PDA

Visualizza Versione Completa : akrapovic su t max 2001

Nicola freddo
18-04-2016, 07:41
Ciao a tutti volevo chiedere un parere..lo scarico akrapovic per un t max a carburatori come può comportarsi?perché ho sentito voci che lo scarico in carbonio sul caro non è tanto una scelta azzeccata..attendo

Massi34
18-04-2016, 07:57
Ciao.
Akrapovic non produce più terminali in carbonio per TMax.
In passato, produceva terminali con foderi in carbonio per TMax dal 2001 al 2007, ma poi ha sospeso la produzione perchè il fodero dopo 2/3000km circa tendeva a bruciarsi. Ora sono disponibili solo foderi in titanio.

Nicola freddo
20-04-2016, 10:52
Capito..grazie mille

Mad.Max
28-12-2016, 14:36
Mi collego a questa discussione, ho preso da poco un TMax del 2001 e volevo sapere se in generale vale la pena cambiare lo scarico o no e parlo solo a livello di prestazioni perché a me il rumore del Tmax piace così com'è.

alby68
28-12-2016, 20:23
Scarico e variatore io li cambierei....

paolo93
28-12-2016, 21:41
Se a uno nn interessa l'estetica e il rumore lo scarico lascialo perdere... investi i tuoi soldi in una trasmissione completa che è meglio...
Purtroppo gli scarichi racing, per quanto belli, nn danno prestazioni su mezzi ori ed alcuni a dirittura vai meno... fai una E55 e sei apposto!

Dimenticavo... parlo proprio perchè ho montato sotto un akra sp series... che gia è una delle migliori... da solo benefici con motore toccato e bancato...

Mad.Max
28-12-2016, 22:45
Ok grazie per i consigli penso che se dovrò investire dei soldi sul mio TMax non lo farò sullo scarico.

paolo93
28-12-2016, 23:51
Bello a vedersi e molto bello il saund... ma fidati... prestazioni pochissime... talmente poche che neanche ti accorgi.. ripeto, con dbkiller a dirittura nn vai avanti!!!! Investi su una trqsmissione e nn te ne penti..

limited
30-12-2016, 10:08
Il mio primo scarico è stato proprio Akra SP01 montato su modello 2006.

Alla domanda se vale la pena come incremento performance, la risposta è SI, naturale che devi OBBLIGATORIAMENTE fare un setup almeno dei rulli, altrimenti ti trovi il motorino fuori potenza e va meno di prima

paolo93
30-12-2016, 13:12
Ma marco nn avevi sviluppato dei collettori adibiti per l'akra?? Dato che i colletri akra erano troppo grossi e perdevi ai bassi e hai messo i collettori originali...
Con scarico completo senza una mappatura alla centranalina il mezzo nn può rendere...
Devo ancora vederlo uno scarico che senza apportare modifiche alla centralina da potenza su motore ori...
E sincero montare solo lo scarico e mappare per avere se va bene 0,7/1,0 cavallo nn ne vale la pena...
Bisogna dire in termini prestazionali cosa da o no uno scarico... sui tempi 0/100 e velocitá max sono discutibili le prestazioni che da uno scarico racing... PIU CHE ALTRO LA SPESA NN GIUSTIFICA LA RESA... il nostro amico voleva sapere principalmente quello...

limited
30-12-2016, 14:02
quei collettori servivano se non volevi toccare i rulli, adattavi solo il terminale

QUI (oldforum.tmaxclub.it/phpBB3/viewtopic.php?f=43&t=8676&start=0)

ma in termini di potenza, un collettore di maggiore sezione, se correttamente adeguato con trasmissione, da sicuramente di più come potenza!

Per quello a seguire, mi rivolsi ad Ajko per lo sviluppo di mie idee per quello che concerne scarico e diametri

Ajko Limited Edition (https://www.youtube.com/watch?v=oa8Dd3Sis_A)

paolo93
30-12-2016, 17:12
Rulli???? Potenze??? Mi sa che marco facciamo confusione... parliamo di mezzi originali... nn preparati.. mi rendo conto che un buon scarico con colluttori studiati appositi al proprio mezzo faccia la differenza... ma solo ed esclusivamente su motori preparati...

Uno scarico preso e montato crea un buco di potenza che puo variare dai 4000 giri ai 5500... dipende che scarico è...qui si parla di akra... e crea un buco sull'arco di potenza! A vario bloccato e nn a vario libero... a vario libero ti sembra di nn perdere... ma gia il fatto che sei obbligato ad abbassare i rulli per muovere è perche hai un buco sotto creato dallo scarico...
Perciò dire che lo scarico da prestazioni secondo me è una cavolata... le da solo se fai una mappa e/o su motore pompato... su mezzo originale nn ne da... anzi.... peggiori... i tempi su strada e i grafici a variatore bloccato lo dicono... nn mi sono inventato nulla...

