2018, 20:34
:_up_: si é vero, facciamo gli scongiuri, ma in caso di infarto fulminante nel giro di pochi secondi si perde la vita e quindi avere una moto che ti consente di accostare alla corsia di emergenza diventa irrilevante (almeno per il conducente, magari se c'è un passeggero é diverso e per lui é importante).

La considerazione statistiche sulla doppia ruota anteriore é vera e scientifica. Ti ringrazio perché mi hai fatto venire in mente un altro grande pregio che stavo per scrivere ma avevo dimenticato.

In caso di foratura all'anteriore, che é la più terribile delle forature, l'altra ruota tiene su.

Insomma, un applauso a Yamaha, per l'intelligenza progettuale e il coraggio imprenditoriale, nello sfornare questo capolavoro. Ad oggi l'unica obiezione alla Niken è che si vorrebbero dei freni più potenti, insomma dischi anteriori sopra i 300. Ma cmq, frena e sopratutto anche in curva e piegando, senza dover essere un pilota di motogp.

LukMAX
24-05-2018, 23:15
a che postata ti riferisci?

Me lo son perso... uno degli ultimi video postati che accennava anche all'MP3... grazie della dettagliata risposta, non ho mai provato un 3 ruote quindi non so dirne niente... chissà come i motociclisti incalliti abituati a piegare su due ruote come vedono questo nuova moto anomala :indifferente: :cool:

Niken
26-05-2018, 12:45
http://s3-eu-west-1.amazonaws.com/crash.net/visordown.com/field/image/2018_YME_NIKEN_Stripped_Static-1%20copy.jpg

-

http://www.visordown.com/sites/default/files/styles/large/public/2018_YME_NIKEN_Stripped_Static-3%20copy.jpg?itok=BYIQrfl-

Niken
26-05-2018, 13:58
Alcuni nuovi video molto interessanti, anche se non in italiano, ma si sà, un'immagine "vale più di mille parole".

La videoprova di AutomotoMagazine

:_dx_: Clicca qui :_sx_: (https://www.youtube.com/watch?v=T1NYT_Qdrgk)

La videoprova di "Le repaire des motard"

:_dx_: Clicca qui :_sx_: (https://www.youtube.com/watch?v=ypT0zPn3Ql8)

On-board dalla zona LMW

:_dx_: Clicca qui :_sx_: (https://www.youtube.com/watch?v=7vXAOpEIZcM)

La videoprova di Motor Live

:_dx_: Clicca qui :_sx_: (https://www.youtube.com/watch?v=rXwmd5oj49U)

Jeff Turner, guru di Yamaha UK svela i segreti dell'LMW
(il video é in fondo all'articolo)

:_dx_: Clicca qui :_sx_: (http://www.visordown.com/motorcycle-news-new-bikes/exclusive-video-niken-steering-secrets-revealed)

La videoprova di 1000 ps

:_dx_: Clicca qui :_sx_: (https://www.youtube.com/watch?v=kvYnuL6nWpY)

La videoprova di Motos.net

:_dx_: Clicca qui :_sx_: (https://www.youtube.com/watch?v=veDj9hg4YtM)

Aplu
26-05-2018, 22:55
La seconda foto sopra in versione "naked", di quasi tutto, la fanno molto insetto transformer :biggrin:

Onio
26-05-2018, 23:05
Certo che...a tutto avrei pensato, meno che alla maggiore possibilità di foratura :biggrin:
Sono proprio curioso di provarla su strada

Niken
27-05-2018, 07:20
:_up_::_up_: si molto "transformer", molto futurista e va detto che é cmq fascinosa la livrea graphite con le forcelle blu-laser. Però forse é troppo appariscente per tanti. Tra l'altro credo che la Niken dovrebbe star bene anche in tanti altri colori.

In giro tra i commenti alle prove ho letto una reazione molto entusiastica di tanti motociclisti, anche di lungo corso. Mi aveva impressionato il commento di un motociclista 74enne che aveva detto di essere pronto all'acquisto, aveva già pronto l'assegno. Ora, magari, non dico che avere 74 anni implica il non volere una simile livrea, ma forse offrire i "classici tre colori" non sarebbe un'idea tanto strampalata. Vedremo ...

