Taglio Fori Laterali Tunnel by Pol & Lip

Modelli Tmax: dal 2001 al 2007

Dettagli tecnici: Armatevi di un pò di pazienza e voglia di fare!!! Ecco l'occorrente per effettuare il taglio dei fori laterali del tunnel come quello che vedete nelle foto:

  • Chiavi necessarie per smontare il tunnel centrale.
  • Utensile tipo Dremel con punta da taglio
  • In alternativa una taglierina/cutter o un seghetto da traforo.
  • Utensile tipo Dremel con punta abrasiva
  • In alternativa una lima con parte rotonda.
  • Carta vetrata grossa e fine
  • Retina in alluminio per tuning
  • Colore nero per alluminio (bomboletta)
  • Pistola per colla a caldo
  • Un foglio adesivo per stampante (in tutte le cartolerie).
  • Pazienza.. circa 2 etti...

N.B.: Si possono eseguire i tagli per il foro con il Dremel, con il cutter o con un seghetto da traforo. In ogni caso prestare la massima attenzione a non rovinare la plastica del tunnel e a non ferirsi durante le operazioni di taglio.

1) Per prima cosa bisogna scaricare il file PDF con la dima del foro e stamparlo su un foglio di carta adesiva per stampanti. Il file lo trovate a fondo pagina.

2) Ritagliare le dime dopo averle stampate su carta adesiva. Una volta ritagliate potranno essere applicare al fianchetto seguendo la sagomatura della base. Avremo così le dimensioni della parte da tagliare dal fianchetto. In questo esempio Lip ha modificato la sagomatura originale della dima ricavando due fori distinti. Ognuno può modificare la dima a seconda del suo gusto.

3) A questo punto cominciamo con il vero e proprio lavoro da fare. Dopo aver smontato il fianchetto prendiamo le dime ritagliate sulla carta adesiva e fissiamole sul fianchetto. Si possono fissare anche con un pò di nastro adesivo se non vogliamo incollare completamente sulla plastica.

4) Cominciamo a segnare il taglio da eseguire.

5) Per le operazioni di taglio si può utilizzare un utensile tipo dremel da taglio oppure una lama cutter o un seghetto da traforo. Consigliamo di seguire lentamente il bordo della dima per evitare che il segno ci sfugga rovinando così il fianchetto. Non dobbiamo avere fretta e pensare di tagliare tutto con poche passate.

6) Dopo aver eseguito il taglio grossolano rifiniamo i bordi con il dremel abrasivo o con la lima rotonda fino a ottenere un bordo regolare. Passiamo poi il bordo con una carta abrasiva per rifinire meglio.

7) Ora bisogna preparare la retina di alluminio che andremo a incollare sul foro per dare l'effetto griglia. Con la stessa dima usata per praticare i fori ritagliamo la nostra retina di alluminio lasciandola abbondante per 2 o 3 cm tutto intorno cercando di dare una linea ideale al senso della griglia. Dopo averla ritagliata possiamo verniciarla del colore che preferiamo o lasciarla grezza, secondo il nostro gusto.

8) Procediamo a rendere il più possibile ruvida la parte interna del tunnel per dare modo alla colla a caldo di fare presa sulla plastica. Possiamo fare anche delle incisioni con il cutter o passare con una carta abrasiva molto grossa. Più la superficie sarà ruvida più facilmente la colla a caldo farà presa.

9) Prendere la retina e sagomarla il più possibile al profilo del fianchetto. Fatto questo si procede al fissaggio della retina con la pistola della colla a caldo. Incollare un pò alla volta, spingendo con un legnetto la retina al fianchetto fino a che la colla raffreddandosi non solidifica. Procedere per tutto il bordo della retina non avendo paura di abbondare con la colla.

10) A lavoro finito rimontate i fianchetti e ammirate il vostro lavoro.

Ringraziamo Pol e Lip per le foto e le istruzioni

Qui di seguito vedete alcuni esempi di fori tunnel realizzati da alcuni soci. Buon lavoro a tutti.

LINK UTILI:

Dima Fori Laterali Dx in formato PDF

Dima Fori Laterali Sx in formato PDF