PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova AfricaTwin

NIK63
06-08-2015, 08:29
Temo di essermi innamorato :redface:

http://www.motociclismo.it/gallery/moto-scooter/honda-crf1000l-africa-twin-2016-le-foto-ufficiali/honda-crf1000l-africa-twin-2016-le-foto-ufficiali_52

http://www.motociclismo.it/svelata-la-nuova-honda-crf1000l-africa-twin-2016-foto-video-e-tecnica-moto-62538?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

FRANKO64
06-08-2015, 13:19
:_up_: NIK......non hai l'età....:biggreen: dai....fai il bravo.... :mocking:

a parte gli scherzi....è un po' che la seguo ma preferisco la mia :redface:
questa nuova A.T. non è niente male per gli amanti del fuoristrada....:moto:
e poi visto che tu sai di cosa sto parlando....esiste anche la versione con il DCT :good: :wink:

Fausto#314 VA
06-08-2015, 22:29
Bella sembra bella .... dai dati tecnici sembra però sempre troppo alta per le mie gambette e poi un po' troppo pesantina, mi sarei aspettato un 20-30 kg in meno. Sgrunt !!!!

fast
07-08-2015, 04:39
Questa moto mi fa tornare indietro di 30 anni io ho avuto là prima versione quella bianca e blu mitica 💙👍

ghima
07-08-2015, 08:51
io mai avuta la ATwin..
solo la Transalp la prima versione 600 un freno a disco e un tamburo dietro..
ma ci potevi davvero girare il mondo..
moto solidissime che non esistono più e non per fare il romantico ma per esperienza personale causa numerose BMW fragili come grissini..

a me questa è l'unica moto uscita recentemente (5 anni) che fa battere il cuore non fosse altro per gli stupendi ed evocativi colori..

anche per me è proibitiva di sella (in realtà fino agli 850 mm si può far tranquillamente) ed inoltre inutile come utilizzo (nel DRE non ho voluto minimamente portare in fuoristrada la Multi 1200 perchè non sono mai stato buono in off).

MiW
10-01-2016, 07:08
Ordinata a novembre... Vista dal vivo a Milano... L'attesa si comincia a far pesante... La moto sembra veramente ben fatta...
Abs - Dct (non può mancare) colorazione HRC...
Guardate che può fare:

https://plus.google.com/114654340684793330759/posts/HPEmmnsBcM3

Secondo me le buche di Roma non saranno più un problema... Anzi...

NIK63
10-01-2016, 09:26
A metà novembre avevo deciso di ordinarla anche io, solo che nel frattempo mio figlio aveva demolito la sua vettura.....quindi ho dovuto rimandare (rimandare non rinunciare!)
Cmq vorrei proprio vedere in quanti la useranno come nel video.....ad ogni modo in settimana ho appuntamento per la prova.

MiW
10-01-2016, 13:59
Quello del video è un pilota... Ben pochi saranno in grado di fare quelle cose... Io per primo... Ma poi con la moto di proprietà, sfido chiunque a distruggerla così...

Fausto#314 VA
10-01-2016, 19:37
L'ho vista anch'io in concessionaria, prima di Natale; a breve arriverà pure una sella bassa ( ma non più di tanto, 83cm ) che mi consentirà di provare la moto in sicurezza; in ogni caso per me sarà comunque troppo pesante ed imponente considerando le mie dimensioni "mini", soprattutto se volessi cimentarmi in qualche leggero fuoristrada;
però Honda un piccolo ulteriore sforzo poteva pur farlo ..... creare una AT sotto ai 200kg con il pieno allora ...... PERFEZIONE !!!!
dimenticavo ..... occorrerebbero, però, in alternativa a quelle proposte di serie, delle ruote con pneumatici tubeless, soprattutto per chi volesse andare quasi esclusivamente su asfalto.

MiW
12-01-2016, 05:57
Sarà una moto dal baricentro molto basso... Quindi il peso sembrerà non esserci... Inoltre per l'altezza della sella devi considerare che la moto, quella moto in particolare, al contrario degli scooter è molto stretta, quindi le gambe sono perpendicolari al terreno... Insomma, se non sei proprio minions...