:_up_: si vero, raddoppiare la ruota anteriore, significa raddoppiare all'anteriore la "probabilità" di forature ... (che all'anteriore aumenta quindi del 100%) ... di fatto però, avere un'altra ruota significa che se buchi una l'altra fa da appoggio e te la cavi.
Se proprio la dea bendata te la trovi contro, e si bucano entrambe contemporaneamente; beh ... comunque una coppia di ruote parallele, anche bucate non ti fa certo correre i rischi della singola ruota anteriore bucata.

Pol
31-05-2018, 18:26
Ci sono una 15 di Niken da provare al DoloRide18.. (probabilmente anche qualcuno di noi farà la staffetta) ti fai vedere o aspetti (solo) di leggere le recensioni altrui?
E' molto facile prenotare il test, basta andare qui:

https://it.yamaha-motor.eu/testrideevent/booking/registration?eventIDMaster=408556

Niken
31-05-2018, 20:05
:_up_: io ?

purtroppo non posso presenziare questo DoloRide18, che si preannuncia davvero splendido, sia per la location che per l'importanza, mi si passi il termine, storica dell'evento.

Chi puo farlo gode di tutta la mia benevola "invidia". Peraltro, proprio sulle strade di montagna emergono i tanti pregi della Niken.

Io ahimè, dovrò accontentarmi dei test-ride che si faranno a settembre presso i concessionari Yamaha.

A proposito Pol, dopo aver letto le ormai numerose prove e visto le altrettante video-prove; che idea ti sei fatto della Niken ? sei curioso di provarla ? ... e, nel caso di piena soddisfazione, ci sono chances per rimpiazzi la tua MT-01 nel tuo garage ?

X LEGIO
01-06-2018, 08:35
non credo che il valore sia uguale?:haha: a parte le battute, credo che tutti abbiano il desiderio di provarla (anch'io:wink:), ma per quanto riguarda le vendite sono curioso di conoscerle (la mia previsione è che, almeno per il primo anno, saranno bassine..:nose:.)

Niken
01-06-2018, 09:45
si c'è grande curiosità, sia per la prova reale, quella della gente comune (non bisogna mai dimenticare che i giornalisti sono pur sempre "giornalisti", potrebbero essere, talvolta, troppo benevoli od allontanarsi dal giudizio dei più) sia per le vendite ed anche, per i preordini, ma quella rimarrà una informazione probabilmente off-limits.

Nelle vendite, sullo scenario europeo identifico sostanzialmente tre tipi di interrogativo.

1) La reazione del pubblico nei mercati cosiddetti "mediterranei", più ludici o peggio "sanguigni". Però, va detto, che esiste una gran parte di persone che privilegiano la sicurezza e quindi dovrebbe andare tutto liscio.

2) Il mercato francese che ha decretato l'enorme successo degli scooter tre ruote. Ebbene li mi aspetto grandi cose, al netto del fatto, che purtroppo la Niken viene presentata come show-bike. Monocolore e livrea da transformer; e poca attenzione all'accessoristica per l'uso ordinario o di commuting.

3) Il mercato "nordico" in genere. Quello delle moto "intelligenti"; come amano dire i concessionari; quando devono svalutarti la moto. "Ah vede, signor Nigghen, la sua moto é in perfette condizioni é una moto intelligente, se fossimo in germania la venderemmo subito, ma sa, siamo in Italia e qua certe moto non si vendono ..." ... ecco ci siamo capiti ...

Vedremo, cmq, la Niken, in questa prima fase é stata pensata per stupire e coinvolgere l'attenzione ...

Niken
01-06-2018, 09:51
http://www.motociclismo.it/galleries/image/16425/296303/B

DOZ
01-06-2018, 10:35
.. controcorrente ..
Leggo da copertina: "UNA MOTO VERA"
Ma .......... che senso ha sta roba ...
Ma .... quale "moto vera" ??? Ma han mangiato pesante?