In piu volevo precisare che uno scarico fa parte del motore come l'iniezione l'accensione e l'aspirqzione... componenti che danno potenza in termini di cv se adeguatamente mappati al banco... tutto il resto si ADATTA alla potenza motore... trasmissione frizione e rapporti sono i mezzi per far scaricare a terra la potenza del motore...

Spero di essermi spiegato...

limited
30-12-2016, 18:08
Paolè te vojo bene, ma ti sembro uno che fa confusione???

Per capire quello che sto dicendo dovresti recarti sul banco, avere uno scarico originale e mettere uno racing, più i diametri si distaccano dalle dimensioni originali più le potenze si spostano verso alto.

Basterebbe anche solo vedere i grafici che dichiarano le case costruttrici, solo mettendo il loro scarico, per prendere atto dellla maggiore potenza e spostamento curva potenza

paolo93
01-01-2017, 17:23
Le potenze nn le vedi manco morto se nn si mappa o si adatta la carburazione...
Perciò spendere 500 cucuzze di scarico e altri 250/350 per la mappatura su banco per ottenere poco piu di 3 cv globali (cioè nn solo dati dallo scarico) SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA nn ne vale la pena spendere 800 € per 3cv! Con 800 euro si fanno tante altre belle cosette e piu redditizie!!

alby68
01-01-2017, 19:46
Ma andare sul banco con un carburello a che pro',visto che non ha la centralina rimappabile?

paolo93
01-01-2017, 21:18
Beh magari avrá la centralina limitata ma si può pur sempre curare il RAB intervenendo sui carburatori tramite getti e spilli... e il banco prova serve a vedere eventuali incrementi e dare una valitazione veritiera a tutto lo sbattone che come ripeto è troppo dispendioso per ciò che da in termini di potenza!

limited
01-01-2017, 21:30
Alby nessuno ti bancherá con getto e spilli, quando esordi carburatori, NESSUNO metteva mano su elettronica, ma mettendo due Kevin senza filtro ed uno scarico aperto, il tmax diventava un animale!

I lavoretti non hanno senso se non si ha uno scarico buono, perché si avrà un vero e proprio tappo nei gas dei scarico!

Quando si bancavano, solo mappa benzina, scarico e filtro il motorino all'ora arrivava intorno i 38 cv, non crederete che solo una mappa benzina vi poteva dare 4 cv, anzi di più, visto che si afferma che con uno scarico after vada meno dell'originale ;)

paolo93
01-01-2017, 21:44
Io nn riesco a capire marco... in un post dici che gli scarichi racing fanno perdere ai bassi e ora dici che uno scarico racing senza mappare da cv in piu!!
Uno fa anche fatica a credere poi.... qui si sta parlando di un mezzo completamente ori... e chiedeva se vale la pena spendere 500 euro di akra... per di piu su un carburello...
Che poi lo scarico sia indispensabile su un progetto ti do ragione... il mezzo nn sfoga, scalda bla bla bla
.. cose gia dette... li uno scarico può dare i suoi frutti proprio perchè si va a toccare la termica, si riguarda l'RC, valvole, aspirazioni ecc
Qui il mezzo è ori e secondo me dire spendi 500€ di akra è un azzardo...

limited
02-01-2017, 09:21
è molto semplice, non fanno perderei ad i bassi, devi solo fare un setting diverso perchè spostando la potenza verso l'alto, devi obbligatoriamente andare ad alzare i giri del motorino, mi sembra talmente semplice la cosa che non capisco perchè ci si pongano tanti problemi!

Io di scarichi ne ho presi e provati talmente tanti, sul medesimo mezzo, molti bancandoli anche solo cambiando lo stesso, che per me è un valore aggiuntivo.

Lo scarico ad oggi, in proporzione i cv che danno, è una delle modifiche low cost, perchè qualsiasi altra cosa "semplice" costa di più, esempio farfallato:

Alesaggio farfallati tra 150/200 €
Filtro racing € 50 (se non fai modifiche airbox o metti aspirazione diretta)
Elettronica su originale, MINIMO, € 300... 200 su aggiuntiva

poi ci devi mettere lavoro raccordo collettori, eventuale spese di montaggio se non te lo fai da solo... e stiamo parlando di una modifica easy. Minimizzare i costi, per chi non si fa il lavoro da solo, è sbagliato :wink:

ti potrei fare la stessa cosa con i cammes e così via...

Uno scarico te lo puoi montare anche da solo, ed ecco che ti sei tolto le spese officina, devi però fare un adeguamento rulli, ma cambiarti un set massette, ti basta una pistola eletterica e comprare un kit rulli, ed i risultati sono stabili ad i bassi e molto migliori ad alte velocità!

ora il Tmax carburatori è sicuramente meno chiuso di un €3\€4, ma per rispettare i DB, il silenziatore ha dei diaframmi interni ed i colletori sono di diametro strettissimo, quindi portano comunque maggior difficoltà a far defluire i gas di scarico

paolo93
02-01-2017, 11:51
Vabbe... se uno come spesa low cost intende dire 500€ va bene.. e sopprattutto che la spesa vale la resa su mezzo ori.... vabbe è bello il mondo perchè è vario...