Ps. La sella è -3cm, ma l'originale è regolabile su due posizioni, da 85 a 87 quindi si passa a 82/84

MiW
16-01-2016, 06:59
Nel frattempo ho aperto uno spazio dedicato all'africona e a tutte le moto dct, fate un salto in AiiM Africa Twin

Per tutti quelli che amano l'off road...
Per tutti quelli che vogliono salire sul mito...
Per tutti quelli che vogliono salvare le chiappe dalle buche...
Per tutti quelli che cambiano giusto per il gusto di farlo...
Per tutti quelli che vogliono qualcosa di più...
Per tutti quelli che...

NIK63
16-01-2016, 20:05
Provata oggi.....FANTASTICA!!!!
Mezz'ora di divertimento, un agilità disarmante, al punto che risalito sulla NC mi sembrava di non riuscire a piegare!
Con le temperature di adesso non ho provato la stabilità alle alte velocità, ma devo dire che anche con la ruota ant da 21" fina fina, si ha sempre ben presente cosa fà l'anteriore sull'asfalto.
Si avverte chiaramente che è una moto progettata con una mentalità fuoristradistica, guidando in piedi sulle pedane si ha la percezione di avere tutto sotto controllo, e la moto sembra molto più piccola, il che rende facili manovre sui terreni accidentati anche ai neofiti come me....
Comoda, protettiva, motore elastico ma al tempo stesso con una buona dose di cattiveria, il cambio DCT poi, in questa nuova evoluzione è praticamente perfetto specialmente nelle nuove mappature "sport" dove si riesce sempre ad avere il rapporto giusto al contrario della versione precedente.
Farcita di elettronica come una ammiraglia a 4 ruote, potrebbe mettere in difficoltà nel dover gestire tante (ma non troppe) amenità, ma devo dire che anche io, che con l'elettronica ci faccio a pugni, dopo aver inserito il cambio in modalità fuoristrada, impostato il controllo della trazione su 1 (sul 3 è fin troppo invasivo!), mi sono esibito in spettacolari derapate controllate in fuoristrada sempre in assoluta sicurezza....che dire poi dell'attraversamento...ops :redface: questo non lo posso dire....che se legge il conce....:biggrin:
La miglior moto che io abbia mai provato....insomma da adesso in poi il mio unico scopo sarà comprarla!!!

p.s. Per i più "piccoli"....il meccanico del conce è alto 1,71 e tocca a terra comodamente :wink:

MiW
17-01-2016, 15:06
Bella rece... Te la posso rubare per metterla sul mio forum dedicato???

http://youtu.be/fuetRPaZXEs

NIK63
17-01-2016, 19:38
Ok, basta che scrivi di chi è :wink:

MiW
19-01-2016, 05:44
Ok, grazie...!!! Fatto

MiW
21-01-2016, 20:26
http://youtu.be/oKxmo7mrowo

Marck
21-01-2016, 20:48
Bella bella, anche se manca qualche cavallo... 95 sono pochini secondo me in rapporto al peso...se penso che la MT09 Tracer ne ha quasi 120 e pesa qualche kilo in meno. Sulla strada sarà un po' lenta e nel fuoristrada viene surclassata da un bmw 800 GS :nove:
Spero di poterla provare appena viene un po di caldo...

MiW
22-01-2016, 05:26
Con il dct farà la differenza in accelerazione... Cambiate fulminee e partenze sempre perfette...
Secondo me i cv sono più che giusti.