Già non aveva senso coi Piaggio e poi Peugeot se non per "mettere in giro" anche chi ha paura di "andar giù", ma questa è ancor più grande, moolto più larga, con più cv ....
... quindi con questa "moto vera" non passi nel traffico (a Milano o Roma con sta cosa .... sei sempre fermo), e non puoi nemmeno godere delle reazioni "pure" da due ruote quando vai in giro, ed inoltre se piove ... fa freddo .. o caldo te lo prendi tutto .... (quest'ultima opzione, solo questa, valida anche per le moto vere)
ma, a questo punto ....
.... prendo una Smart. Almeno, l'ultima delle cose negative non ce l'ho. Ma tutto il resto al confronto, è super positivo. Anche il divertimento.

(e per quanto sopra, sono mie riflessioni non riguardanti il Marchio ... avrebbe potuta farla anche Aprilia; avrei detto le stesse cose)
.. fine controcorrente ..
:byebye:

X LEGIO
01-06-2018, 11:21
ahiahiahi Domenico, adesso ti becchi una pagina di contestazioni (corredata da dati e grafici a supporto:wink:) da parte di Niken: povero te:haha:

Niken
01-06-2018, 11:32
:_up_: ahahah Ettore godi delle mie sofferenze

cmq, ci mancherebbe, ognuno, giustamente ha le proprie idee a riguardo ed é giusto che le esponga.

X LEGIO
01-06-2018, 11:46
d'altra parte i forum proprio a questo servono: discutere amabilmente, acquisire utili informazioni e, se possibile, farsi quattro risate:byebye:

Niken
01-06-2018, 19:44
https://i.imgur.com/zqK3OK3.jpg

"Ha avuto coraggio la Yamaha a produrre la prima moto a tre ruote. Dopo le positive risposte degli scooter, il mondo dei threewheelers si affaccia al pubblico dei motociclisti, anche quelli sportivi. La Niken colpisce nel segno, con una guidabilità da moto vera, grande feeling e una sicurezza in curva e in frenata inarrivabile dalle due ruote. Lo diciamo noi, ma pure i numeri: il testa a testa su strada, GPS alla mano, tra lei e la Tracer ci racconta tutta la verità"

MOTOCICLISMO - (numero di Giugno)

ghima
02-06-2018, 13:01
Più che altro le prove confermano che la niken a parità di struttura (piattaforma mt09) va più forte in curva.
Punto.
Poi si vedrà il 7 luglio alle 11 se è un divertimento stancante

Niken
02-06-2018, 13:07
Poi "magari" é anche un bel pò più sicura della MT-09. Ed é questa la "project mission" della Niken.

Io, purtroppo, potrò provarla solo a settembre dal concessionario :triste:

Pol
05-06-2018, 14:54
A proposito Pol, dopo aver letto le ormai numerose prove e visto le altrettante video-prove; che idea ti sei fatto della Niken ? sei curioso di provarla ? ... e, nel caso di piena soddisfazione, ci sono chances per rimpiazzi la tua MT-01 nel tuo garage ?
Quello che dicono gli altri.. lo lascio.. a loro.. tanto poi ci salgo io sopra.. e chi meglio di me sa cosa vuole.. il sottoscritto?
Per questo motivo IO lascio sempre perdere il parere altrui (di chiunque sia) finchè non mi sono fatto un'idea MIA di quello in questione.
Non lascerei mai perdere qualcosa solo perchè lo ha detto "qualcuno".. così come non lo acquisterei solo per lo stesso motivo.
Per questo motivo, IO, non considero i dati di vendita.. PER ME se una cosa piace A ME potrà vendere anche 10pz/anno.. ma se mi piace e se posso.. la compro (vedi MT-01)

Ho prenotato la prova l'8 alle 10,30.. ti saprò dire qualcosa sul mezzo nei giorni successivi.
sicuramente non sostituirà l'MT-01 nel mio box.. per il semplice fatto che... non ci sta.:biggrin:

ghima
05-06-2018, 18:06
Beh è sacrosanto Paolo.
Ma di sicuro c'è sempre chi ne sa più di noi...

Pol
05-06-2018, 20:19
Non ho assolutamente detto che io ne so più di tutti... cosa c’entra?
.... anzi sicuramente ne so io meno di tutti...
Ma se mi è permesso... decidere se un mezzo è ottimo o va bene PER ME... lo decido IO... non “tu” (virgolettato eh) super esperto.

