Pannello a led by Pol

Modello Tmax: dal 2004 al 2007

Dettagli tecnici: Armatevi di moooolta pazienza e voglia di fare!!! Ecco ciò che vi occorre per costruire la piastra come quella che vedete nelle foto:

  • Piastra millefori (si trovano in negozi di microelettronica) costo variabile da 6 a 10 euro. Le dimensioni devono essere di almeno 190x100mm;
  • led bianchi A LUCE ROSSA ad alta luminosità da 5mm, ne servono 154 il costo è variabile a seconda del led, del negozio e della simpatia del negoziante! Io li ho pagati 0,20 euro cad. e li ho acquistati alla GBC e il codice loro è: 25551600 (konel.co);
  • resistenze da 5/7W per 25-27ohm;
  • qualche pezzo di filo elettrico meglio se di colori diversi;
  • 6 morsetti di quelli piccoli;
  • 2 lampadine degli stop, anche bruciate;
  • stucco bicomponente, quello da impastare con le mani, tipo pongo;
  • saldatore a stagno e stagno;
  • vernice spray grigia opaca e rosso vivo, e vernice da vetro;
  • stucco leggero tipo polistirolo, molto facile da applicare, lo si trova in un qualsiasi bricocentre o negozio di vernici, per sigillare i fori che non servono (questa è una "pignolata" delle mie... non è necessario ma a me piace di più la piastra senza i fori superflui) ;
  • un foglio di carta adesiva per stampanti;
  • seghetto alternativo e lima;
  • collante a presa rapida (attack/loctite)

 

N.B.: Voglio premettere che tutto quello che serve e che sarà descritto è per ottenere una piastra UGUALE alla mia, ovviamente migliorie, modifiche o quant'altro, possono essere apportate da chiunque abbia voglia e cognizioni per farlo. Anche il disegno del faro può essere modificato ma non chiedetemi nulla se non è per avere il faro UGUALE al mio.

Foto 1

1) per prima cosa dovete scaricare il file PDF o autocad e stamparlo (o farvelo stampare) su un foglio di carta adesiva per stampanti. Lo potete trovare a fondo pagina.

Foto 2

2) Avrete così la dima del pannello da applicare alla piastra millefiori. Tagliamo le dime dopo averle stampate su carta adesiva.

Foto 3

3) Quindi, dovrete tagliare e rifilare la stessa con il seghetto e con una lima fine.

Foto 4

4) Dovrete provare a limare il pannello fino a che non si incastra nel fanale.

Foto 5

5) A questo punto ho stuccato tutti i fori con lo stucco leggero. Una volta indurito lo stucco si vernicia la parte anteriore del pannello con la vernice grigia. Questo per evitare che si veda in trasparenza il verde/giallo della vetroresina di cui sono composte le piastre. A me piace vedere l'effetto del faro anche a moto spenta quindi a questo punto ho preparato le due maschere per poter verniciare i due cerchi rossi. Una volta seccata la vernice si tolgono le maschere e la piastra è pronta per posizionare i led.

Foto 6

6) Per infilare i led sarà necessario riaprire i fori precedentemente stuccati seguendo lo schema che volete. Io ho fissato ogni led con una goccia di attack in gel, così le lavorazioni risultano sicuramente più facili. Una volta fissati tutti i led si procede all' esecuzione del circuito piegando e tagliando le "gambe" dei led fino ad ottenere quello che vedete in foto.

Foto 7

7) A questo punto si potrà procedere con le saldature.

Foto 8

8-9) Cominciamo a saldare pure i cavetti di massa (nero) e stop (rosso) e i ponticelli negativo (blu) e positivo (viola)

Foto 9

 

Foto 10

10) Ora è il turno delle luci di posizione che devono essere "filtrate" delle resistenze per ottenere la differenza di potenza con gli stop.

Foto 11

11) Si posizionano le resistenze e si saldano al circuito. Sempre per un discorso di visibilità anche a faro spento io ho spennellato la testa dei led con la vernice da vetro rossa, a me piace così, voi potete decidere se farlo o meno.

Foto 12

12) In ogni caso, il risultato è quello che potete vedere in foto 12.

Foto 13

13) Adesso è il momento di pensare a come attaccare il pannello alle lampadine originali. Si rompono queste ultime dopo averle rivestite con carta adesiva per evitare di disperdere il vetro e/o di tagliarsi, si pulisce bene la parte rimanente, a questo punto avremo i filamenti delle lampadine pronti per le nostre esigenze. I filamenti della massa/negativo (i due di sinistra), quello delle posizioni (lungo) e quello degli stop (corto) li vediamo in foto 13

Foto 14

14) Bisogna preparare i mammouth limando la punta delle viti in modo che possano arrivare a fine corsa e fermare i filamenti che sono molto sottili, oppure modificare i singoli morsetti come in foto 14.

Foto 15

15) Una volta fissati bene i filamenti, io fisso il tutto con la "mitica" pasta bicomponente per evitare che le vibrazioni stacchino i contatti. Vi consiglio di segnare i morsetti, massa, posizione e stop, altrimenti non riuscirete a distinguerli.

Foto 16

16-17) Questo è il fronte e retro del pannello a led finito pronto per essere sistemato al posto delle lampadine.

Foto 17

 

Foto 18

18) Immagine a stop spenti.

Foto 19

19) Immagine con luci di posizione accese.

Foto 20

20) Immagine a stop accesi.

AVVERTENZA: Sui Tmax 04/07 il pannello non dà alcun problema di sbalzi di tensione né di altro tipo. Abbiamo però verificato che tale pannello se montato su un Tmax 01/03 viene ad avere troppi sbalzi di corrente dovuti alle varie accensioni di luci di posizione, anabbaglianti e frecce.

CONCLUSIONI: Spero di esservi stato utile e di avervi aiutato in qualche modo. Una precisazione doverosa: io di elettronica non ci capisco nulla, quindi non perdete tempo a farmi domande a cui non saprei rispondere, io ho semplicemente copiato un pannello che qualcuno mi aveva fatto precedentemente, tutto quello che serve per come fare ad eseguirlo, potenze, tipi di led, resistenze, etc. non chiedetelo a me. :-( Se avete bisogno di ulteriori info provate tramite forum, sicuramente troverete qualcuno più esperto di me. Buon lavoro!! Pol

Un ringraziamento a Sirio per l'esperimento e ad Emilio per l'aiuto.

LINKS UTILI: Disegno per dima - Istruzioni in word