X LEGIO
11-02-2016, 11:31
provata questa mattina come ultima moto papabili :wink:(in 'ordine di prova: MT 09 Tracer; Multistrada 1200; GS e appunto Africa twin); che dire se non che Honda è sempre Honda:clapping::clapping: (ne ho avute 6 in carriera...:wink:): rifinure molto buone, anche se in alcune parti minimaliste come per esempio il cruscotto e i fari (probabilmente è stata agevolata l'accessibilità ai vari componenti anzichè l'esteriorità); a mio parere molto bella soprattutto nella colorazione rossa (uguale alle CRF che corrono la Dakar!:gladiatore:); posizione di guida ottima: io, dall"alto" dei miei 1,76, toccavo terra tranquillamente con tutte e due le piante dei piedi con la sella posizionata a 850; per chi è più alto di 1,80, invece, la sella andrà rialzata a 870:good:; serbatoio stretto tra le gambe, ampio manubrio e pedane distanti per una postura assolutamente dritta e quindi ottimale per chi fa turismo:bella:; il ragazzo che mi spiega il funzionamento del DCT si raccomanda di partire tranquillamente per evitare sobbalzi improvvisi :shocked:(quando gli dico che sono abituato a 9 anni di tmax si spaventa un pò:biggreen::biggreen:...per poi rassicursi quando aggiungo che di moto ne ho avute tante!), ma io scopro, da subito, una trasmissione dolce e fluidissima:clapping:; ecco quello che affascina subito è il motore e relativo DCT, silenzioso di scarico più che di meccanica, è un gioiello per quanto la potenza è spalmata (termine che indica esattamente la sensazione provata:good:) sull'arco dei giri disponibili; addirittura sembra avere meno cavalli dei 95 dichiarati, salvo ricredersi quando si apre il gas con una certa energia; la modalità drive e S1 sono abbastanza inutili se non nel traffico caotico di una città come Roma in quanto le cambiate avvengono a un regime troooppo basso:nonono::nonono: (soprattutto in drive, nell'arco di qualche centinaia di metri, guardi il display e ti ritrovi in 5°...!:shocked::shocked:) il tutto con cambi inavvertibili se non in prima quando un leggero clock ti avverte dell'inserimento della marcia; personalmente, abituato ormai da molti anni a cambi robotizzati che uso sempre con i paddles (le palette) ai lati del volante, preferisco la modalità manuale, stupenda in accellerazione quando, semplicemente con l'azionamento della relativa levetta (le sinapsi ringraziano:biggreen:) e senza avvertire nessuna variazione nell'assetto della moto (così come avviene invece quando si usa un cambio meccanico), metti le marce una dietro l'altra; la sensazione è quella di un motore con variatore "molto" elaborato, con la differenza che in questo caso hai un 1000 sotto il sedere!; le sospensioni sono giustamente morbile (la moto nasce per un leggero fuoristrada) e probabilmente per uso "solo strada" bisognerà indurirle di precarico; freni buoni, ma non aspettatevi un attacco sportivo, così come è giusto che sia; ma veniamo alla ciclistica che forse è l'unico componente che necessita di qualche giorno di confidenza rispetto ad una misera mezz'oretta del test-ride; inutile negarlo, dopo anni e anni di ruote da 17 o più piccole, abituarsi ad una anteriore da 21 lascia inizialmente perplessi: la moto non scende in curva con il pensiero (così come avviene ad esemipo nel GS:good:), ma va indirizzata con lo spostamento del corpo; la maneggevolezza, nonostante le ridotte dimensioni della moto, non è quella che ti porta a fare pif paf nel dribblare le auto, ma necessita di una tecnica diversa (secondo me i cambiamenti di rotta vanno anticipati rispetto ad una moto con ruote da 17); naturalmente non ho avuto modo di provarla ad alta velocità per cui non vi so dire nulla sulla stabilità (soprattutto in curve ad ampio raggio), ma non credo che sia nata per quello; protezione all'aria buona, anche se per un uso turistico prolungato presumibilmente molti utenti acquisteranno un parabrezza più esteso di quello in dotazione; la comprerei? probabilmente no perchè non so andare in fuoristra e la moto nasce prevalentemente per quell'uso (fuoristrada leggero s'intende perchè la moto pesa pur sempre 230kg!:urca:); semmai una versione futura con ruote da 19 e 17 potrebbe stuzzicarmi (senza aumentare la potenza che è più che sufficiente per divertirsi e fare viaggi in compagnia; tanto per lo 0 - 400 ci sono altre moto!:biggrin::biggrin::biggrin:):byebye::byebye:

NIK63
12-02-2016, 19:40
Dubito che sia nata prevalentemente per il fuori strada......ne avrebbero vendute meno della metà! :wink:

X LEGIO
13-02-2016, 17:51
@ Nicola: le ruote da 21 e 18 sono un indizio inequivocabile (vedi ktm 1190 adventure r o simili:wink:); che poi TUTTE queste maxienduro siano anche delle ottime moto per viaggiare un pò dappertutto mi sembra scontato:good: (che in ultima analisi è la ragione del loro successo), ma se honda ha voluto fare una moto così (andando controcorrente ad esempio con l'escalation delle potenze - vedi multistrada; ktm 1290; etc. e limitando la potenza a "soli" 95 cavalli che su strada possono sembrare pochi, ma in off sono tantissimi..) è proprio perchè quello deve essere l'indirizzo prevalente di chi compra una moto del genere e che la difefrisce dalle altre proposte come ad es. GS...); d'altra parte solo per rimanere in casa Honda, per andare esclusivamente su strada c'era già la Crosstourer che va benissimo (ma non off..):nose:; per quanto riguarda le vendite il discorso sarebbe troppo lungo, ma sinteticamente diciamo che il reparto marketing dell'Honda sa fare il proprio mestiere. (un pò come quello BMW!):biggrin::wink:

MiW
20-02-2016, 15:50
Ottima rece...
La posso copiare/incollare sul mio forum dedicato?

X LEGIO
23-02-2016, 10:00
assolutamente si:good:

MiW
27-02-2016, 08:08
Grazie...!!!
Messa...!!!

ivan62
27-02-2016, 12:20
A me piace molto, specialmente con il cambio DCT, mi è stato riferito che nel 2017 dovrebbe uscire una versione più stradale e turistica, con ruota anteriore da 19" e il serbatoio maggiorato di 4 litri.

Fausto#314 VA
27-02-2016, 20:19
:_up_: sarebbe perfetta per me !!!! anche il conce Honda prevede una moto di questo genere

NIK63
28-02-2016, 07:56
E allora aspetto :wink:

Fausto#314 VA
28-02-2016, 13:57
io sono incerto .......... appena possibile (forse questa prox settimana, c'è già stato parecchio ritardo per questioni logistiche) cioè quando arriverà la sella opzionale ribassata 82cm proverò la Africa T .......... e poi vedrò ...... :think:

Marck
18-03-2016, 18:05
PROVATA OGGI: NON FA PER ME.
Comodo il cambio DCT se fosse per uno scooter....Fortuna che fanno anche la versione normale, perché, cercavo continuamente la leva a sx e con il piede provavo a cambiare :nove:
Comoda agile e con schermo nella versione alta ripara molto bene. Niente vibrazioni sul manubrio. Posizione di guida alta (sembra di stare sopra un SUV). Buona la frenata. Ho provato solo 20 minuti, perciò, le mie impressioni non possono essere complete, ma la mia voce è un po' fuori dal coro.
La posizione di guida è un po' troppo rilassata e sembra di avere molta distanza dal manubrio poiché non si riesce a vedere la strada davanti se non stai un po' eretto e piegato in avanti.
Come avevo già detto, i cavalli sono pochi per una moto così. Mi aspettavo più ripresa, più accelerazione e più velocità di punta.
Il cambio DCT limita molto la sensazione "motociclistica", però, per i viaggi e la città è sicuramente la "Chiave di volta".
Per l'utilizzo in fuoristrada invece mi sembra limitante e sicuramente preferirei avere un cambio tradizionale. Sia l'ABS che il controllo di trazione sono disinseribili ma...non impenna! non sgomma! se non in modalità sport 3, con i giri molto alti del motore e le marce basse.
Quello che non mi piace del DCT è che non si sente la cambiata!
La Tenerè 1200 che avevo qualche anno fa' era un pochino meglio. Pesava di più, era meno agile, ma di motore era spettacolare.
Sono soddisfatto della prova, ma non la comprerei con il DCT e forse neanche con il cambio manuale.
Ripeto, il DCT se ci fosse per il tmax sarebbe spettacolare, ma...non c'è!
Comunque brava Honda, la moto è bella anche esteticamente ed i colori sono indovinati.