Non ho nemmeno deciso la religione da seguire nonostante “Qualcuno” dica di avere idee chiare... figuriamoci se mi faccio condizionare per un mezzo a tre ruote

Ginho10
05-06-2018, 20:22
Amen [emoji120][emoji16]

ghima
05-06-2018, 21:05
Beh se tanti dicono che una 1290 sadv ondeggia forse è vero no??
Se tanti dicono dicono che una tracer ondeggia sarà vero no?
Se tanti hanno scritto che la ni Ken non è meglio farla entrare pinza ta alla corda sarà probabilmente vero no? ?
Poi ripeto è sacrosanto. ..uno può benissimo acquistare un prodotto a prescindere.
Da tutto.
E da tutti.

Pol
05-06-2018, 21:07
Certo che si.. l’ho scritto sopra.. l’8 alle 10.30.
Ma forse anche prima...

Cmq Gianluca noi saremo staffette ai demo ride [emoji6] ci vedremo sicuramente quando verrai per la tua prova

Pol
05-06-2018, 21:25
Per rispondere alla modifica del tuo post... non mi hai capito: NON MI INTERESSA QUELLO CHE ALTRI DICONO.
Puoi dirmi che “è meglio non esagerare nel metterla alla corda” ma finché non lo provo IO RESTA UN TUO PARERE... e dato che il parametro è il MIO, per ME, può essere tranquillamente un parere insensato o di poca importanza per altri.
Ma per me no

Fausto#314 VA
05-06-2018, 21:42
Finora tutti i giornalisti che l'hanno provata si sono concentrati, ovviamente perchè non c'erano altre possibilità, sul comportamento dinamico ed in particolare in curva;
ma nella vita reale, in altre circostanze, per es. nel traffico di qualche città ( sì perchè prima o poi ci devi passare in città ) oppure tra le auto in coda sull'autostrada ? ( stesso ingombro di un moto tradizionale con valigie laterali ? ) Come ci si troverà ? Curioso ........

Niken
05-06-2018, 22:49
:_up_: La scelta di Yamaha riguardo quella specifica location in Austria nasceva da criteri di ricerca specifici. Dal punto di vista delle public relation i giornalisti hanno trovato uno scenario incantevole e già nella lettera di invito gli é stato chiesto il numero ... di scarponi da sci. Sembra buffo ma la sciata era voluta per ricordare il paradigma : due ruote anteriori = due sci.
Più nello specifico in montagna abbondano curve e controcurve, pendenze e contropendenze e li i tanti pregi della Niken vengono fuori. Va detto e rimarcato che la Yamaha é stata coraggiosa non esitando anche a scegliere una location che mettesse a dura prova i freni, visto che frenare i 263 Kg della Niken (col pieno) non deve essere uno scherzo con l'energia cinetica immagazzinata in discesa.

In città, ebbene sopratutto in alcune città italiane, secondo me la Niken va a nozze: buche come se piovesse; binari del tram; pavè; ogni tipologia di fondo insidioso ... tutto inghiottito con sicurezza.

#Fausto314VA tu la proverai al Doloride ?

Niken
05-06-2018, 23:59
:_up_: Fausto, secondo quelli di Motociclismo, nel traffico la cosa che dovrebbe dare più fastidio sono gli specchietti; secondo loro andavano progettati in modo diverso.

DOZ
06-06-2018, 06:16
:_up_::_up_: Mah Fausto,
ieri tornavo a casa passando da Milano centro, verso E. Fermi, verso la MI-Meda, ed erano le 17°° ... ovvero nemmeno l'orario peggiore.
Tutti bloccati. Passavamo giusti, e molto a raso noi con i TMax e GP800. Già chi aveva il Burgman .. si è fermato spesso.

Ad un certo punto tutti fermi, anche in moto. Come mai?
Davanti a noi, l'eroe del giorno con GS e trittico borse alluminio (pronto per una "capo nord" di fantasia) che ha bloccato tutti. Non ti dico gli insulti ...... e, a quel punto mi è venuta in mente questa "cosa", che non dev'essere molto meno larga di un GS valigiato.
Voglio proprio vedere....
:think:

Fra Mac
06-06-2018, 07:43
A me non piace per nulla, mi rimane brutta e spaventosamente ingombrante. Rischia di avere tutti gli svantaggi della moto e dell'auto uniti; a quel punto mi compro uno spider e fine della festa...