MiW
18-03-2016, 18:48
Per me invece é stato amore a prima vista...
Specialmente oggi che è arrivata (finalmente) la mia....

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160318/07ce69f6f3799aef4b2b4710ecdff857.jpg

Per il dct (che ho provato anche in fuori strada) non bastano 20 minuti per capirne BENE il concetto e funzionamento...

Quello è il futuro (presente per Honda) e tutto il resto sarà "automaticamente" preistorico...

NIK63
19-03-2016, 09:34
Io sono perfettamente d'accordo col sig qui sopra, questo è il futuro e pian piano tutte le case dovranno adeguarsi.
Poi il farsi piacere o meno di una moto è talmente soggettivo che potremmo stare qui giorni a discutere che non si andrebbe da nessuna parte.
Un dato è certo: questa moto sta vendendo come e più degli scooter, e non sono solo i nostalgici (come me) che la comprano, o la comprerebbero, io personalmente ho visto un signore arrivare in BMW e dopo la prova firmare il contratto, pur essendo soddisfatto della sua moto l'ha ritenuta migliore come guida e si era innamorato del cambio.
Tutti dicono che ha pochi cavalli, ma sono talmente spalmati bene su tutto l'arco di utilizzo che onestamente non se ne sente il bisogno di averne di più (certo non guastano mai), ma se anche io che sono un assoluto neofita del fuoristrada mi sono esibito in evoluzioni che mai avrei pensato di fare credo che il bersaglio, per Honda, sia stato centrato....ovvero fare una moto adatta a tutti e fruibile in tutte la situazioni.....
Vorrei vedere un neofita entrare in un campo arato con un BMW e uscirne dall'altra parte come niente fosse!!! :cool:

Detto questo, lungi da me voler convincere qualcuno, ma che mi si venga a dire che il motore del Supertenerè 1200 era spettacolare......mi sembra strano, visto che la casa madre lo ha modificato più volte per migliorare la sua fiacchezza!! (forse abbiamo provato versioni diverse...so che tanti modificavano la centralina)
Io quella moto la ricordo per la sua meravigliosa e commovente ciclistica che era abbinata a un motore pessimo e ad un peso a dir poco scandaloso!!!!.....ma come ho detto sopra degustibus.....

ivan62
19-03-2016, 10:59
Nik63: La penso come te su tutto quello che hai scritto! :good:

ghima
19-03-2016, 22:50
Idem come voi due...
Il dct è fantastico...
Oggi ho visto passare una integra 2016...
Fantastico anche il suono intervallato dai tac tac del cambio ascoltato da fuori...

Diciamo che un variatore in città è ancora preferibile ma fuori non c'è paragone

Marck
19-03-2016, 23:19
Ti vorrei vedere in un campo arato con quella moto [emoji23]
Se non hai una motoCross non esci [emoji23]
Io ho detto subito che non faceva x me, ne questa ne il Tenere'
Però il futuro è diverso dal DCT...
Premetto, a me le moto piacciono tutte, e se dovessi scegliere prenderei una Ducati scrambler, un Tmax , una Tracer e forse un GS e x ultima una Diavel
La AFrica Twin è molto bella esteticamente , ma con il cambio DCT non sembra neanche una moto...come la Aprilia Mana'!
Se la potessi comprare la prenderei con il cambio manuale...
La mia è la voce fuori dal coro, non ve la prendete [emoji16] per fortuna che c'è qualcuno che la pensa diversamente se no saremo tutti biondi con gli occhi azzurri [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]