X LEGIO
06-06-2018, 08:27
mah, la Niken non pè una moto per girare in città: se mi rifaccio alla mia esperienza dei 3 ruote, neanche con un MP3 si svicola facilmente (almeno quanto uno scooter di pari cilindrata) vuoi per l'ingombro frontate, vuoi per il peso superiore ed infine vuoi per la minore maneggevolezza (intesa come inerzia a cambiare traiettoria in spazi ristretti); però la Niken NON E' UNA MOTO DA CITTA' e questo credo sia chiaro a tutti! se poi, qualche volta, capiterà di girare in città lo farà con la stessa "disinvoltura" con cui girano moto di una certa stazza (vedi BMW con borse citate da Domenico...) ovvero con attenzione; in ogni caso, la proverò, ma, spero, non solo nei giri guidati dove ti fanno fare il percorso che vogliono, in fila indiana, senza possibilità di forzare (a meno di fare il "cretino" come qualche volta è successo....), ma in un giro DA SOLO, magari su un percorso che conosco!

DOZ
06-06-2018, 14:30
Ettore, va bene ...
ma non è compro una Niken ... e appena leggo l'indicazione stradale "Milano" o "Roma", la butto in campagna perchè è lì ad attendermi un Zip sostitutivo, sotto al cartello.
Chi compra un due ruote, lo acquista per andar a fare "tutto" (quasi). E l'ambito cittadino a traffico intenso ..... o l'equivalente ambito "fuori porta" la domenica (immagina Ostia Lido nel we ... che forse è più incasinata di Milano, nei miei ricordi), è compreso nel prezzo.
Non può esistere per una moto (o similare, come in qs caso), la dichiarazione "non è una moto da città". E' inconcepibile.
Ribadisco .. PER ME .. non ha senso, sta roba. Non ne ha nessuna, di qualsiasi Marca essa sia.

ghima
06-06-2018, 17:38
E non ti incxx Paolo..ho modificato il mio messaggio prima che tu postassi il tuo... poi da ieri non ho fatto più accesso..porta pazienza se 3 non rispondo più. ..
Nessuno vuol convincere nessuno ( te poi...[emoji38] )...
Ma quello che ho scritto ha un senso se (come sempre da quando sono qui debtro )

Pol
06-06-2018, 19:28
Aridaje.. [emoji16]
E chi si incaxxa? Per ste scemate poi? [emoji57]

Però.... posso dire quello che penso e che non voglio assolutamente debba essere approvato/condiviso o altro se non la si vede allo stesso modo?

ghima
07-06-2018, 10:06
:Laie_99:

Onio
07-06-2018, 13:26
Ho prenotato la prova l'8 alle 10,30.. ti saprò dire qualcosa sul mezzo nei giorni successivi

E mi sa che ci si fa un giretto assieme :biggrin:

mandi
07-06-2018, 13:50
....e siamo in tre a fare il giretto assieme domenica mattina[emoji6]

Pol
07-06-2018, 21:42
Mi sa che saremo anche in 5 (Pigreco e Cecco)
(Poi su vedremo se non saremo addirittura anche noi a farvi da staff-test)

mandi
07-06-2018, 21:49
Ottimo, Paolo

Niken
08-06-2018, 22:57
https://www.motorradonline.de/media/mrd-1014424/300/mrd-13-2018-titeljpg.jpg

I tedeschi di Motorrad, probabilmente la più autorevole rivista di motociclismo tedesco, titolano così riferendosi alla NIKEN :

GENIAL

COSA CHE MI TROVA COMPLETAMENTE D'ACCORDO.

Insomma, questa moto, pur nella sua atipicità, pur essendo la capostipite, ha fino ad ora centrato l'obiettivo. Ha riscosso un interesse enorme (basta vedere, per esempio, la quantità di visualizzazioni dei video dei test-ride su Youtube).

Paolo Pavesio, ai vertici di Yamaha Europe, riguardo le aspettative di vendita si fa scappare due frasi significative. Nella prima afferma che la Yamaha é attrezzata a produrne migliaia di esemplari; e questo la dice lunga sulle aspettative di Yamaha. Nella seconda, afferma che i risultati delle prenotazioni online nelle prime 24 ore "... fanno capire che c'é un evidente interesse. I clienti stanno prenotando a scatola chiusa ... ".

Niken
12-06-2018, 23:02
NIKEN
A
20.000 PIEGHE

Comincia oggi l'esperienza di NIKEN a 20.000 pieghe; nelle mani di un dream team di 4 giornalisti europei tra cui un giornalista di Moto.it.

Da oggi, ossia dal 13 al 17 giugno, la Niken affronta 1100 Km dolomitici di curve e controcurve.
Ogni giorno su Moto.it un videoreportage.

Molto bella questa intervista (cliccare) di Moto.it con Andrea Colombi di Yamaha, dove si parla di Niken, Tènèrè 700 e altro ...

(ovviamente, si sono ben guardati dal fargli una domanda su come la Yamaha intenda muoversi nell'emergente mondo dei maxiscooter adventure; ... e quando si evitano domande é perchè la risposta é già nell'aria ... stay tuned )

(https://www.moto.it/news/andrea-colombi-yamaha-la-niken-protagonista-di-20-000-pieghe-con-moto-it.html)

Niken
14-06-2018, 07:50
INIZIA IL
20.000 PIEGHE
DELLA NIKEN (https://www.youtube.com/watch?time_continue=80&v=9UdMmbHDz9A)

Il video del "kick off";
la consegna della Niken
da parte di Fabrizio Corsi
al giornalista.

(clicca)

certo che ci avrei fatto la firma per 1100 Km con la Niken tra "le Dolomiti"
(https://www.youtube.com/watch?time_continue=80&v=9UdMmbHDz9A)

Niken
15-06-2018, 10:02
INIZIA IL
20.000 PIEGHE
DELLA NIKEN

Il video del GIORNO 1

Niken : LA DIVORA PASSI !

Pazzesca la Niken lo è davvero. Divide come nessuna gli appassionati tra quelli che non la possono vedere e quelli che "fatemela provare subito". Se l'estetica è opinabile, la dinamica di guida non lo è: sui passi mai nessuna come lei. E se piove ... , ciao baby. La Niken se ne va in tutta sicurezza. (da Moto.it)

:_dx_: L'articolo :_sx_: (https://www.moto.it/news/yamaha-niken-a-20-000-pieghe-day-1-la-divora-passi.html)

:_dx_: VideoProva : LA DIVORA-PASSI :_sx_: (https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=d8E_aeU4l88)

Niken
15-06-2018, 19:20
IL 20.000 PIEGHE
DELLA NIKEN

Il video del GIORNO 2

Secondo giorno a 20.000 Pieghe: abbiamo portato la Niken su altri passi alpini: Mendola, Pennes, Giovo, Lavazè, Palade. La moto a tre ruote è andata ancora alla grande. Sentiamo cosa dicono di lei i giornalisti europei, anche sugli haters... . (da Moto.it)

:_dx_: L'articolo :_sx_: (https://www.moto.it/news/yamaha-niken-a-20-000-pieghe-day-2-il-commento-dei-giornalisti-europei.html)

:_dx_: VideoProva :_sx_: (https://www.youtube.com/watch?time_continue=335&v=pNHptbdPivE)

Niken
16-06-2018, 20:53
http://www.inmoto.it/assets/img/pagine_interne/072018/cover.jpg

anche InMoto, nel nuovo numero in edicola dedica la copertina e ampio spazio interno alla NIKEN.

3 Ruote sono meglio di 2 ?

YAMAHA CI CREDE. ALTRE DUE MOTO A TRE RUOTE AFFIANCHERANNO LA NIKEN. SCOPRIAMONE INSIEME VANTAGGI E SVANTAGGI.

TRIPLA AZIONE
FACILE, SICURA, GRATIFICANTE. Divertente per tutti, la NIKEN trasmette grande fiducia ai meno esperti.
Ecco perchè l'idea proposta dalla Yamaha può funzionare.

(InMoto)